Beh mi pare che Iommi raccontò di come si fosse sblindato le ginocchia proprio con le forme di taiji fatte male..
Ora come ora riesco a camminare e perfino a correre, e faccio yoga regolarmente (evitando certe posizioni). Il ginoccho mi uscii qualche anno fa camminando, non facendo chissà cosa, forse indebolito dal ciclismo fatto alla cazzo. Lo rovinai del tutto tirando una posizione del loto da freddo, e dopo qualche mese di lavoro con il bikram yoga e i pesi mi si "rimise a posto" in qualche maniera. Questo non vuol dire che il problema sia sparito, solo che risco a gestirlo tranquillamente per la vita che faccio.
Una volta che vado a farmi un TAC al ginocchio, beccandomi una belle dose di radiazioni gratis, cosa puo succedere? Magari mi dicono è da operare e quindi cosa ho risolto? Preferisco fare i miei esercizi di contenimento e stretching che mi permettono di contenere l'articolazione in posizione senza soffrire operazioni che sono sempre un terno al lotto.
Il fatto è che rischio in tutto quello che faccio, dall'andare al lavoro, all correre in palestra ecc.. il livello di rischio sale con determinate pratiche. Per esempio con lo yoga e il sollevamento pesi il rischio è praticamente zero, anzi mi si "rinforza l'articolazione". Camminando il rischio sale, e correndo sale ancora di piu.
Con la lotta sicuramente sale molto di piu, ma credo ci sia una bella differenza tra uno che ti gira una gamba fancendoti vedere le stelline, e farsi male perche ho messo male il piede. O no?
Da quel che capisco la lotta GR non prevede spazzate, afferramenti di gambe, tironi ecc.. ovvio che se proietto e metto male il piede vado a lavorare su un angolo articolare rischioso che, avendo gia il ginocchio compromesso, vuol dire andare in ospedale dritto. Ma qusto puo accadere anche al lavoro in discoteca. Ci si spinge con un cliente e metto il piede alla cazzo... crack