Generare potenza attraverso i muscoli posteriori del corpo!

• 30 Replies
  • 8530 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Generare potenza attraverso i muscoli posteriori del corpo!
« on: March 02, 2010, 08:08:01 am »
0
Come ben tutti oramai sanno, perchè se ne è parlato già precedentemente il Maestro Xu dice che il primo step per generare potenza è quello di usare in maniera coscente i muscoli posteriori del corpo, i 10 gruppi muscolari più grossi che abbiamo! Bene, vorrei sapere se nelle altre scuole (non filo-george Xu) si allenano e come si allenano. I tempi di apprendimento e le peculiarità che servono per arrivarci. Xu fa fare sovente un esercizio in cui ci si trova a tirare due ganci contemporaneamente in gong bu, Flavio Daniele invece lo stesso concetto lo fa allenare in maniera spezzettata (per poi riunirlo quando sei capace di differenziare il movimento e padroneggiarlo), si parte con il riempire i reni per prendere coscenza della parte bassa, poi attraverso la respirazione inversa e quello che nella scuola nei dan si chiama fare il guscio di tartaruga si allena la parte alta della schiena, e poi per allenare la parte bassa/posteriore del corpo ci fa mettere in ma bu e vuole che consciamente non contraiamo la parte anteriore delle gambe ma quella posteriore. Ecco questi sono due modi di arrivare allo stesso risultato (secondo il mio modesto parere), ma mi chiedo quanti altri modi ci sono, e qual'è il più indicato per la mia persona, quindi vi sarei grato se allenaste anche voi queste fasce muscolari di spiegarmi come le allenate e io proverò a vedere come mi riesce meglio per apprendere! Grazie
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: Generare potenza attraverso i muscoli posteriori del corpo!
« Reply #1 on: March 02, 2010, 09:14:21 am »
0
Tutti i movimenti partono dalle gambe e arrivano alla schiena e quindi braccia. Quello che posso dirti e' che pensandoci mi risulta difficile che un esx o movimento della forma non caporti la schiena e i suoi complessi muscolari profondi.
Direi allena tutto, certo i movimenti circolari di apertura e chiusura favoriscono questi muscoli e il movimento corretto in generale ma anche un pugno dritto non vede molta differenza.
Nel TS a due mani potenzi molto questo "guscio" e i dorsali, rilassando le braccia il piu' possibile ma irrigidendo i tendini dei gomiti e polsi, potresti provare con un buon TS e concentrarti sulla schiena e non sulle braccia, riscontrerai che i muscoli lavorano bene anche dopo pochi minuti d'allenamento.

M.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: March 02, 2010, 09:25:32 am »
0
Tutti i movimenti partono dalle gambe e arrivano alla schiena e quindi braccia. Quello che posso dirti e' che pensandoci mi risulta difficile che un esx o movimento della forma non caporti la schiena e i suoi complessi muscolari profondi.
Direi allena tutto, certo i movimenti circolari di apertura e chiusura favoriscono questi muscoli e il movimento corretto in generale ma anche un pugno dritto non vede molta differenza.
Nel TS a due mani potenzi molto questo "guscio" e i dorsali, rilassando le braccia il piu' possibile ma irrigidendo i tendini dei gomiti e polsi, potresti provare con un buon TS e concentrarti sulla schiena e non sulle braccia, riscontrerai che i muscoli lavorano bene anche dopo pochi minuti d'allenamento.

M.
Tu la vedi con gli occhi di chi già ha acquisito la capacità, anche io so che concettualmente devi farlo in tutto, semplicemente volevo raccogliere gli esercizi migliori per un neofita, gli esercizi propedeutici a sviluppare ciò, possibilmente a solo! I test a coppie li vorrei valutare in un secondo momento!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

*

sabino_leone

« Reply #4 on: March 02, 2010, 09:49:20 am »
0
Come ben tutti oramai sanno, perchè se ne è parlato già precedentemente il Maestro Xu dice che il primo step per generare potenza è quello di usare in maniera coscente i muscoli posteriori del corpo, i 10 gruppi muscolari più grossi che abbiamo! Bene, vorrei sapere se nelle altre scuole (non filo-george Xu) si allenano e come si allenano. I tempi di apprendimento e le peculiarità che servono per arrivarci. Xu fa fare sovente un esercizio in cui ci si trova a tirare due ganci contemporaneamente in gong bu, Flavio Daniele invece lo stesso concetto lo fa allenare in maniera spezzettata (per poi riunirlo quando sei capace di differenziare il movimento e padroneggiarlo), si parte con il riempire i reni per prendere coscenza della parte bassa, poi attraverso la respirazione inversa e quello che nella scuola nei dan si chiama fare il guscio di tartaruga si allena la parte alta della schiena, e poi per allenare la parte bassa/posteriore del corpo ci fa mettere in ma bu e vuole che consciamente non contraiamo la parte anteriore delle gambe ma quella posteriore. Ecco questi sono due modi di arrivare allo stesso risultato (secondo il mio modesto parere), ma mi chiedo quanti altri modi ci sono, e qual'è il più indicato per la mia persona, quindi vi sarei grato se allenaste anche voi queste fasce muscolari di spiegarmi come le allenate e io proverò a vedere come mi riesce meglio per apprendere! Grazie

Per creare la forza ci sono vari modi,vedi z.z. ecc.ecc. ma dal mio punto di vista non basta per creare un corpo marziale.Nella nostra scuola ad esempio per collegare le linee parallele centrali tra gambe,tronco e braccia eseguiamo anche l'esercizio del toro d'acciaio.Attenzione non si tratta di semplici flessioni,ma se osservi bene il video che ti posto,ti renderai conto che si allena tutta la struttura eseguendo un movimento tecnico che mi sarà molto utile nel combattimento.Infatti una volta in piedi,andrò ad eseguire perfettamente la stessa cosa.

P.S. il video di Mattia è interessante però secondo me non basta per rendere un corpo pronto.

https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8

*

MattiaBaldi

« Reply #5 on: March 02, 2010, 10:11:13 am »
0

Per creare la forza ci sono vari modi,vedi z.z. ecc.ecc. ma dal mio punto di vista non basta per creare un corpo marziale.Nella nostra scuola ad esempio per collegare le linee parallele centrali tra gambe,tronco e braccia eseguiamo anche l'esercizio del toro d'acciaio.Attenzione non si tratta di semplici flessioni,ma se osservi bene il video che ti posto,ti renderai conto che si allena tutta la struttura eseguendo un movimento tecnico che mi sarà molto utile nel combattimento.Infatti una volta in piedi,andrò ad eseguire perfettamente la stessa cosa.

P.S. il video di Mattia è interessante però secondo me non basta per rendere un corpo pronto.

Questo esx di M.Tokitzu e' tipo il toro d'acciaio della lotta occidentale, molto buono e molto faticoso ma entra negli esx esterni e non interni  enon per fine differenza in questo caso.
Cmq ottimo per tutti i praticanti che non hanno chiare le basi del movimento interno. Ho sempre trovato gli esx della lotta greco-romana o wrestling molto completi per il busto.

M.

*

sabino_leone

« Reply #6 on: March 02, 2010, 10:35:06 am »
0

Questo esx di M.Tokitzu e' tipo il toro d'acciaio della lotta occidentale, molto buono e molto faticoso ma entra negli esx esterni e non interni  enon per fine differenza in questo caso.
Cmq ottimo per tutti i praticanti che non hanno chiare le basi del movimento interno. Ho sempre trovato gli esx della lotta greco-romana o wrestling molto completi per il busto.

M.

Mattia, il problema non è interno,esterno.Si fà questo esercizio "tecnico" per rinforzare il corpo,non sono delle semplici flessioni,se fosse così avresti ragione.Purtroppo secondo me nella quasi totalità degli stili interni manca un corpo marziale.I praticanti pensano che basti restare fermi in postura e magari vedere la Madonna per diventare forti, credimi non è così.Se il corpo non è pronto,forte,marziale non puoi combattere.

P.S. per correttezza si scrive Tokitsu.

*

MattiaBaldi

« Reply #7 on: March 02, 2010, 11:00:31 am »
0
Pensavo con la Z, sorry my bad.

Non ho mai detto che non ti devi rinforzare ma da quella posizione rinforzi prima le braccia e e poi la schiena e non gambe e schiena.
E' una questione che vai a coordianre in un altra maniera il copro, che non e' quello interno ma quello esterno, braccia grosse e potenti
della loro stessa forza e non di quella delle gambe.

Il rafforzamento sulle articolazioni lo fai in postura, in shili e sopratutto la prova del 9 e' il TS, che e' molto duro nello YQ.

M.

*

sabino_leone

« Reply #8 on: March 02, 2010, 11:13:16 am »
0
Pensavo con la Z, sorry my bad.

Non ho mai detto che non ti devi rinforzare ma da quella posizione rinforzi prima le braccia e e poi la schiena e non gambe e schiena.
E' una questione che vai a coordianre in un altra maniera il copro, che non e' quello interno ma quello esterno, braccia grosse e potenti
della loro stessa forza e non di quella delle gambe.

Il rafforzamento sulle articolazioni lo fai in postura, in shili e sopratutto la prova del 9 e' il TS, che e' molto duro nello YQ.

M.

Purtroppo dal video non è facile capire, le braccia sono l'ultima cosa che si rinforza credimi.Per quanto riguarda le posture sono d'accordo con te, infatti le faccio da 30 anni tutti i giorni almeno 3 ore. ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #9 on: March 02, 2010, 11:15:49 am »
0
Forza ragazzi, così mi piacete, vediamo di capire determinate cose, Mattia niente da ridire sul tuo video, anche se magari un bel discorsetto che spiega cosa fare, soprattutto nei punti salienti dell'esercizio! Mentre per sabino avrei una domanda: il toro d'acciaio è un esercizio (e magari se anche tu delucidassi con due paroline il video magari renderebbe l'esercizio più comprensivo), che a mio modo di vedere rende la muscolatura della schiena molto forte ma a giudicare dal video lo fa in maniera indiretta, ovvero la si rende forte ma non si prende coscenza dei muscoli in maniera da utilizzarli secondo i dettami dell'intenzione! Poi magari mi sbaglio, ma è questa la sensazione che ha dato a me e quindi o c'è qualche esercizio che completa questo aspetto o altrimenti ci si ritrova solo con una schiena molto muscolosa, che non è l'obbiettivo che mi sono preposto. Quindi chi posta dei video per capire cosa questi video vogliono dire gradirei desse delle delucidazioni scritte.

*

sabino_leone

« Reply #10 on: March 02, 2010, 11:23:17 am »
0
Proprio il movimento serve a rendere coscienti riguardo l'utilizzo delle fascie muscolari piu' profonde. Il movimento ondulatorio serve a stimolare i punti, chakra, in maniera piu' completa, anche perché con la sola stimolazione (almeno all'inizio del percorso di studio), non riuscirò né a visualizzare completamente la parte sollecitata,né a sentirne concretamente il movimento.

Nel toro d'acciaio quindi il movimento del tronco è volutamente accenutato per la stimolazione delle fasce muscolari profonde e dei chakra, mentre in applicazione tecnica,una volta raggiunta un certa consapevolezza, quest'ultimo è piu' piccolo.

*

MattiaBaldi

« Reply #11 on: March 02, 2010, 11:33:24 am »
0
Nell esx che ho postato bisogna essere connessi e rilassati.
Spingere in avanti con il palmo della mani, forza che viene dalle gambe-schiena- braccia- mano. Si comicnia piano perche' ci saranno dei punti articolari contratti o muscolrai, con il ripetere dell'esx si rilassano e si puo' procedere con una seconda fase.
Una volta che la forza passa si spinge in avanti e poi si fa il movimento all'indietro, in avanti si concepisce la forza come un vento che ci sbilancia e noi facciamo resistenza con tutto il corpo non sono con le braccia, all'inditro stessa cosa ma il vento o acqua spinge da dietro e non piu' da davanti.
La forza spinge anche la testa in alto ad ogni movimento, si puo' fare da gambe parallele o una davanti all'altra. L'applicazione e' un pifa alle fluttuanti o liberazione se si guarda l'esx da davanti verso il dietro, ma ha mille applicazioni e' un movimento generale buono per tutto.
E' molto semplice e dopo un 15 minuti si percepisce un buon lavoro elastico su i tendini. Sopratutto il apertura concentrarsi anche su i gomiti e la schiena come punti di spinta.

M.

*

insetto

« Reply #12 on: March 02, 2010, 12:26:27 pm »
0
Proprio il movimento serve a rendere coscienti riguardo l'utilizzo delle fascie muscolari piu' profonde. Il movimento ondulatorio serve a stimolare i punti, chakra, in maniera piu' completa, anche perché con la sola stimolazione (almeno all'inizio del percorso di studio), non riuscirò né a visualizzare completamente la parte sollecitata,né a sentirne concretamente il movimento.

Nel toro d'acciaio quindi il movimento del tronco è volutamente accenutato per la stimolazione delle fasce muscolari profonde e dei chakra, mentre in applicazione tecnica,una volta raggiunta un certa consapevolezza, quest'ultimo è piu' piccolo.

Quel tipo di ex viene fatto in tante differenti pratiche.
In alcune scuole/metodi si usa pure la "respirazione" per "saltare". In questo caso potrebbe ricadere, come nel tuo, potrebbe rientrare nel discorso di ex interno.
Sempre che questa separazione esista realmente.

Non e' la forma esteriore di un ex che determina se e' interno o no.

Scusa sabino se ti ho quotato ma era x non perdere il filo.

*

Luca Ghinolfi

« Reply #13 on: March 02, 2010, 14:24:15 pm »
0
provate a fare l'esercizio del coccodrillo - asana yoga- in modo dinamico   come si fa nel Kalary Payat soprattuttio nello stile del sud ......... l'esercizio all'inizio e piuttosto difficile, acquisita coordinazione poi diventa divertente si acquista anche forza esplosiva..

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #14 on: March 02, 2010, 17:10:44 pm »
0
non per niente i più grandi combattenti di kung fu vengono dalla scuola esterna,
in special modo dallo shaolin (huo yunajia,Gu ruzhang per citarne due)e derivati tipo l'hung gar (wong fei hung),wing chun (yip man,wong shun leung).Non ho mai sentito di grandi combattenti (che non siano leggendari)degli stili interni,mai sentito uno di taiji che sbaraglia tutti,eccetto chen wang ti di cui nn sappiamo nulla,si salva giusto il bagua a mio avviso con dong hai quan,yin fu,cheng ting hua,wang zhuan fei il più recente,che sono personaggi accertati storicamente