Dubbio su che Arte marziale scegliere

  • 142 Replies
  • 19404 Views
*

no_belt

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #75 on: May 16, 2013, 15:15:08 pm »
+1
Piccolo consiglio anche da parte mia  :),

visto che hai la fortuna di cercare una palestra in una zona come quella di Milano, dove di certo non mancheranno, per tutte le arti marziali e/o sdc che hai nominato, ottime palestre con insegnanti preparati, credo che la domanda che dovresti porti prima di tutto il resto è non quale sia l'arte marziale migliore in assoluto (che è evidentemente una domanda che non porta da nessuna parte...) ma qual'è la disciplina migliore per te tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche ed "attitudini mentali", oltre ovviamente agli obiettivi che ti poni ed al tempo che puoi dedicare alla pratica....

fatto questo cerca il miglior insegnante in zona, leggendo chiedendo e soprattutto provando  :) dopo di che abbandona voli pindarici ed elucubrazioni varie almeno per un pò di tempo ed immergiti anima e corpo in quella disciplina....  i dubbi su cosa e come lo si fa sono sacrosanti ma vanno bene se si ha una base di partenza solida... inutile porsi dubbi su questo non funziona quello è meglio quello è più "originale" dopo pochi mesi o settimane di pratica.... di solito molte volte, non sempre, quello che non funziona siamo noi più che l'arte marziale in se o le sue tecniche  ;)

P.S. eviterei, e lo dico da praticante di karate, di cadere nel luogo comune AMT orientali/cultura orientale.... insomma non necessariamente le cose vanno di pari passo, in una palestra è importante trovare un buon insegnate in primis, la cultura orientale avrai modo di studiarla e viverla in contesti più adatti.

P.P.S. la difesa personale è, a mio modesto avviso, prima di tutto "prevenzione" e solo in ultima istanza confronto fisico, se quella è la tua motivazione principale o una delle principali, opta per una disciplina specifica, anche se non "orientale".

Un saluto ed un in bocca al lupo!!!

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #76 on: May 16, 2013, 15:25:22 pm »
0
Dimenticavo, Pyros: smetti di praticare scherma, sennò machine si incazza perchè pratichi roba monolaterale.
Beh io i ma i miei compagni che sono molto più avanzati di me fanno un "giochino" per cui cambiano braccio ogni volta che colpiscono...
Poi loro fanno anche spada e brocchiero, spada e pugnale, spada e cappa...
Se è questo che intendevi con lavoro monolaterale...

A chi posso chiedere per il krav maga di valido a milano?
« Last Edit: May 16, 2013, 15:31:39 pm by Pyros88 »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #77 on: May 16, 2013, 15:28:04 pm »
+5
Quoto lo smutandato in bretelle che parla saggiamente.
Aggiungo una piccola cosa che spero non ti deluda più di tanto.
Le AM orientali in Italia, comprese quelle in cui insegnano Maestri orientali, non offrono "cultura e tradizioni orientali" ne "filosofia orientale", non ti aiutano a capire la loro cultura o mentalità.
Qui da noi hanno portato, quelle cose che, secondo loro, noi ci aspettavamo di trovare e avremmo "comprato", un pò come i beduini per turisti, il villaggio Sioux per turisti eccetera.
Capirli è assai più complesso, come lo è imparare più a fondo ciò che insegnano, ossia al di la del prodotto che ci vendono, perchè occorre lavorare per conto proprio, trovare un modo perchè decidano che forse puoi anche capire.
In linea di massima, ci ritengono poco in grado di capire, ma molto affascinati dal cinema di genere, quindi pronti a comprare ciò che vediamo sullo schermo.
Vale un pò per tutti, compresi i mostri sacri intoccabili.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #78 on: May 16, 2013, 15:30:15 pm »
+1
Dimenticavo, Pyros: smetti di praticare scherma, sennò machine si incazza perchè pratichi roba monolaterale.
Beh io i ma i miei compagni che sono molto più avanzati di me fanno un "giochino" per cui cambiano braccio ogni volta che colpiscono...
Poi loro fanno anche spada e brocchiero, spada e pugnale, spada e cappa...

A chi posso chiedere per il krav maga di valido a milano?

A Gargoyle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

no_belt

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #79 on: May 16, 2013, 15:38:36 pm »
0
Quoto lo smutandato in bretelle che parla saggiamente.
Aggiungo una piccola cosa che spero non ti deluda più di tanto.
Le AM orientali in Italia, comprese quelle in cui insegnano Maestri orientali, non offrono "cultura e tradizioni orientali" ne "filosofia orientale", non ti aiutano a capire la loro cultura o mentalità.
Qui da noi hanno portato, quelle cose che, secondo loro, noi ci aspettavamo di trovare e avremmo "comprato", un pò come i beduini per turisti, il villaggio Sioux per turisti eccetera.
Capirli è assai più complesso, come lo è imparare più a fondo ciò che insegnano, ossia al di la del prodotto che ci vendono, perchè occorre lavorare per conto proprio, trovare un modo perchè decidano che forse puoi anche capire.
In linea di massima, ci ritengono poco in grado di capire, ma molto affascinati dal cinema di genere, quindi pronti a comprare ciò che vediamo sullo schermo.
Vale un pò per tutti, compresi i mostri sacri intoccabili.

Tutta invidia per le mie bretelle ammettiamolo una volta per tutte su  :gh:

p.s quotone in toto su quanto scritto  ;)


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #80 on: May 16, 2013, 15:43:55 pm »
0
Dimenticavo, Pyros: smetti di praticare scherma, sennò machine si incazza perchè pratichi roba monolaterale.
Beh io i ma i miei compagni che sono molto più avanzati di me fanno un "giochino" per cui cambiano braccio ogni volta che colpiscono...
Poi loro fanno anche spada e brocchiero, spada e pugnale, spada e cappa...

A chi posso chiedere per il krav maga di valido a milano?

A Gargoyle...

 8)  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #81 on: May 16, 2013, 21:37:09 pm »
+2
Il mio consiglio è di richiedere qualche riferimento della tua zona (a proposito, quanto sei disposto a spostarti realmente?) in pm ai forumer che senti più affini e poi provare TUTTO ciò che ti ispira almeno un minimo. Due lezioni gratis non te le nega nessuno ormai. Magari ti ci vorrà 1, 2 o tre mesi di prova di una disciplina/palestra (è soggettivo) ma mi sento di dire che ti divertirai quasi sempre. Poi comincerai a sentire quelle che ti rimangono in testa tutto il giorno e non vedrai l'ora che arrivi l'allenamento. Scegli tra quelle: potresti scoprire che l'oriente per te non ha niente da dare e che la tua vita è in qualche stile a mani nude nato nelle risaie della bassa padana.
« Last Edit: May 16, 2013, 21:41:30 pm by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #82 on: May 17, 2013, 10:25:11 am »
0
Beh lavorando 2 giorni a settimana in prov. di milano per me le palestre della città non sono un problema, mi sposto volentieri, l'importante é che siano corsi serali dalle 20.00 in poi...

*

Fanchinna

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #83 on: May 17, 2013, 10:34:53 am »
0
Beh lavorando 2 giorni a settimana in prov. di milano per me le palestre della città non sono un problema, mi sposto volentieri, l'importante é che siano corsi serali dalle 20.00 in poi...

Ma lavori 2 giorni in provincia
o 2 giorni alla settimana?

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #84 on: May 17, 2013, 16:51:02 pm »
0
2 giorni a settimana, gli altri sono a casa, di lunedì sera faccio scherma tradizionale italiana.
Nei giorni liberi potrei partecipare anche di pomeriggio però preferirei fossero corsi serali almeno se aumentano i giorni lavorativi non rischio di abbandonare il corso...


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #85 on: May 17, 2013, 17:06:27 pm »
0
Quote
di lunedì sera faccio scherma tradizionale italiana.

Scusa, son curiosissimo, dove la fai? Lì da te a lecco? è comoda facendo i pendolari milano lecco?
Se preferisci (e anche per non andare troppo ot) rispondimi pure in privato  :)

p.s. mi sa che ci sono arrivato da solo  :)
« Last Edit: May 17, 2013, 17:33:43 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #86 on: May 18, 2013, 18:33:13 pm »
+8
ma perché nessuno gli ha detto di diventare un ningia?


personalmente mi accodo agli altri bastardi (in senso affettuoso) che ti hanno consigliato il kudo


in questa discussione ho trovato un insolito numero di interventi assennati.. penso a 0, Spartan, Paguro, Andy.. ma tanti! (gli altri nomi non me li ricordo più). ascolta sta massa di stronzi e vai a provare una delle discipline che ti hanno consigliato


per il Kudo c'è il buon Moai, che anch'io mi sento di raccomandarti caldamente;
per lo Yoseikan, Spartan saprà indirizzarti a dovere;
per KM e affini, ascolta il Gargoyle che è un paraculaccio e la sa veramente lunga


a me piace un sacco fare a botte, e infatti pratico Muay Thai (se ti interessa, per la tua zona ti suggerisco di chiedere consiglio a Rev.Madhatter) perché ho occasione di frequentare un'ottima scuola, ma dico sempre che se mi trasferissi, per diventare uno spaccaculi di professione, mi rivolgerei ad una scuola di pugilato, judo o lotta, perché come diceva il buon Andy, mettersi alla prova tutti i giorni è il solo modo per esser sicuri che ciò che si fa funzioni davvero


l'apparenza filo-orientale di certi ambienti è solo uno specchietto per allodole, e visto che ti piacciono mille cose (dp, le botte, lo sparring, l'orientalità) e che la coperta è corta, se ne devi sacrificare qualcuna, ti suggerirei proprio di partire da questa, che come dicevo è solo un modo di presentarsi accuratamente studiato, ma che quasi sempre è completamente vuoto e, diciamocelo, non serve veramente a un cazzo


cerca un posto dove ci si meni e ci si diverta (soprattutto la seconda, scoprirai quanto è importante!!!), e finora i suggerimenti che ti sono stati dati mi sembrano molto molto sensati, e - ti assicuro - ben più profondi di quanto potrebbe apparire




oh, e non fare che a un certo punto sparisci! tienici aggiornati, e magari se fai qualche lezione prova di qualcosa raccontaci un po' (così, nel caso, possiamo anche metterti in guardia se sentiamo puzza di fregatura)


e un'ultima cosa: se proprio ti interessa il jiu jitsu, chiedi consiglio a Nameganai, che è una persona molto competente e sicuramente saprà indicarti qualcuno di serio a cui rivolgerti. è importante, perché l'ambiente è abbastanza pieno di fregature. per il jj brasiliano, invece, puoi sentire AndyLove
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #87 on: May 18, 2013, 20:55:22 pm »
+3
Ora che ci penso.... Pyros, hai mai preso in considerazione quella gran figata del Keysi Fighting Method?

Tutto Torna

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #88 on: May 18, 2013, 23:07:42 pm »
0
Figo il keysi, devo ancora riuscire a provarlo  :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #89 on: May 19, 2013, 09:19:53 am »
0
Ora che ci penso.... Pyros, hai mai preso in considerazione quella gran figata del Keysi Fighting Method?

Cosa sarebbe?
Non ne avevo mai sentito parlare e non lo conosco affatto...
Mi spiegheresti un attimo, per piacere. :)

@happosai: ma con il ninjitsu eri serio o scherzavi, perchè ci ho fatto un pensierino anche per quello, se non è pratico ed efficace almeno il ninjutsu che cosa lo è...
Solo che mi chiedo se un'arte simile possa essere insegnata nella sua completezza ed efficacia o non venga distribuita a noi solo per marketing.
Detto che credo che per fare ninjutsu si debba prima partire da una solida base di parkour che nasce proprio da esso, bisognerebbe quindi vedere se te lo insegnano o fano solo le tecniche marziali...
Io avevo trovato la bujincan a milano, ma non ne so nulla e mi affido a voi per pareri e consigli.
O se appunto accantonare il ninjtsu perchè è assolutamente commerciale.