Dubbio su che Arte marziale scegliere

  • 142 Replies
  • 19397 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #105 on: May 19, 2013, 21:35:10 pm »
+1
:D :D

Spoiler: show

dì la verità, ci sei mai andato ad attaccare rissa a regent park col maestro di stili interni?  XD

no, scherzo, tu non sei il tipo. ma se fosse a Milano Mad l'avrebbe già importunato da una vita

ma come siete messi a Milano  XD
A dire il vero ogni tanto vado a fare pakua con tutta umiltà. Insegnano gratis al parco lo stile yin che è abbastanza diretto. Credo che riuscirei a sgretolare il maestro con una scoreggia di quelle giuste, ma non ha senso andare a sfidare rarità archeologiche del genere  XD . Il metodo mi piace, ha degli esercizi di Qigong interessanti e un approccio tutto sommato molto diverso ma non per questo stupido. Ovvio che bisogna prenderlo per quello che è, di certo non si può pensare di salire su un ring con quelle tecniche. I lock di gamba e le proiezioni usando il twist del dorso funzionano però, e non le ho viste in nessun altra AM o sdc.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #106 on: May 19, 2013, 21:36:40 pm »
0
Per dovere di cronaca se nn hai voglia di farti il mazzo fisicamente dal CKM è meglio stare lontani... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #107 on: May 19, 2013, 21:41:28 pm »
+1
XD
Eh si, ci siamo uniformati di brutto. La boxe e la lotta c'erano pure 20 anni fa, ma la gente era distribuita nelle diverse discipline.. anche quelle più taroccone  XD

Si...considera che generalmente la gente che tiene "corsi" adesso era (almeno spero...c'è anche gente che 6 anni fa faceva il panettiere, poi si è aperta dei corsi rettali... ehm..letali) proviene da quella distribuzione. Ed ora lotta per sponsorizzare la modernità e la supremazia  :gh: perchè ora ha finalmente visto la luce...LOL

E' un bene comunque secondo me che ci sia evoluzione e standardizzazione. Anni fa c'era gente seria che faceva kata e programmi tradizionali e dall'altra parte pionieri della spaghetti art, che hanno rovinato parecchie persone. Proprio a loro dobbiamo l'evoluzione (che io comqunue considero sempre con accezione positiva).
Si, poi mi chiedo quanto di derivazione ci sia stato.. secondo me alcune spaghetti martial-arts sono state inventate di sana pianta .. pochi sono andati veramente in Giappone ad apprendere.

*

Wa No Seishin

Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #108 on: May 19, 2013, 21:42:46 pm »
+1
Tornate IT: discussioni su kata e interessantissime robe simili ce ne sono a iosa.

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #109 on: May 19, 2013, 21:46:35 pm »
0
Quote
Solo che mi chiedo se un'arte simile possa essere insegnata nella sua completezza ed efficacia o non venga distribuita a noi solo per marketing.
Detto che credo che per fare ninjutsu si debba prima partire da una solida base di parkour che nasce proprio da esso,
Al di là del grande dilemma della prima parte (che è una domanda che vale per tutte le am e la risposta è che è vero e falso per tutte le am).
La seconda, con buona pace della tua fonte, è una grandissima sciocchezza che falsa non-hai-idea-quanto la tua valutazione del ninjiutsu.
I ninja erano spie e combattevano solo se fallivano nel fare le spie (questa non è mia ma mi ha fatto riflettere). Nel loro 'bagaglio', il combattimento corpo a corpo era una parte.
Mi permetto, perchè hai scritto questo
Quote
confido nella vostra onestà e sincerità
di riquotare in toto Paguro:
Quote
Se posso permettermi un suggerimento.
Fai tabula rasa di tutte le nozioni e convinzioni espresse fino a ora nei tuoi post, se non hai mai fatto nulla, le cose che scrivi su questa e quella disciplina, su cosa accade o deriva dall'agonismo, su leve e colpi eccetera, sono fuori luogo e fuorvianti.
Di fatto sei l'utente che più ha espresso valutazioni e scritto dati sulle varie AM, SDC ecc, pur essendo digiuno di tutto e iscritto per chiedere.
Ripulisci ogni nozione, fai tabula rasa, in modo da non incappare in troppi pregiudizi.
Già le convinzioni da te espresse fino ad ora, costituiscono una notevole base per dei pregiudizi, che bene non fanno mai.
Scusa la franchezza.
Qui tutti gli sprovveduti forumisti ti hanno dato due consigli: 1) di leggere le discussioni specifiche sul forum  2) di provare tutto quel che puoi. Ti hanno dato anche dei riferimenti precisi.
Questa discussione ha iniziato a farti perder più tempo di quanto te ne stia facendo risparmiare, imho: secondo me non puoi ottenere da questo tread molto di più, per il tuo fine dichiarato, che chiacchere generiche come sta infatti accadendo.
Appena guarito voglio un tuo post in cui descrivi la prima am (dopo scherma) provata :ricktaylor:. ciauz e in boccha al lupo
Utopia non è una meta ma una direzione


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #110 on: May 19, 2013, 21:48:41 pm »
0
Per dovere di cronaca se nn hai voglia di farti il mazzo fisicamente dal CKM è meglio stare lontani... :pla:
Beh credo che non sia al livello della preparazione fisica richiesta negli sdc.. o sbaglio?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #111 on: May 20, 2013, 07:28:21 am »
0
Per dovere di cronaca se nn hai voglia di farti il mazzo fisicamente dal CKM è meglio stare lontani... :pla:
Beh credo che non sia al livello della preparazione fisica richiesta negli sdc.. o sbaglio?

Conoscendo John, non penso si riferisca alla preparazione fisica fine a se stessa (che comunque non trascurano), ma ad un vero e proprio lavoro fatto per stremare durante le lezioni. Sono dei sadici  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #112 on: May 20, 2013, 09:35:22 am »
0
Al solito bisogna capire a cosa si guardi come standard...
A livello di lavoro fisico quello che facciamo noi è assolutamente allo stesso livello (evito ulteriori specifiche... :whistle:) di un corso base di una disciplina da combattimento.
Minimo 30 minuti a lezione sono dedicati puri e crudi alla preparazione, poi c'è altro come dice Gargo...ma è altro, appunto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #113 on: May 20, 2013, 09:47:22 am »
+4
Tranquilli raga mi sono già ripromesso di fare 1, magari 2 se possibile, lezioni di prova di kudo, kempo, yoseikan, jujiysu, km, kfm e magari di vinh xuan.
Cmq il mio interesse si sta rivolgendo particolarmente a km e kfm, e vorrei valutare se anche lo yoseikan può essere efficace e da contatto come kudo e kempo (dato che in più aggiunge anche la parte armata che mi sfizia).

Il comodo del km e kfm é che in genere, da quanto ho capito, solo 1 o 2 lezioni a settimana quindi se riesco ad incastrarle vorrei farle entrambe.

Cmq non credo che questa discussione sia stata inutile anche se tirata per le lunghe, ho ricevuto talmente tanti pareri spontanei e ben approfonditi che probabilmente non avrei recepito sfogliando solamente il forum e ho scoperto am che nemmeno conoscevo o valutavo.
Grazie a tutti!
« Last Edit: May 20, 2013, 09:52:17 am by Pyros88 »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #114 on: May 20, 2013, 09:53:16 am »
0
Nello Yoseikan ci si abitua al contatto non collaborativo da subito anche se nelle competizioni è stata introdotta una protezione maggiore per gli atleti.
A un certo livello cmq si va tranquillamente con intensità da contatto pieno, cosa che permette cmq una certa fluidità nella possibile selezione degli eventuali impegni agonistici extra.
Imho eviterei di mischiare le cose all'inizio e focalizzarmi 2 volte almeno sulla stessa cosa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #115 on: May 20, 2013, 09:54:55 am »
0
Si, capisco l'entusiasmo iniziale, ma iniziare con due cose completamente nuove assieme, può essere problematico  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #116 on: May 20, 2013, 10:20:48 am »
0
Perché dite che potrei confondere le 2 tecniche?
Sapete ho un sacco di tempo libero, non mi tiro mai indietro dall'impegno e non ho una relazione o altri grossi impegni per cui necessiterei di tempo libero e cmq nel weekend sono libero.

L'unica altra cosa é che ho una intenzione abbadtanza forte fintanto che lavoro solo 2 giorni a settimana di fare il corso per volontari croce rossa e dedicare 1 o 2 giorni a fare un turno in ambu.
Ma devo informarmi su quando inizia il corso e su altre cose.
Poi ci sarebbe il rposeguimento dei corsi di ballo latino a settembre...

Insomma forse avete ragione ma se tutte queste altre cose non le facessi avrei tempo anche per un altra ma da 1 o 2 sere a settimana

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #117 on: May 20, 2013, 10:25:11 am »
0
Comincia col Keysi e, appena finito il riscaldamento, chiedi all' istruttore di provare su te stesso una cosa che si chiama Graba Faca (il kfm è "codificato" in Spanglish).
Vedrai che correrai qui a ringraziarmi di cuore, credimi sulla parola.


Tutto Torna

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #118 on: May 20, 2013, 10:30:16 am »
0
... ho un sacco di tempo libero, ...

Ti sei appena fatto un nemico  :ricktaylor:

 XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #119 on: May 20, 2013, 10:32:43 am »
0
Quote
Perché dite che potrei confondere le 2 tecniche?

Mi baso sulla mia esperienza, e non sono certo una cima, ma il rischio c'è  :)
Specialmente se una delle due è il KM o simile, che punta a rendere certe azioni/reazioni estremamente istintive e meccaniche.
Ricordo un (ora) istruttore di KM che in una gara di kumite ha tirato dentro la più classica delle ginocchiate alle parti basse dell'altro  XD

... ho un sacco di tempo libero, ...

Ti sei appena fatto un nemico  :ricktaylor:

 XD

Facciamo due  :dis:
Il tempo libero li si passa sul divano, mica a fare certe cose faticose  :nono:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.