Lotta e salute?

• 38 Replies
  • 9606 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lotta e salute?
« Reply #15 on: May 22, 2013, 17:22:20 pm »
0
I problemi al ginocchio vengono fuori anche per molto meno, tipo seguendo i movimenti (che ben poco hanno a che vedere con la naturale anatomia umana) insegnati da un certo maestro di AMF...  :dis:  :nono:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #16 on: May 22, 2013, 17:37:02 pm »
0
insegnati da un certo maestro di AMF...  :dis:  :nono:

Non :ricktaylor: qui :ricktaylor: ...

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #17 on: May 22, 2013, 18:12:28 pm »
+1
Beh mi pare che Iommi raccontò di come si fosse sblindato le ginocchia proprio con le forme di taiji fatte male..

Ora come ora riesco a camminare e perfino a correre, e faccio yoga regolarmente (evitando certe posizioni). Il ginoccho mi uscii qualche anno fa camminando, non facendo chissà cosa, forse indebolito dal ciclismo fatto alla cazzo. Lo rovinai del tutto tirando una posizione del loto da freddo, e dopo qualche mese di lavoro con il bikram yoga e i pesi mi si "rimise a posto" in qualche maniera. Questo non vuol dire che il problema sia sparito, solo che risco a gestirlo tranquillamente per la vita che faccio.

Una volta che vado a farmi un TAC al ginocchio, beccandomi una belle dose di radiazioni gratis, cosa puo succedere? Magari mi dicono è da operare e quindi cosa ho risolto? Preferisco fare i miei esercizi di contenimento e stretching che mi permettono di contenere l'articolazione in posizione senza soffrire operazioni che sono sempre un terno al lotto.

Il fatto è che rischio in tutto quello che faccio, dall'andare al lavoro, all correre in palestra ecc.. il livello di rischio sale con determinate pratiche. Per esempio con lo yoga e il sollevamento pesi il rischio è praticamente zero, anzi mi si "rinforza l'articolazione". Camminando il rischio sale, e correndo sale ancora di piu.

Con la lotta sicuramente sale molto di piu, ma credo ci sia una bella differenza tra uno che ti gira una gamba fancendoti vedere le stelline, e farsi male perche ho messo male il piede. O no?

Da quel che capisco la lotta GR non prevede spazzate, afferramenti di gambe, tironi ecc.. ovvio che se proietto e metto male il piede vado a lavorare su un angolo articolare rischioso che, avendo gia il ginocchio compromesso, vuol dire andare in ospedale dritto. Ma qusto puo accadere anche al lavoro in discoteca. Ci si spinge con un cliente e metto il piede alla cazzo... crack 

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: May 22, 2013, 18:17:35 pm »
0
Beh mi pare che Iommi raccontò di come si fosse sblindato le ginocchia proprio con le forme di taiji fatte male..

vero, ma Iommi ha un fisico di melma che te lo raccomando  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #19 on: May 22, 2013, 18:18:51 pm »
0
Da quel che capisco la lotta GR non prevede spazzate, afferramenti di gambe, tironi ecc.. ovvio che se proietto e metto male il piede vado a lavorare su un angolo articolare rischioso che, avendo gia il ginocchio compromesso, vuol dire andare in ospedale dritto. Ma qusto puo accadere anche al lavoro in discoteca. Ci si spinge con un cliente e metto il piede alla cazzo... crack 

Per come la vedo io, il problema è che in molte "situazioni di lotta", le ginocchia non solo devono sostenere il tuo peso ma anche quello dell'avversario e compiere questi sforzi pure in modo molto dinamico, rapido ed eslposivo.
Partire con un ginocchio già un po' acciaccato (termine medico), non è la cosa migliore del mondo
 :)
O almeno questa è la scusa che uso con me stesso per non essermi ancora iscritto a sambo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #20 on: May 22, 2013, 18:22:44 pm »
0
Il sambo proprio no, troppe leve alle gambe
Per il resto il problema più che sull'azione dell'altro sarebbe sulle tue azioni di sollevamento, ora la domanda è: si può lottare senza staccare l'avversario da terra?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #21 on: May 22, 2013, 18:26:13 pm »
0
@iommi

se posso chiedere.. ma ti sei operato dopo l'esperienza taiji? se la risposta è no, come fai a fare lotta ibera con un ginocchio compromesso ?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #22 on: May 22, 2013, 18:29:17 pm »
0
Il sambo proprio no, troppe leve alle gambe
:'( ma non posso farie niente  :'( :'( :'(

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #23 on: May 22, 2013, 18:35:12 pm »
+1
@iommi

se posso chiedere.. ma ti sei operato dopo l'esperienza taiji? se la risposta è no, come fai a fare lotta ibera con un ginocchio compromesso ?
never surrender  :)
Non era rotto, con un po' di riposo e qualche esercizio di potenziamento è tornato ok
Ci ho giocato anche a rugby per poco tempo
poi ci sto attento, certo la mia lotta è come quella che vorresti fare tu, tranquilla e rilassata :)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #24 on: May 22, 2013, 18:44:53 pm »
0
Esatto, proprio quello che vorrei fare io. Ma un altro problema che mi chiedo è quanto di questa lotta tranquilla e rilassata riesci a fare in un posto dove si allenano agonisti o vecchi agonisti in pensione. Mi spiego. Loro vogliono tirare e si annoiano a star tranquille e rilassati credo.. o no?

L'unica volta che ho provato un po di lotta olimpica è stato quando alla paestra di submission grappling avevano invitato alcuni fuoriclasse rumeni... abbiamo fatto schienamento e nonostante li avessi avvertiti che le mie doti lottatorie erano limitatissime mi sono ritrovato praticamente usato come un bambolotto (cose che con il BJJ e il judo, anche con campioni, non mi era mai successo).. all'epoca il ginocchio era ok però.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #25 on: May 22, 2013, 18:50:21 pm »
+1
per quello non c'è cura, il rilassato e tranquillo era riferito alle volte che mi alleno e agli obbiettivi, come diceva xjej i problemi  potrebbero essere relativi al doversi muovere con addosso il sovraccarico dell'avversario, la libera ti permette di lottare anche con altre opzioni la gr un po' meno

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #26 on: May 22, 2013, 18:51:52 pm »
+1
Io da quando avevo 20 anni ho l'LCA sx sputtanato a causa della simpatia di un ex senpai.
Potenziando le gambe e facendo lavori ad hoc ho sempre contenuto la cosa, e soprattutto da quando ho iniziato stacchi e squat e lavori di propriocettività la tenuta è ulteriormente migliorata.
Ad una visita il medico sportivo mi ha detto che il legamento c'è e non c'è (anche dalla TAC che feci allora non si capiva esattamente come stesse, probabilmente una lacerazione parziale), ma che nel complesso la gamba ha una buona stabilità.

Poi sono ben conscio che qualcosa può andare storto, nel caso valuterò l'intervento.

In sostanza, MGY, secondo me se vuoi lottare vai pure a lottare, ma innanzi tutto una bella visita da un bravo medico sportivo, farti consigliare opportuna ginnastica allo scopo di recuperare stabilità (laddove possibile), e in secondo luogo considerare la prospettiva di un intervento di ricostruzione, ora o eventualmente in futuro, in seguito a un infortunio definitivo che dovrai comunque mettere in preventivo.

Ovviamente poi c'è il discorso di andare in un posto dove tu non sia solo il dummy da annodare all'occorrenza ma anche un allievo più inesperto da formare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #27 on: May 22, 2013, 21:38:05 pm »
0
domanda spontanea ma tra la lotta a terra ( nel senso che parti già a terra) e quella in piedi quali sono le differenza dal punti di vista di infortuni e logoramenti?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #28 on: May 22, 2013, 21:52:41 pm »
0
Con il bjj e la submission ci sono sempre un bel po di tiramenti di collo e leve al ginocchio, in piu con gli intorcolamenti che non sai mai come va a finire. Ad un allievo al mio corso uscii una spalla per esempio. Per il resto mi sembra meno pericoloso del judo per il discorso infortuni; sarà che partire da inpiedi permette di esercitare piu potenza nei movimenti.. e sarà anche il discorso che facevano i ragazzi sul forum del peso sulle ginocchia, che si aggiunge al quello dell'avversario, in movimento dinamico... un macello insomma.

In 2 anni di pratica reglare piu qualche torneo a me non è mai successo niente, a parte un orecchio gonfio  :-X

Ma sinceramente per la difesa personale in disco preferirei lotta, sambo o judo... se potessi farle  :'(
Tirare colpi non si fa al lavoro, quindi il corpo a corpo è la regola per preservare e per preservarsi. E al suolo a lottare non ci vai o sono cazzi. Ma se allenarsi vuol dire mettere a repentaglio la salute.. boh mi sa che mi tocca rinunciare.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #29 on: May 22, 2013, 22:55:03 pm »
0
Quote from: fabry.pook
Il prblema è sul legamento laterale, l'entità la saprò dopo una visita.
Dopo 3 settimane mi sono ripresentato in laestra e facendo un esercizio comunque collaborativo mi sono ritrovato in similguardia, lui ha fatto un movimento brusco e di nuovo ho solecitato in maniera repentina il legamento laterale dello stesso ginocchio.

Ecco, m'era sfuggito che volevo discuterne di sta cosa.
Tre settimane di riposo, passivo, su di un infortunio che magari era dovuto ad ipotonia muscolare..  :ricktaylor:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo