Ho postato un video dove si eseguono alcuni esercizi al riguardo,secondo la mia esperienza si possono raggiungere dei buoni risultati.Comprendo inoltre
che non è facile sensibilizzare questa parte del corpo.Parlando proprio l'altro giorno con un mio carissimo amico medico mi ha detto che questa difficolta è dovuta alle informazioni che il cervello manda al nostro corpo.Esempio: le mani sono molto più intelligenti del tronco,infatti il cervello legge come metro di misura le mani come una superficie di 30 CM,mentre il tronco soltanto 3 CM. Perciò è veramente difficile riuscire ad attivare questa zona,inoltre dobbiamo poi collegarla a gambe e braccia.
Bravo,bravo bravo Sabino!
Hai centrato un punto importantissimo della pratica.
Trattansi di omuncolus motorio encefalico,quel buffo omino che si nasconde nelle volute del settore motorio del cervello.
Mani grosse,piedi abbastanza,tronco piccolo,testone e bocca grossa,meno il resto;è la rappresentazione di quanto siano utilizzate e capaci di muoversi le varie zone del corpo;non a caso le mani sono enormi(capaci di movimenti finissimi)e il tronco piccolotto.
Uno dei grandi interessi degli stili interni stà nello stimolare ed ampliare le zone "piccole" del cervello;il corpo diventa più intelligente.
Essendo del "comparto sanità"sviluppai queste teorie basandomi sulle mie conoscenze di neurologia.
Poi lessi il recente libro di Tokitsu(la ricerca del Ki)e capii che pure lui aveva considerato(grazie al Dr Yayamà?)un dicorso affine al mio.
E poi,in Cina due anni fa,incontro il Dr Yu(c'era anche Alessio)e chiaccherando amabilmente(con ovvie difficoltà risolte da una gentile interprete)mi mostrò orgoglioso le foto di suoi compagni di allenamento,di WXZ,di allievi(Guo gui Zhi,e come ha sorriso quando gli abbiamo detto che lo conoscevamo)e per spiegarci un po di teoria del Yi quan,che ci tirò fuori?
Una bella immagine del Omuncolus encefalico!!!
Non potete immaginare la mia soddisfazione quando ,scambiando pareri con lui,ho avuto conferma alle mie teorie.
Spero a breve,se trovo uno scanner per postare dei disegni,di scrivere un articolo per il sito,ove espongo(mettendomi personalmente a rischio tiro sassi)le osservazioni fatte in proposito,linkando medicina occidentale e quel poco che so di MTC in rapporto agli stili interni e sopratutto al Yi quan.
Non so se la comprensione teorica aiuti la pratica;ma se fosse di stimolo....perchè no?