Chi ha parlato di millimetri??
Ho parlato di struttura posturale differente... negli SDC non c'è quel tipo di struttura, tutto qui.
Nel taiji quan ci si muove mantenendo un certo atteggiamento posturale che consente lo sviluppo e l'utilizzo dell'energia interna... ed il Fa Jing è strettamente collegato all'utilizzo di meccaniche interne ed esterne che si rifanno a quel tipo di struttura.
Allenando un certo modo di muoversi nello spazio si educa il corpo ad assumere in maniera spontanea quel tipo di atteggiamento... non mi pare nulla di trascendentale... IMHO.
ok, ho capito male non hai parlato di millimetro.
Ma quando scrivi questo:
per allineamento posturale mi riferivo proprio ai principi base del Taiji quan, ovvero la distensione del rachide, l'allineamento della testa, l'abbassamento delle spalle, i gomiti che cadono ecc.. ed è proprio questo che mancando negli SDC (senza volere aprire una diatriba sull'efficacia o meno) non si può parlare di Fa jing, in quanto (per chi ci crede) un atteggiamento differente non consente la "meccanica" che porta allo sviluppo della "forza esplosiva" (ovviamente nella visione delle arti interne cinesi). (IMHO)
Mi trovi in disaccordo.
Prima cosa che insegnano in un qualunque SDC è tenere basso il mento a proteggere la gola.
Le spavve vanno tenute rilassate, si alzano quando si tira il colpo n modo da fornire una protezione laterale al mento nel momento in cui non hai le mani a protezione.
I gomiti non devono essere aperti proprio per evitare colpi a fegato e milza (mai provato a colpire quelle zone ad un boxeur che le copre con la punta dei gomiti? :'().
Quindi le conseguenze sono due: se è vero che negli SDC non c'è fa-jing perchè manca la corretta postura allora le caratteristiche posturali da te riportate non sono quelle che caratterizzano il fa-jing, perchè negli SDC sono cercate ed usate.
Oppure se le caratteristiche posturali necessarie al fa-jing sono veramente quelle del tuo esempio allora il fa-jing c'è anche negli SDC.