Dubbio su che Arte marziale scegliere

  • 142 Replies
  • 19390 Views
*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #91 on: May 19, 2013, 10:56:02 am »
+2
@happosai: ma con il ninjitsu eri serio o scherzavi, perchè ci ho fatto un pensierino anche per quello, se non è pratico ed efficace almeno il ninjutsu che cosa lo è...


il ninjutsu lascialo perdere
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #92 on: May 19, 2013, 11:41:00 am »
0
Ah ecco, mi pareva... XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #93 on: May 19, 2013, 15:17:12 pm »
+9

dimenticavo..

se non è pratico ed efficace almeno il ninjutsu che cosa lo è...


la boxe. per fare un esempio, ma discipline così ce ne sono tante. e guarda caso hanno praticamente tutte una importante componente sportiva. lo sport è confronto, e il confronto è il propulsore che alza la qualità. e se trovi le persone giuste è anche un nòcciolo attorno al quale puoi trovare un ambiente molto sano. è divertente, (lontano dall'agonismo spinto) è salutare, migliora la qualità delle tue giornate e non ti riempie la testa di pugnette e supercazzole

ovviamente ci puoi trovare degli esaltati, ma per ogni cosa bella troverai qualcuno capace di guastarla.. è congenito nell'umanità. dagli esaltati tieniti lontano, ma per il resto io ti consiglio di tutto cuore di dedicarti ad una sana pratica sportiva. di stampo marziale, visto che è questo che desideri

pratiche multidisciplinari: kudo, yoseikan, mma (ma essendo una realtà nuova è fondamentale avere dei buoni feedback. discorso valido anche per il kudo, ma per quello c'è Moai);

discipline di striking: pugilato, kick boxing, savate, muay thai;

discipline lottatorie: judo, libera, greco-romana, brazilian jiu jitsu;

discipline armate: scherma olimpica, scherma storica (ma anche qui è importante avere buoni feedback);

ovviamente di discipline valide ne esistono a dozzine, dalla lotta mongola al sumo, ma mi sono limitato a quelle più diffuse in italia, perché come dicevo prima, per avere una qualità elevata, è necessario il confronto, e pertanto una base di praticanti possibilmente ampia
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #94 on: May 19, 2013, 18:30:33 pm »
+1
Ora che ci penso.... Pyros, hai mai preso in considerazione quella gran figata del Keysi Fighting Method?

Cosa sarebbe?
Non ne avevo mai sentito parlare e non lo conosco affatto...
Mi spiegheresti un attimo, per piacere. :)

http://kfm.tatamido.it/joomla/
ciao, qui puoi trovare molte informazioni, in maniera specifica riguardo gli insegnanti attivi a Cinisello.
Eventualmente previo contatto in caso dovesse interessarti, è possibile fare due lezioni di prova.

http://kfm.tatamido.it/joomla/index.php/contatti/kfm-istructor.html
in questa pagina, gli istruttori attivi a Milano.

Unica cosa: di sparring in senso stretto non ce n'è.
I lavori sono tutti a coppie, svolti a in maniera non collaborativa ma secondo schemi predefiniti.
Ma completamente liberi come un o sperring da sdc no.
Valuta pertanto tu se la cosa può interessarti.
A me il lavoro piace, altrimenti non frequenteri il corso da qualche anno, ma in relazione a ciò che hai scritto prima reputo sia un acosa che tu debba sapere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #95 on: May 19, 2013, 18:53:07 pm »
+6
Certo che da quando è arrivato l'UFC tante AM sono andate scomparendo, come il taijitsu/ninjitsu e varie discipline cinesi. Una volta ci si tirava la tega con le sfide tra mantide religiosa e stelline ninja. Ora gli sdc hanno dato un bel calcio in culo a tutto quello che erano le AM e rimane ben poca scelta in quanto "varietà marziale".

Ricordo che leggevo riviste come budo e samurai da pischello, e mi affascinavano tutti sti stili e mastri alla grosso guai a china town. Ma è finita la pacchia.

Praticamente puoi fare striking (boxe, thai) o grappling (judo, lotta, bjj). Se invece sei un po' vecchietto o non ti vuoi più sacrificare con sport affaticanti (come il sottoscritto) vai a fare CKM o systema (prima o poi mi iscrivo).

C'è ancora qualche preso duro che fa kungfu o similar, ma sono praticamente degli outsider ridicolizzati, magari sbaglio ma questa è la mia percezione.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #96 on: May 19, 2013, 18:58:46 pm »
0
Molto interessante...
Beh al pari del KM non credo possa esistere lo sparring pesante altrimenti fai male seriamente alle persone...
Però la cosa mi piace

Unico dubbio, ma i gomiti sono così resistenti?
Cioè tirare gomitate dappertutto non è un po' doloroso e suscettibile di fratture dll'olecrano o dell' ulna?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #97 on: May 19, 2013, 19:03:15 pm »
+2
MGY:  ;D un pochino drastica, ma capisco che l'impressione può essere quella

secondo me però il discorso è leggermente diverso: la varietà (anche se ridotta) rimane, ma oltre alle tante truffe già debellate o in via di estinzione, esistono molte pratiche che sono semplicemente state ricondotte a un ambito diverso.. quello che tu scrivi è vero, oggi c'è un'idea molto più chiara di cosa funziona e cosa no quando ci si mena, però alcune discipline che oggi si riconosce non essere ottimizzate per menare sono sopravvissute come arti di rievocazione storica o culturale. esistono, e finché uno ama praticarle perché lo fa star bene non c'è niente di male. è se fai taiji e pensi di diventare il re delle risse da bar che ti ridono dietro

infine, i sistemi orientati alla dp secondo me non sono esattamente roba da vecchietti.. fatti bene sono roba tosta! hanno un obiettivo molto specifico, e lo perseguono con grande efficienza (chi più, chi meno)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #98 on: May 19, 2013, 19:49:29 pm »
+2
A questo riguardo, sempre secondo me, molto conta anche come uno si alleni, quanto uno si alleni, in che ottica venga allenato e con quali mezzi venga allenato.
Persone, non metodi.
Tuttavia molto spesso pare che per il nostro campo (cioè quello che tutti più o meno degnamente/indegnamente o quasi su questo forum pratichiamo) si  scavalchi la regola. Non è così. Sarebbe bello, ma non è così.
Mi spiego meglio. Magari fosse solo un problema di metodo, non ci sarebbe nessun tipo di discussione. E dato che il campo è molto vasto, sarebbe una semplificazione. Il metodo più le persone fanno risultati migliori che il solo metodo o le sole persone.

Diamo tutti per scontato che chi parte possa "arrivare", a prescindere da lui stesso, avendo il metodo dalla sua. Ciò non avviene praticamente in nessun campo dello scibile, tranne che nel "nostro".

Questo è puro marketing, e costituisce la rev. 2.0 delle martial bullshits. Cambiano le esche, ma i pesci sono invarianti.

MY 2 eurocents.

« Last Edit: May 19, 2013, 19:52:49 pm by 14K »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #99 on: May 19, 2013, 20:22:43 pm »
+3
Solo un po' di nostalgia per le teghe tirate negli 80-90. Il discorso pratica personale è verissimo, ma IMHO c'è anche il discorso motivazione che influisce. Se ti mettono li a fare un kata oggi, dopo che ti sei visto un bel po' di MMA e hai provato sparring con amici, mandi a cacare il maestro dopo 5 minuti. Fare il kata 20 anni fa invece faceva sentire fico. Perfino le donzelle al parco ti ridono in faccia se ti metti a fare il kata oggigiorno, mentre magari una volta era un metodo valido per concludere  XD

Ricordo di aver passato ore a provare kata e memorizzare tecniche, parlo dei miei 12-17. Ora a quel l'età i ragazzi si mettono le protezioni e fanno sparring. Tutto li.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #100 on: May 19, 2013, 20:52:41 pm »
+1
Molto interessante...
Beh al pari del KM non credo possa esistere lo sparring pesante altrimenti fai male seriamente alle persone...
Però la cosa mi piace

Unico dubbio, ma i gomiti sono così resistenti?
Cioè tirare gomitate dappertutto non è un po' doloroso e suscettibile di fratture dll'olecrano o dell' ulna?
certo, dipende da dove impatti.
Ma credo sia difficile uscire lindi e puliti da una situazione di combattimento... a meno di evitarlo (magati peertendo per primi e stendendo l'ooponente subito, con tutte le conseguenze del caso).
Anche un pugno tirato nel modo sbagliato o sul bersaglio sbagliato, può capitare, si può rompere.

Il pensador sfrutta il movimento spontaneo che quasi tutti hanno di fronte ad una minaccia repentina ed inaspettata.
Puttosto che farmi colpire la faccia preferisco copirmi con braccia e gomiti e possibilmente dargi un bersaglio "contundente".
L'ho banalizzata ma in sostanza io la interpreto in questo modo  ;)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #101 on: May 19, 2013, 20:56:10 pm »
+1
Solo un po' di nostalgia per le teghe tirate negli 80-90. Il discorso pratica personale è verissimo, ma IMHO c'è anche il discorso motivazione che influisce.

Si Machine è proprio quello che volevo dire; infatti non parlavo esclusivamente di pratica intesa nel senso training fisico ... non bisogna sottovalutare ciò che fa figo e ciò che fa sfigato; quello che fanno i compagni ed amici e l'immagine che si trasmette dicendo "io faccio..."; la frequentazione di una palestra dove ci sono signorine o solo antichi puzzoni;  A quell'età è importante non solo "sentirsi", ma anche "essere visti" ; in questo discorso ci siamo uniformati al resto delle attività, cosa che non era anni fa, almeno per come ricordo io... lo sciroccato che passava i pomeriggi a limarsi i denti perchè prendeva dei pattoni sul muso andava sempre di moda, perchè non era di moda mai (liberamente tratto dal funky tarro,  articolo 31) ...LOL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #102 on: May 19, 2013, 21:18:00 pm »
+2
 XD
Eh si, ci siamo uniformati di brutto. La boxe e la lotta c'erano pure 20 anni fa, ma la gente era distribuita nelle diverse discipline.. anche quelle più taroccone  XD

@Happo
La gente che pratica taiji e pakua e si sente invincibile c'è eccome. Non lo fanno per una rivendicazione storica o per un percorso storico/culturale. Se vai a regent park in centro a Londra trovi ancora quello che insegna stili interni come metodi completi per la DP. Gli allievi però saranno probabilmente un 10-20% di quelli che erano negli gli anni 80-90.

Ecco come mai si sono inventato la storia del taiji per la salute.. almeno così tirano su qualche allievo tra gli artritici   XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #103 on: May 19, 2013, 21:22:29 pm »
0
:D :D

Spoiler: show

dì la verità, ci sei mai andato ad attaccare rissa a regent park col maestro di stili interni?  XD

no, scherzo, tu non sei il tipo. ma se fosse a Milano Mad l'avrebbe già importunato da una vita
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #104 on: May 19, 2013, 21:26:15 pm »
0
XD
Eh si, ci siamo uniformati di brutto. La boxe e la lotta c'erano pure 20 anni fa, ma la gente era distribuita nelle diverse discipline.. anche quelle più taroccone  XD

Si...considera che generalmente la gente che tiene "corsi" adesso era (almeno spero...c'è anche gente che 6 anni fa faceva il panettiere, poi si è aperta dei corsi rettali... ehm..letali) proviene da quella distribuzione. Ed ora lotta per sponsorizzare la modernità e la supremazia  :gh: perchè ora ha finalmente visto la luce...LOL

E' un bene comunque secondo me che ci sia evoluzione e standardizzazione. Anni fa c'era gente seria che faceva kata e programmi tradizionali e dall'altra parte pionieri della spaghetti art, che hanno rovinato parecchie persone. Proprio a loro dobbiamo l'evoluzione (che io comqunue considero sempre con accezione positiva).