Generare potenza attraverso i muscoli posteriori del corpo!

• 30 Replies
  • 8524 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Generare potenza attraverso i muscoli posteriori del corpo!
« Reply #15 on: March 02, 2010, 17:16:30 pm »
0
non per niente i più grandi combattenti di kung fu vengono dalla scuola esterna,
in special modo dallo shaolin (huo yunajia,Gu ruzhang per citarne due)e derivati tipo l'hung gar (wong fei hung),wing chun (yip man,wong shun leung).Non ho mai sentito di grandi combattenti (che non siano leggendari)degli stili interni,mai sentito uno di taiji che sbaraglia tutti,eccetto chen wang ti di cui nn sappiamo nulla,si salva giusto il bagua a mio avviso con dong hai quan,yin fu,cheng ting hua,wang zhuan fei il più recente,che sono personaggi accertati storicamente
Bhe oddio dello Xing Yi ad esempio mi vengono in mente nomi tipo: Guo Yun Shen, Sun Lu Tang, Qian Zao Hong (ancora vivo)
Del taiji mi sembra che Yang Lu Chan non fosse da buttare via, ogni stile ha avuto i suoi paladini, mi sembra esagerato dire che gli stili interni non ne abbiano avuti!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #16 on: March 02, 2010, 17:17:03 pm »
0
sto solo dicendo che è una cosa quasi impossibile trovare un praticante di taiji che sappia combattere ma ciò non vuol dire che nn esista,
hai ragione anche lo xing yi ha avuto i suoi esponenti ma è uno stile interno un po' atipico,comunque penso vi troviate d'accordo sul fatto che il taiji sia messo molto male,il combattimento l'hanno perso di vista tutti,è rarissimo trovare uno che abbhia fatto solo taiji che sappia combattere effettivamente
« Last Edit: March 02, 2010, 17:21:25 pm by Simons »

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #17 on: March 02, 2010, 17:58:41 pm »
0
non per niente i più grandi combattenti di kung fu vengono dalla scuola esterna,
in special modo dallo shaolin (huo yunajia,Gu ruzhang per citarne due)e derivati tipo l'hung gar (wong fei hung),wing chun (yip man,wong shun leung).Non ho mai sentito di grandi combattenti (che non siano leggendari)degli stili interni,mai sentito uno di taiji che sbaraglia tutti,eccetto chen wang ti di cui nn sappiamo nulla,si salva giusto il bagua a mio avviso con dong hai quan,yin fu,cheng ting hua,wang zhuan fei il più recente,che sono personaggi accertati storicamente
Bhe oddio dello Xing Yi ad esempio mi vengono in mente nomi tipo: Guo Yun Shen, Sun Lu Tang, Qian Zao Hong (ancora vivo)
Del taiji mi sembra che Yang Lu Chan non fosse da buttare via, ogni stile ha avuto i suoi paladini, mi sembra esagerato dire che gli stili interni non ne abbiano avuti!

Nella mia ignoranza mi permetto di dire che TUTTI i piu' grandi combattenti o Maesrti che dir si vogliano hanno un'estrazione "esterna" (se vogliamo continuare ad usare questa netta distinzione tra esterno ed interno).

I combattenti di un tempo non avevano bisogno di rinforzare i muscoli perche' non erano larve come l'uomo medio odierno: si facevano un mazzo tanto nei lavori nei campi (un giorno o l'altro mi decidero' a mettermi a fare un po' di orto...).

Son d'accordo con i piu' (in primis il M°Sabiono,il compagno di pratica Usquetandem e fratello) che non basta quello che i piu' ci spacciano come "Lavoro interno" per acquisire un corpo marziale.

Posso avere 100 anni di pratica e tutta la conoscenza di Wikipedia in uno stile, ma se il tutto non e' supportato da un corpo marziale,arriva il primo campagnolo (senza offesa per la categoria,i miei genitori lo sono) e mi passa il bollito.

Questo e' la mia modesta opinione da ignorante in materia.

*

rockyjoe

« Reply #18 on: March 02, 2010, 20:05:08 pm »
0
Come ben tutti oramai sanno, perchè se ne è parlato già precedentemente il Maestro Xu dice che il primo step per generare potenza è quello di usare in maniera coscente i muscoli posteriori del corpo, i 10 gruppi muscolari più grossi che abbiamo! Bene, vorrei sapere se nelle altre scuole (non filo-george Xu) si allenano e come si allenano. I tempi di apprendimento e le peculiarità che servono per arrivarci. Xu fa fare sovente un esercizio in cui ci si trova a tirare due ganci contemporaneamente in gong bu, Flavio Daniele invece lo stesso concetto lo fa allenare in maniera spezzettata (per poi riunirlo quando sei capace di differenziare il movimento e padroneggiarlo), si parte con il riempire i reni per prendere coscenza della parte bassa, poi attraverso la respirazione inversa e quello che nella scuola nei dan si chiama fare il guscio di tartaruga si allena la parte alta della schiena, e poi per allenare la parte bassa/posteriore del corpo ci fa mettere in ma bu e vuole che consciamente non contraiamo la parte anteriore delle gambe ma quella posteriore. Ecco questi sono due modi di arrivare allo stesso risultato (secondo il mio modesto parere), ma mi chiedo quanti altri modi ci sono, e qual'è il più indicato per la mia persona, quindi vi sarei grato se allenaste anche voi queste fasce muscolari di spiegarmi come le allenate e io proverò a vedere come mi riesce meglio per apprendere! Grazie
più o meno facciamo lo stesso,anche se non so come intendi la respirazione inversa..

*

MattiaBaldi

« Reply #19 on: March 03, 2010, 02:21:57 am »
0
irrigidendo i tendini dei gomiti e polsi,
questa non l ho capita,me la spieghi?

Bisogna rilassare i muscoli superficiali per contrarre e portare la forza delle gambe con i tendini e  alcuni muscoli profondi, per lo piu' della schiena e delle gambe. Maestri esperti dicono sempre che le caviglie ed i polsi lavorano tutto il resto e' rilassato.

Penso anche io che ci siano stati piu' combattenti negli stili esterni che interni, la storia in fondo non riporta grandi sfide ne come numero ne come qualita'. E' normale se si pensa al fatto che uno stile esterno alla fine, con sforzo, alla fine te lo impari invece l'interno dovresti essere predisposto da dei fattori non comuni e messo a conoscenza di allenamenti particolari. Quindi se ce ne sono stati meno questo non vuol dire nulla e' solo una questione che piu' difficile meno probabilita'.

M.
« Last Edit: March 03, 2010, 05:05:48 am by MattiaBaldi »

*

MattiaBaldi

« Reply #20 on: March 03, 2010, 13:35:42 pm »
0
Curiosita'>
Posso sapere per te USque quale e' la differenza fra il tuo TJQ e la greco-romana o il wrestling?
Definisci il tutto in 4 parole o rispondi in privato se vuoi.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #21 on: March 03, 2010, 13:39:52 pm »
0
Guarda che non ero affatto polemico, ero molto serio in base alle tue risposte.

Mi elencheresti quali sono le qualita' che dovrebbe avere un buon praticante di TJQ ?

e quali sono le differenze rispetto alla lotta occidentale se per te ce ne sono.

M.

*

insetto

« Reply #22 on: March 03, 2010, 13:46:12 pm »
0
Mattia e usque. Inutile tornare a definire in 4 parole cosa e' A o cosa e' B.

Cerchiamo di focalizzarci tutti su un aspetto. Ne parliamo e come al solito emerge il fatto che tutti la pensiamo in modo differente. Ogni tanto c'e' qualche punto di contatto.

E' normale che sia cosi e penso sia pure corretto dato che ogni scuola e' un mondo a se stante.

*

sabino_leone

« Reply #23 on: March 04, 2010, 13:12:23 pm »
0
Dai nessuno che abbia qualche bell'esercizio da proporre per generare potenza dalla schiena?

Ho postato un video dove si eseguono alcuni esercizi al riguardo,secondo la mia esperienza si possono raggiungere dei buoni risultati.Comprendo inoltre
che non è facile sensibilizzare questa parte del corpo.Parlando proprio l'altro giorno con un mio carissimo amico medico mi ha detto che questa difficolta è dovuta alle informazioni che il cervello manda al nostro corpo.Esempio: le mani sono molto più intelligenti del tronco,infatti il cervello legge come metro di misura le mani come una superficie di 30 CM,mentre il tronco soltanto 3 CM. Perciò è veramente difficile riuscire ad attivare questa zona,inoltre dobbiamo poi collegarla a gambe e braccia.

*

sabino_leone

« Reply #24 on: March 04, 2010, 13:30:26 pm »
0
Ho postato un video dove si eseguono alcuni esercizi al riguardo....

Per favore, potresti riportare il link al video, grazie.

Certo,era nella prima pagina di questo 3d

*

kortobrakkio

« Reply #25 on: March 04, 2010, 17:04:51 pm »
0

Ho postato un video dove si eseguono alcuni esercizi al riguardo,secondo la mia esperienza si possono raggiungere dei buoni risultati.Comprendo inoltre
che non è facile sensibilizzare questa parte del corpo.Parlando proprio l'altro giorno con un mio carissimo amico medico mi ha detto che questa difficolta è dovuta alle informazioni che il cervello manda al nostro corpo.Esempio: le mani sono molto più intelligenti del tronco,infatti il cervello legge come metro di misura le mani come una superficie di 30 CM,mentre il tronco soltanto 3 CM. Perciò è veramente difficile riuscire ad attivare questa zona,inoltre dobbiamo poi collegarla a gambe e braccia.
Bravo,bravo bravo Sabino!
Hai centrato un punto importantissimo della pratica.

Trattansi di omuncolus motorio encefalico,quel buffo omino che si nasconde nelle volute del settore motorio del cervello.

Mani grosse,piedi abbastanza,tronco piccolo,testone e  bocca grossa,meno il resto;è la rappresentazione di quanto siano utilizzate e capaci di muoversi le varie zone del corpo;non a caso le mani sono enormi(capaci di movimenti finissimi)e il tronco piccolotto.

Uno dei grandi interessi degli stili interni stà nello stimolare ed ampliare le zone "piccole" del cervello;il corpo diventa più intelligente.

Essendo del "comparto sanità"sviluppai queste teorie basandomi sulle mie conoscenze di neurologia.
Poi lessi il recente libro di Tokitsu(la ricerca del Ki)e capii che pure lui aveva considerato(grazie al Dr Yayamà?)un dicorso affine al mio.

E poi,in Cina due anni fa,incontro il Dr Yu(c'era anche Alessio)e chiaccherando amabilmente(con ovvie difficoltà risolte da una gentile interprete)mi mostrò orgoglioso le foto di suoi compagni di allenamento,di WXZ,di allievi(Guo gui Zhi,e come ha sorriso quando gli abbiamo detto che lo conoscevamo)e per spiegarci un po di teoria del Yi quan,che ci tirò fuori?

Una bella immagine del Omuncolus encefalico!!!
Non potete immaginare la mia soddisfazione quando ,scambiando pareri con lui,ho avuto conferma alle mie teorie.

Spero a breve,se trovo uno scanner per postare dei disegni,di scrivere un articolo per il sito,ove espongo(mettendomi personalmente a rischio tiro sassi)le osservazioni fatte in proposito,linkando medicina occidentale e quel poco che so di MTC in rapporto agli stili interni e sopratutto al Yi quan.
Non so se la comprensione teorica aiuti la pratica;ma se fosse di stimolo....perchè no?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #26 on: March 04, 2010, 17:10:59 pm »
0
quindi se ho capito bene: gran parte del problema, che si ha nel "risvegliare" la schiena per usarla in modo intelligentemente marziale, è dovuto al fatto che il nostro cervello ha un controllo meno "capillare" di questa zona del corpo...giusto??
è come se un robot per le mani avesse 100 sensori...e per la schiena solo 10??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

kortobrakkio

« Reply #27 on: March 04, 2010, 17:21:35 pm »
0
quindi se ho capito bene: gran parte del problema, che si ha nel "risvegliare" la schiena per usarla in modo intelligentemente marziale, è dovuto al fatto che il nostro cervello ha un controllo meno "capillare" di questa zona del corpo...giusto??
è come se un robot per le mani avesse 100 sensori...e per la schiena solo 10??

Touchè!
Aggiungi pure che questo mancato utilizzo,limita pure "fisicamente"l'elasticità,forza e mobilità dei gruppi muscolari profondi ed interni.
Per intendersi;mai avuto,che sò....un dito rotto?
Dopo l'immobilità forzata,come è stato "riprendere"(forza,mobilità,sensibilità)?

Ecco,moltiplicalo per tutto il tuo corpaccione e chiediti quanti margini di miglioramento hai per rendere più forte/intelligente/mobile il tuo busto,colonna,bacino,e tanto che ci sei quelle gambacce e quei piedoni ignoranti che ti ritrovi!

Dehehehe.......

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #28 on: March 05, 2010, 08:56:39 am »
0
uh...dunque..ci ho pensato un po:
alla luce delle mie ultime esperienze direi che c'è un problema di fondo che impedisce ai più (io per primo) di generare e trasferire potenza dalla parte posteriore del corpo (yang)
La postura corretta della schiena...
parliamo sempre di "schiena piena" "guscio di tartaruga" "reni pieni"
c'è qualche disegno esplicativo di come dovrebbe essere l'allineamento corretto delle vertebre??
lo stò cercando in internet ma non lo trovo
tuttavia ormai sono strasicuro che la colonna vertebrale "dritta" come la intende un'ortopedico occidentale è marzialmente sbagliata
appena trovo qualche materiale esplicativo lo posto
« Last Edit: March 05, 2010, 09:30:49 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #29 on: March 05, 2010, 11:08:58 am »
0
c'è qualche disegno esplicativo di come dovrebbe essere l'allineamento corretto delle vertebre??
lo stò cercando in internet ma non lo trovo
tuttavia ormai sono strasicuro che la colonna vertebrale "dritta" come la intende un'ortopedico occidentale è marzialmente sbagliata
appena trovo qualche materiale esplicativo lo posto

E se anche lo trovi cosa ti serve?
Io mi concentrerei di piu' sul metodo di allenamento che genera questa cosa (se la ritieni valida) che su schemi o disegni. Uno dei grossi limiti di noi occidentali e' l'importanza che diamo al "capire" anziche semplicemente fare, presupposto che sappiamo fare.
E' anche un grosso mio limite, che piano piano sto cercando di perdere.