Dubbio su che Arte marziale scegliere

  • 142 Replies
  • 19414 Views
*

Wa No Seishin

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #45 on: May 16, 2013, 10:42:47 am »
0
Quote
Qualcuno per il jj e il kali/silat?

Dipende troppo dal maestro dove capiteresti....  :=)

Non qui! :ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #46 on: May 16, 2013, 10:51:55 am »
0
la domanda è:
la lezione di prova ti fa davvero capire quella AM?

Stai domandando a degli estranei, che rispondono in base ai loro gusti, interessi e background, di darti suggerimenti aleatori e non verificabili a parole, e hai dubbi sull'utilità di una o più lezioni di prova?

Il maestro di X ti scriverà "vieni a fare X".

Quello che faceva Y ti dirà "vai a fare Y".
standing ovation per Uan Love!!!!!  :+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #47 on: May 16, 2013, 10:53:09 am »
0
intendete dire che non ci sono persone qui a cui chiedere sul jj o silat?
Qualcuno di voi li pratica nel milanese?
meglio se chiedo nella vostra sezione apposita?

Avevo trovato la bono accademy che pratica pencak silat, ma non so quanto bene la si insegni...

Sapete il mio terrore più grande, indotto per esperienza di altri, è quello di buttare via cuore, tempo e soldi dietro qualcosa spacciato per AM ma che poi dopo anni ti rendi conto vedendo o confrontandoti con altri che ti è stato insegnato qualcosa di rozzo o che non è quella cosa lì, ecc...
Per questo cerco sempre info o pareri della community sui maestri e palestre, perchè per come sono esperto ora potrebbero vendermi aria fritta per oro per chissà quanto tempo...

Senza cattiveria, ma lo sapete voi meglio di me, quanti pseudo meastri di questo e quello girano in occidente, facendo tanto marketing e poca sostanza alla fin della fiera...
Ecco non voglio cadere in trappola, per questo cercavo consiglio da voi :)
« Last Edit: May 16, 2013, 10:55:09 am by Pyros88 »

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #48 on: May 16, 2013, 10:54:20 am »
+1
ho già scritto che per il jj puoi chiedere a me..
pure per il kenpo.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #49 on: May 16, 2013, 10:54:32 am »
+8
Se posso permettermi un suggerimento.
Fai tabula rasa di tutte le nozioni e convinzioni espresse fino a ora nei tuoi post, se non hai mai fatto nulla, le cose che scrivi su questa e quella disciplina, su cosa accade o deriva dall'agonismo, su leve e colpi eccetera, sono fuori luogo e fuorvianti.
Di fatto sei l'utente che più ha espresso valutazioni e scritto dati sulle varie AM, SDC ecc, pur essendo digiuno di tutto e iscritto per chiedere.
Ripulisci ogni nozione, fai tabula rasa, in modo da non incappare in troppi pregiudizi.
Già le convinzioni da te espresse fino ad ora, costituiscono una notevole base per dei pregiudizi, che bene non fanno mai.
Scusa la franchezza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #50 on: May 16, 2013, 11:15:59 am »
+8
Comunque questa discussione mi fa riflettere su una cosa: spesso si cerca qualcosa di concreto ma si va in territori esotici, quando invece in casa abbiamo quello che serve.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #51 on: May 16, 2013, 11:16:53 am »
0
Comunque questa discussione mi fa riflettere su una cosa: spesso si cerca qualcosa di concreto ma si va in territori esotici, quando invece in casa abbiamo quello che serve.

 :-*
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #52 on: May 16, 2013, 11:17:40 am »
+3

Sapete il mio terrore più grande, indotto per esperienza di altri, è quello di buttare via cuore, tempo e soldi dietro qualcosa spacciato per AM ma che poi dopo anni ti rendi conto vedendo o confrontandoti con altri che ti è stato insegnato qualcosa di rozzo o che non è quella cosa lì, ecc...
Per questo cerco sempre info o pareri della community sui maestri e palestre, perchè per come sono esperto ora potrebbero vendermi aria fritta per oro per chissà quanto tempo...

Senza cattiveria, ma lo sapete voi meglio di me, quanti pseudo meastri di questo e quello girano in occidente, facendo tanto marketing e poca sostanza alla fin della fiera...
Ecco non voglio cadere in trappola, per questo cercavo consiglio da voi :)


Ciapo Pyro!  :) scusa se compaio tardi, in ogni caso benvenuto  :)

Oltre a condividere senza dubbio  il suggerimento del gruppo di kudo, mi permetto di segnalarti discussione in merito alla questione cazzari/truffe  ;)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10341.0

estratto anteprima di una discussione
Spoiler: show

i (perche'?) rimandano a spiegazioni.


Segnali di pericolo e bandiere rosse dei Mc-Dojo



Ci sono scuole che possono essere definite come mcdojo al 100% semplicemente da poche caratteristiche,altre che possono esser normali ma mostrare qualche avvisaglia di mcdojo.
E' importante poter distinguere queste scuole chiaramente mcdojo da quelle mediocri e ovviamente da quelle reali non-mcdojo.

Spegazioni di alcuni punti verranno aggiunte piu' sotto.

BANDIERE ROSSE

se una scuola ha una di queste “bandiere rosse”,anche solo una e' al 100% un mcdojo,senza alcun dubbio.

>Bambini con la cintura nera: piu' sono giovani e peggio e'. (perche'?)
>Fabbrica di cinture:se gli studenti vengono promossi rapidamente,come ottenere un nuovo grado ogni due mesi, e/o ottenere la cintura nera in meno di tre anni. L'abilita' passa in secondo piano rispetto alla possibilità di pagare la retta. (perche'?)
>Mancanza di sparring: se l'unico tipo di sparring che viene fatto e' “point”,o se e' annacquato con numerose regole come “senza contatto” o “contatto leggero”,niente pugni al volto,niente prese,proiezioni,take downs,leve,lotta,colpi alla schiena,alle gambe,sotto la cintura,ecc..e le tecniche incoraggiate sono calci,calci saltati e accrobatici. (perche'?)
>L'istruttore sostiene di essere un maestro di altissimo grado (tipo 9°Dan)ed ha meno di 50 anni. (perche'?)

SEGNALI DI PERICOLO

Come le “bandiere rosse” identificano i mcdojo,ma a differenza di queste non basta uno per definire un mcdojo, un paio di questi pero' conferiscono un buon margine di certezza:

>invece di concentrarsi sullo sparring i corsi sono incentrati sulla pratica di forme,rottura di tavolette,accrobatica,esercizi guidati...
>La scuola o l'istruttore promuove l'idea che la sua scuola/stile sia il migliore del mondo,che l'allenamento misto in altre discipline sia assolutamente inutile.
>Se la scuola o l'istruttore poibisce di partecipare a tornei o se i tornei sono limitati a uno stile o associazione specifico.
>Se lotta e proiezioni non vengono considerate o se vengono insegnate tecniche di “anti-grappling”.
>Se i criteri per l'avanzamento di grado sono incentrati sull'imparare a memoria forme e tecniche sul renderle esteticamente migliori.
>Se la rottura di tavolette di legno e simila viene enfatizzata e considerata una dimostrazione di quanto si sappia combattere,o se viene considerata un alternativa al combattimento full contact (perche'?)
>Se la scuola ha troppe cinture o cinture inventate (come la cintura “mimetica”)
>Se la scuola insiste in iscrizione a lungo termine o si appoggia a società di credito,pagamenti personalizzati etc...
>Se ci sono “club” esclusivi e costosi a cui iscriversi per imparare o partecipare a veri seminiari o parti di programma come un “club delle cinture nere” o “dei maestri”.
>Se la scuola possiete un proprio frachise come “karate for kids” o “Tiny Tigers” (sono esempi americani)
>Se la scuola usa un accantivante depliant per cercare di farti iscrivere o far iscrivere i tuoi figli.
>Se le tecniche di autodifesa insegnate non vengono applicate a piena velocità o contatto.
>Se l'equipaggiamento/attrezzatura (uniformi/armi/accessori) sono molto costosi e/o possono essere ordinati solo tramite l'organizzazione.
>Se gli esami e le quote mensili sono molto costose.
>Se l'istruttore e' un “Maestro” anche se ha meno di 40 anni.
>Se le referenze dell'istruttore sono “approssimative” o non esistenti.
>Se l'istruttore si proclama maestro in diverse arti marziali pur essendo giovane.
>Se la pubblicità della palestra reclamizza che il “Gran maestro” dello stile insegna regolarmente qui.
>Se la scuola ha un gran numero di studenti,tipo 100, o se la maggior parte di essi sono cinture nere.
>Se una volta raggiunta la cintura nera gli studenti sono incoraggiati ad aprire la loro palestra ed insegnare.
>Se la lotta a terra e' presente nel programma ma e' esclusiva di gruppi specifici (con tasse molto costose) o se non e' contemplata fino ad alti livelli.
>Se e' un arte marziale cinese ma usa i gradi delle cinture di karate.
>Se vengono idolatrati o in qualche modo emulati Samurai o Ninja.
>L'istruttore si rifiuta di fare gli esercizi.
« Last Edit: May 16, 2013, 11:23:38 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #53 on: May 16, 2013, 11:20:40 am »
+1
Pyros, tanto per chiudere il cerchio e confonderti ulteriormente le idee:

Sul jkd, le info che ti hanno dato non potevano essere più sbagliate e peggio espresse.

Il discorso però è troppo complicato, di certo non esauribile in 4 righe... e questo credo che te lo abbiano in parte detto tutti, ognuno per la propria arte.
Malgrado io la pratichi da 13 anni e ami quest'arte, ti sconsiglio di praticarla, troppa probabilità di farla male, anche nella zona che chiedi tu. Ti darei altro consiglio se prorpio tu fossi orientato fortemente a quello ma, dato che non lo sei, secondo me puoi scartare quest'opzione e concentrarti sulla scelta di altro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #54 on: May 16, 2013, 11:47:41 am »
0
Pyros, per quel che ci riguarda dalle tue parole  XD qui hai il Kudo, del neonato gruppo milanese ben rappresentato su questi lidi, o lo Yoseikan Budo...
Ascolta dei cretini...vai, prova, suda, mena, prendile, chiedi, spacca il cazzo, fuggi oppure innamorati perdutamente ma nn ciecamente...tutto...ma nn cadere nel loop dell'avere le risposte a monte e da altri... ;)

@0
Sullo YB consiglio più a cuor leggero...
In effetti, la preparazione è più omogenea mentre, in ambito dp, trovi tutto e il contrario di tutto.

Tutto Torna


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #55 on: May 16, 2013, 11:49:02 am »
0
intendete dire che non ci sono persone qui a cui chiedere sul jj o silat?
Qualcuno di voi li pratica nel milanese?
meglio se chiedo nella vostra sezione apposita?

Avevo trovato la bono accademy che pratica pencak silat, ma non so quanto bene la si insegni...

Sapete il mio terrore più grande, indotto per esperienza di altri, è quello di buttare via cuore, tempo e soldi dietro qualcosa spacciato per AM ma che poi dopo anni ti rendi conto vedendo o confrontandoti con altri che ti è stato insegnato qualcosa di rozzo o che non è quella cosa lì, ecc...
Per questo cerco sempre info o pareri della community sui maestri e palestre, perchè per come sono esperto ora potrebbero vendermi aria fritta per oro per chissà quanto tempo...

Senza cattiveria, ma lo sapete voi meglio di me, quanti pseudo meastri di questo e quello girano in occidente, facendo tanto marketing e poca sostanza alla fin della fiera...
Ecco non voglio cadere in trappola, per questo cercavo consiglio da voi :)

Alla Bono Accademy fanno di tutto. Anche MMA, jkd, silat, kali, prepugilistica, ecc...
Sempre a sesto ci sono almeno 2 palestre differenti di Aikido, ma entrambe di ottimo aikido.
Poi c'è la prosesto boxe dove si fa il pugilato per competere. Quindi si impara a menare a non prendele.
Poi c'è l'ottimo judo della palestra del compianto Paschini. Dove si fa anche un bel taiji chen. Bello vivo.
Poi c'è la palestra di Muay Thai di Calzolari dove fanno anche Kung Fu.
A Milano c'è palestra di Systema scuola Vasiliev.
Poi sempre a sesto dovrebbe esserci palestra di stili interni di utente qui del forum che per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare alle altre palestre.

Visto che vuoi praticare per difenderti in strada quindi diciamo aggressione, rapina a mano nuda o armata il cerchio si restringe: KM, CKM, Systema e forse Keysi (ma qui c'è fabry che può darti info) a Milano qualcosa di buono dovresti trovarlo. A sesto c'è KM, ma mi risulta non essere buona quindi lascia stare sesto per DP.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #56 on: May 16, 2013, 11:52:34 am »
+2
ciao Pyro. Benvenuto.
Mi permetto di driti anche il mio punto di vista.
Leggendo il tuo post di apertura mi ci sono visto molto nei primi  tempi di inizio pratica.
Anche io volevo imparare a difendermi o a combattere in contesto reale, senza sapere la differenza e quale metodo mi avrebbe aiutato meglio. Poi volevo fare una pratica orientale perchè mi ispirava moltissimo l'aspetto culturale/tradizionale. Ed ero convinto che i regolamenti avrebbero reso meno efficace quello che avrei fatto, limitando texniche ecc...
Cosi passai alcune palestre, principalmente di kung fu, taiji e qualcosa di jj.
Purtroppo anche io capitai male (il ruschio è molto alto) e quasi buttai via anni preziosi di pratica. Se avessi fatto judo con tutte quelle regole....magari...
Un paio di mesi fa sono andato di persona ad uno stage del gruppo di kudo di milano, capitanato da un utente del forum.
Ho trovato che rimangono quelle sovrastrutture tradizionali che potrebbero piacerti come il saluto, il gi, una certa disciplina tipica, l'estetica del dojo.
Però ho trovato anche un ottimo metodo di insegnamento, pragmatico e diretto al regolamento sportivo del kudo (che è comunque tra i più permissivi) ma che strizza l'occhio anche allo street fighting.
Senza ombra di dubbio se fossi di milano quel corso mi vedrebbe un praticante costante.
Però non mi sentirei nemmeno di escludere lo yoseikan che ho avuto occasione di vedere al festival dell'oriente e che mi aveva entusiasmato parecchio.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #57 on: May 16, 2013, 12:16:58 pm »
0
Già la bono dovrei saltarla vista la mole di cose che insegna lui... :-/

Asd è che anche il silat mi era sembrata una AM seria e come la Thai ma diciamo un po' più "elegante" e orientaleggiante, anche se però credo che essendo qualcosa di molto recente la sua diffusione sia scarsa e la qualità dell'insegnamento non garantita come tute le cose recenti d'altronde...
Qualcuno di voi lo pratica o sa dove praticarlo?

La Ronin di Monza la conoscete?

Poi mi chiedo sempre perchè fanno corsi misti o cmq sempre assieme di JKD/KALI/ESCRIMA/SILAT ?
C'è qualche rfgione perchè i maestri siano sempre preparati e insegnino queste assieme o in compresenza?
O è solo una cosa commerciale?

« Last Edit: May 16, 2013, 12:30:48 pm by Pyros88 »

*

Wa No Seishin

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #58 on: May 16, 2013, 12:20:38 pm »
0
La Ronin di Monza la conoscete?

Solo per l'aikido.

Begli spogliatoi[1] (sembra di entrare in un saloon).
 1. Nicola no omo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #59 on: May 16, 2013, 12:23:49 pm »
0
La Ronin di Monza la conoscete?
si parla di judo? su quello della Ronin di Monza me ne hanno parlato molto bene.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."