Lo scherzone allo stage!

• 40 Replies
  • 6941 Views
*

Wa No Seishin

Re:Lo scherzone allo stage!
« Reply #30 on: August 12, 2013, 15:08:10 pm »
+1
Mi limito a quanto si vede nel video, ipotizzando che sia tutto vero e non una scenetta a favore del pubblico.

Se sul tatami c'è una nera, IMHO le spiegazioni andrebbero chieste a lui.
Poi, se decidi di dimostrare una tecnica, devi sapere tutto: come farla entrare e come gestire un uke che non vuole collaborare.
Aggiungo: erano in 3, e avrebbe potuto farla vedere a turno su uno dei due senza rompere le palle al quarto.
Quarto: mai scegliere come uke, in una dimostrazione/spiegazione, un grado più alto del tuo. Almeno, a me hanno insegnato così...
Ultimo: brutta scena...le mani in faccia non le metti. Perché potresti anche avere ragione a irritarti, ma così - per quanto mi riguarda - passi automaticamente dalla parte del torto.

Ovviamente, è solo la mia opinione.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #31 on: August 12, 2013, 16:08:25 pm »
0
Mi limito a quanto si vede nel video, ipotizzando che sia tutto vero e non una scenetta a favore del pubblico.

Se sul tatami c'è una nera, IMHO le spiegazioni andrebbero chieste a lui.

Dove ho fatto bjj le cinture superiori sono sempre umili e se per caso anche un pivello volesse far vedere una tecnica che magari ha visto sul tubo, può chiederlo anche al maestro e lui si presta con la massima tranquillità.

Poi, se decidi di dimostrare una tecnica, devi sapere tutto: come farla entrare e come gestire un uke che non vuole collaborare.

Mah...Ripeto l'esempio di prima. Dove ho fatto bjj è capitato più di una volta che qualche bianca avesse visto una tecnica sul tubo e volesse farla vedere all'istruttore. Così in un momento di cazzeggio mentre si chiaccherava, non magari in mezzo all'allenamento. Lui si prestava in tranquillità e con il sorriso sulla faccia. Certamente non si metteva a resistere al 100% proprio perchè è una cintura superiore ed è consapevole del proprio livello superiore.
Nel video il tizio con la barba se la prende perchè vede che per rompere la presa deve tirare come un dannato...E' come se in ambito strike uno mi vuol fare vedere una schivata e io gli tiro subito un pugno al 100%. Non so a me pare scorretto.

Aggiungo: erano in 3, e avrebbe potuto farla vedere a turno su uno dei due senza rompere le palle al quarto.

Questo sicuramente e infatti qui gatta ci cova.
Quarto: mai scegliere come uke, in una dimostrazione/spiegazione, un grado più alto del tuo. Almeno, a me hanno insegnato così...
Questo non lo sapevo. Ripeto io l'ho sempre vissuta con meno formalità :) .
Ultimo: brutta scena...le mani in faccia non le metti. Perché potresti anche avere ragione a irritarti, ma così - per quanto mi riguarda - passi automaticamente dalla parte del torto..
Si hai ragione, infatti è una brutta scena e siamo d'accordo. Comunque avrei voluto vedere se la cintura nera avesse fatto onore al suo grado :) .

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #32 on: August 12, 2013, 16:27:54 pm »
0
Io la penso come Uà e aggiungo, quando si vuol mostrare qualcosa a qualcuno, a mò di insegnante, occorre che quella roba la si sappia fare bene.
Nel caso di una liberazione da presa, più che lo strattonare come pazzi, sarebbe il caso di conoscere i movimenti, le leve e tutto ciò che concorre a permettere detta liberazione.
Il Barbetta aspirante istruttore, doveva partire proprio da un "tieni forte mi raccomando".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #33 on: August 12, 2013, 16:39:56 pm »
+4
pf tradizionalisti  XD XD
Se faccio vedere una tecnica la faccio vedere su chi voglio se l'altro acconsente
e scusate ma è troppo facile fare ostruzione a chi spiega, soprattutto se si sa quale tecnica andrà a farci

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #34 on: August 12, 2013, 16:44:55 pm »
0
Non hai torto Iommi, ma nel video, io non vedo la nera che si propone, o la blu che gentilmente chiede se è disponibile a fare da Uke, piuttosto vedo uno grosso, con la blu, che piglia uno metà di lui, ma con la nera, a mò di "hey tu, vieni qui".
Alchè non mi pare così strano che la nera ci sia andata, ma aspettandosi un maggiore tasso tecnico, della serie "vuoi sbatacchiarmi, nulla in contrario se ci riesci davvero".
Nello specifico, alla blu, mi pare mancasse proprio la base su come liberarsi da quella presa, sempre che davvero se ne dovesse liberare per fare la proiezione 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: August 12, 2013, 16:51:26 pm »
+3
la spiega al rallentatore cosa andrà a fare e poi chiede anche diverse volte al tipo di stare rilassato, bò
frega poco, il video è divertente, soprattutto quando la nera finisce sotto  XD

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #36 on: August 12, 2013, 17:16:55 pm »
0
Io la penso come Uà e aggiungo, quando si vuol mostrare qualcosa a qualcuno, a mò di insegnante, occorre che quella roba la si sappia fare bene.
E' quel "a mo di insegnate" sul quale forse non concordiamo. Il tipo vuole far vedere una tecnica, magari non la conosce manco bene, ma la vuol far vedere (tra l'altro mi pare non si fosse nel mezzo di uno stage o lezione, ma in un momento di cazzeggio), lui chiama la nera, il quale se non voleva prestarsi poteva dire no grazie fai con qualcun'altro...
Nel caso di una liberazione da presa, più che lo strattonare come pazzi, sarebbe il caso di conoscere i movimenti, le leve e tutto ciò che concorre a permettere detta liberazione.
Il Barbetta aspirante istruttore, doveva partire proprio da un "tieni forte mi raccomando".
Ma se lui voleva fare vedere proprio quel tipo di liberazione? La quale funziona se il tipo non sa che cosa gli sta per fare?

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #37 on: August 12, 2013, 18:18:44 pm »
+3

*

Wa No Seishin

« Reply #38 on: August 12, 2013, 20:17:04 pm »
+1
Pancetta a parte, la Eve ci piace si si si. :ohi: :-*

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #39 on: August 12, 2013, 23:21:11 pm »
+4
per me han sbagliato entrambi

la blu ha chiesto disponibilita' alla nera la quale ha finto di stare al gioco ma poi ha opposto ostruzione per ego

poi alla blu e' partito l'embolo mentre poteva benissimo mandarlo a quel paese e finiva li'

ma le mani in faccia non si mettono, se poi di risposta ti arriva un destro ti sta bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #40 on: August 20, 2013, 08:48:14 am »
0
tornando al video postato da John, la nera avvicinandosi allunga la mano cercando il saluto, e a me sembra che la blu al posto di rispondere al saluto vada direttamente al bavero
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti