Lotta e salute?

• 38 Replies
  • 9589 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Lotta e salute?
« Reply #30 on: May 23, 2013, 09:33:55 am »
0
Quote from: fabry.pook
Il prblema è sul legamento laterale, l'entità la saprò dopo una visita.
Dopo 3 settimane mi sono ripresentato in laestra e facendo un esercizio comunque collaborativo mi sono ritrovato in similguardia, lui ha fatto un movimento brusco e di nuovo ho solecitato in maniera repentina il legamento laterale dello stesso ginocchio.

Ecco, m'era sfuggito che volevo discuterne di sta cosa.
Tre settimane di riposo, passivo, su di un infortunio che magari era dovuto ad ipotonia muscolare..  :ricktaylor:
nel senso che avrei dovuto fare potenziamento mirato post riposo prima di ripresentarmi in palestra?
Capisco giusto?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #31 on: May 23, 2013, 11:31:47 am »
+5
Ipotizziamo che in quanto uomo con famiglia che ha passato i trenta le capacità fisiche non siano più al top. Le capacità di recupero rallentano anche loro. Supponendo che il legamento si sia stiracchiato ( collaterale, giusto ? ) per un movimento durante l' allenamento ( che magari con un po' più di freschezza atletica e mentale avresti evitato  ) è probabile ( ipotesi di massima a raffica, il caso specifico non lo conosco ) che tre settimane di riposo contribuiscano ad abbassare un po' il tono muscolare e che non lavorando un pochetto ( dopo che infiammazione e gonfiore sono smaltiti ) per mantenere l' articolazione in moto in modo funzionale a) si sviluppi qualche movimento/postura di compensazione che non sono ottimali per la pratica in palestra ( a rischio di ledere qualcvos'altro magari ) e b) l'articolazione sia sì guarita ma un po' più debole che quando l' infortunio è capitato ( motivo per il quale si potevano magari cercare esercizi di mantenimento/recupero graduale o partire con dell' allenamento differenziato ).
Scusa il pippone..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #32 on: May 23, 2013, 11:37:54 am »
0
Dicasi riabilitazione ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #33 on: May 23, 2013, 11:47:30 am »
0
Mah nemmeno, gli infortuni non gravi vanno (secondo me ) comunque gestiti in modo razionale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #34 on: May 23, 2013, 11:51:22 am »
0
Flawless :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #35 on: May 23, 2013, 12:54:20 pm »
0
Ipotizziamo che in quanto uomo con famiglia che ha passato i trenta le capacità fisiche non siano più al top. Le capacità di recupero rallentano anche loro. Supponendo che il legamento si sia stiracchiato ( collaterale, giusto ? ) per un movimento durante l' allenamento ( che magari con un po' più di freschezza atletica e mentale avresti evitato  ) è probabile ( ipotesi di massima a raffica, il caso specifico non lo conosco ) che tre settimane di riposo contribuiscano ad abbassare un po' il tono muscolare e che non lavorando un pochetto ( dopo che infiammazione e gonfiore sono smaltiti ) per mantenere l' articolazione in moto in modo funzionale a) si sviluppi qualche movimento/postura di compensazione che non sono ottimali per la pratica in palestra ( a rischio di ledere qualcvos'altro magari ) e b) l'articolazione sia sì guarita ma un po' più debole che quando l' infortunio è capitato ( motivo per il quale si potevano magari cercare esercizi di mantenimento/recupero graduale o partire con dell' allenamento differenziato ).
Scusa il pippone..
figurati, ma che pippone.
Anzi, grazie mille della risposta mi sarà utile per il futuro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #36 on: May 23, 2013, 13:13:37 pm »
+1
Hanno ragione gli altri, vai prima a fare un bel controllo dal medico.
Intanto continua con gli esercizi di yoga, che ti permettono di mantenere una buona flessibilità, sensibilità, priopercezione e mobilità articolare che ti possono servire nella lotta per evitare eventuali infortuni e non solo per quel motivo. Continua ad eseguirli sempre, che secondo me sono un ottimo complemento alla lotta (vedi i lottatori indiani).

Cerca di mantenerti rilassato e di usare meno forza possibile quando lotti se vai a provare. Ma sono sicuro che te lo dirà ogni buon istruttore di lotta.
E poi non aver paura di disonorarti se batti prima degli altri alle leve, non aver problemi con il tap, soprattutto all'inizio. Nel tuo caso ricordati il buon detto Vogon, che "resistere è inutile!"[1]
  ;)
 1. Ok, sto delirando. Altra conferma che studiare troppo fa male... XD
« Last Edit: May 24, 2013, 12:42:47 pm by Takuan Zen »

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #37 on: May 23, 2013, 15:01:05 pm »
+5
figurati, ma che pippone.
Anzi, grazie mille della risposta mi sarà utile per il futuro.

Per quel poco che posso aiutare, non avendo competenze dirette in merito, non mi costa nulla scriver due righe.
Ho ricevuto pm su rivazzurra di gente che non conosco che chiedeva consigli, ci manca che non dia una mano per quel che posso a chi posta qui.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #38 on: May 30, 2013, 23:22:05 pm »
+1
Scrivo i feedback della lezione di prova:

Allora, l'istruttore è abbastanza giovane, avra si e no 35 anni, ma sembra che abbia molta esperienza. Mi ha detto che con il ginocchio messo male non è il massimo praticare, ma che ci sono molti atleti che sono infortunati o hanno problemi alle ginocchia. Per il collo la stessa cosa e non ci sono garanzie. In poche parole sono solo cazzi miei. Non distinguono tra grecoromana a freestyle le fanno entrambe durante una sessione di 2 ore (il sambo invece è a parte quindi non l'ho provato). Come prima volta ho fatto solo la preparazione atletica e un po di push-push con qualche tecnica da inpiedi, no lotta, anche perchè ero esausto dopo la prima ora. Esercizi che lavorano sul collo come ponte su collo e similar ce ne sono piu di uno, e questo mi ha scoraggiato non poco. Poi ho visto i ragazzi fare lotta e mi sono completamente convinto che non lo posso fare, soprattutto per il collo  :'(