Lotta e salute?

• 38 Replies
  • 9604 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Lotta e salute?
« on: May 22, 2013, 13:44:32 pm »
0
Ho scoperto da poco (ieri), che ho una palestra di lotta olimpica e sambo dietro casa (letteralmente 15 minuti a piedi). Ho i legamenti del ginocchio sinistro che tengono poco (mai fatto un controllo) e artrosi cervicale da anni. Entrambi i disturbi li gestisco alla grande con esercizi mirati di yoga, stretching e contenimento, ma ovviamente sono punti delicati, nel senso che movimenti brischi e fatti male potrebbero danneggiare entrambi (ginocchio e cervicali).

Mi piacerebbe andare a fare qualche sessione di lotta e/o sambo ogni tanto. Nulla di regolare ed impegnativo/competitivo, solo andare a divertirmi un po con i ragazzi. Fin'ora la mia esperienza di lotta si riduce a 1 anno di judo e 2 di bjj fatti parecchi anni fa.

Vorrei sapere da chi pratica sambo/lotta se ci sono rischi e sollecitazioni eccessive di ginocchia e collo facendo SOLO allenamenti in palestra senza agonismo. Secondo voi posso andare senza problemi (con accorgimenti tipo ginocchiere di contenimento) o meglio lasciar stare?

*

Wa No Seishin

Re:Lotta e salute?
« Reply #1 on: May 22, 2013, 13:49:50 pm »
0
Vorrei sapere da chi pratica sambo/lotta se ci sono rischi e sollecitazioni eccessive di ginocchia e collo facendo SOLO allenamenti in palestra senza agonismo.

Si, tantissimi. Parlo per la lotta (libera), e di compagni di allenamento (quindi niente "sentito dire").

Secondo voi posso andare senza problemi (con accorgimenti tipo ginocchiere di contenimento) o meglio lasciar stare?

Secondo me, no. Un ginocchio stava partendo anche a me, durante un allenamento. E le mie sono sane[1]...
 1. toccatina di palle - Nicola, no omo.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #2 on: May 22, 2013, 13:53:33 pm »
0
 :'(

anche greco-romana è cosi per le ginocchia?

(le fanno tutte e 3 li in sta palestra)

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: May 22, 2013, 13:55:16 pm »
+1

Meno rischiosa, vista la mancanza di attacchi alle gambe.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #4 on: May 22, 2013, 14:04:08 pm »
0

Meno rischiosa, vista la mancanza di attacchi alle gambe.
Commento da spettatore: sni. Ho un mio compagno di palestra che è greco romanista e le ginocchia sono sollecitate ben bene per il sollevamento dell'avversario..

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #5 on: May 22, 2013, 14:09:12 pm »
0
Ho trovato questo

http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0CGIQFjAG&url=http%3A%2F%2Farchtrauma.com%2F%3Fpage%3Ddownload%26file_id%3D9984&ei=Q7ScUdLzNIXJ0AX1rIH4BA&usg=AFQjCNGngw2tZbg_8I1x60DFnPi6m61LyQ&bvm=bv.46751780,d.d2k

Pare che i rischi alle giunture siano il 7% contro un 60% lacerazione pelle (il che non mi crea problemi). Ora dico io, vuoi che sto 7% sia tutto su ginocchia e collo? Magari si tratta di un 1% ginocchia e 1% collo... che dite?

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: May 22, 2013, 14:43:31 pm »
0
Commento da spettatore: sni. Ho un mio compagno di palestra che è greco romanista e le ginocchia sono sollecitate ben bene per il sollevamento dell'avversario..

Indubbiamente. Ma viene comunque meno la parte (attiva e passiva) di attacchi alle gambe.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #7 on: May 22, 2013, 14:56:31 pm »
0
Credo che le ginocchia te le puoi infortunare anche con la boxe, nel senso che se ruoti male e metti male il piede sei fottuto.

Però, quello che mi sembra di capire, da esperienza di judo e leggendo un po quello che scirvete, è che in alcune dicipline di lotta si va a sollecitare intenzionalmente le gambe con tironi, spinte e spazzate (e.g. nel giudo si spazza di brutto e non lo potrei piu fare ora come ora). Queste forze di taglio (e non perpendicolari) mi fanno paura, visto e considerato il mio legamento.

Quello che chiedo è, nella grecoromana possono essere un problema o sono minime? A vedere dai video ci sono parecchi lavori sul collo (il che non va bene per me) ma non mi pare ci siano azioni sulle ginochia particolarmente esagerate. Magari sbaglio è, anche perchè si capisce poco dai video. Poi mi chiedo se la pratica blanda (1 volta a settimana per 1 ora e mezza) possa essere cosi deleteria per ginocchia e collo mettendo su pure fasce elastiche di contenimento. Mica devo fare le gare, solo fare un po di movimento e divertirmi ...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #8 on: May 22, 2013, 15:08:01 pm »
+4
Gli infortuni alle ginocchia non ti arrivano quando spazzi o quando ti tirano un double leg.
Arrivano perchè devi lavorare in movimento, modulando l'equilibrio, spesso e volentieri con un carico accessorio sulla schiena di almeno una settantina di kg.
Motivo per il quale qualunque lottatore costruito in maniera decente ha quadricipiti e femorali che farebbero gola ad un macellaio.
Andare a praticare lotta con dei "generici problemi alle ginocchia" per i quali non ti prendi nemmeno il disturbo di fare un controllo è imho una pre-prenotazione in ortopedia. Io un controllo lo farei al volo, onde prevenire interventi di legamentosplastica in futuro.
Senza considerare che con un ginocchio così concio nemmeno dovrebbero darti l' idoneità ma suppongo che nel regno unito le regolamentazioni siano diverse.
La pratica blanda sarebbe probabilmente accettabile, ma in quanto pratica saltuaria non lo è.
Un po' come il calcetto il meroledì sera con gli amici. Fonte di infortuni inenarrabile senza lavoro di preparazione adeguato e senza il lavoro tecnico necessario a monte.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #9 on: May 22, 2013, 15:21:27 pm »
0
Quindi dciamo che vado a fare un controllino e mi trovano il legamento lacerato (che probabilmente ho).. questo vuol dire no lotta grecoromana?

Tra judo e GR quindi dici che non cambia niente in termini di sollecitazione ginocchia? A me pare che il judo sia un po piu incisivo ma magari è solo una mia imprssione ...

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #10 on: May 22, 2013, 15:29:46 pm »
0
Quindi dciamo che vado a fare un controllino e mi trovano il legamento lacerato (che probabilmente ho).. questo vuol dire no lotta grecoromana?

Tra judo e GR quindi dici che non cambia niente in termini di sollecitazione ginocchia? A me pare che il judo sia un po piu incisivo ma magari è solo una mia imprssione ...

Guarda la condizione fisica del lottatore medio e quella del judoka medio..sarà la tutina attillata ma ne ho vista poca di gente fuori forma anche tra i non agonisti.
Per i legamenti, bisogna veder quali. PAlese che con un ginocchio instabile l' attività possa esser sconsigliata onde non peggiorar la situzione.

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: May 22, 2013, 15:32:27 pm »
0
Gli infortuni alle ginocchia non ti arrivano quando spazzi o quando ti tirano un double leg.

Quindi stiamo dicendo che avere un amatore scoordinato che si butta a pesce sulle tue ginocchia, genera una probabilità di infortunio minore del fare una forma di taiccì?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #12 on: May 22, 2013, 16:16:56 pm »
+1

Quindi stiamo dicendo che avere un amatore scoordinato che si butta a pesce sulle tue ginocchia, genera una probabilità di infortunio minore del fare una forma di taiccì?

Quella non è lotta, è tentato omicidio :D
Citando a spanne dall' inglese "il judoka più pericoloso di tutti in materassina è un ventenne fresco di cintura verde"  XD

*

Wa No Seishin

« Reply #13 on: May 22, 2013, 16:30:58 pm »
0

Quella non è lotta, è tentato omicidio :D
Citando a spanne dall' inglese "il judoka più pericoloso di tutti in materassina è un ventenne fresco di cintura verde"  XD

Che è quanto si troverebbe probabilmente ad affrontare Machine. XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #14 on: May 22, 2013, 17:12:02 pm »
0
guarda il mio problema attuale al ginocchio è stato proprio causato da un movimento a scatto del compagno mentre avevo le ginocchia appoggiate a terra.
Il prblema è sul legamento laterale, l'entità la saprò dopo una visita.
Dopo 3 settimane mi sono ripresentato in laestra e facendo un esercizio comunque collaborativo mi sono ritrovato in similguardia, lui ha fatto un movimento brusco e di nuovo ho solecitato in maniera repentina il legamento laterale dello stesso ginocchio.
Tralasciando la mia pirlagine di non essere andato dal medico prima e di aver sotovalutato la cosa secondo me i rischi nella tua situazione ci sono.
Pertanto, come ti consigliano, farei prima un controllo dal medico[1]
 1. io dal mio ce l'ho 'sta sera
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."