deh, mi hai fatto domande da niente, al solito.
faccio prima partendo dall'intensità: mooolto tranquilla, impossibile per la maggior parte andar più veloce/forte. La domenica qualcuno in sparring ha provato a lavorarci a contatto più deciso (me compreso). ti posso però portare solo la mia esperienza, che è stata abbastanza buona.
Ti posso spiegare l'esercizio principale.
a coppie, guantoni, caschetto e paradenti. A turno si portano 4 colpi (uno ne tira 4, poi tocca all'altro e così via), lentamente ma con contatto (no schiaffetti o colpi appoggiati); chi li riceve si mette in quel tipo di guardia e prova a difendersi dai 4 colpi che riceve e che vengono tirati cercando ovviamente le parti scoperte.
Come ben sai, in quella guardia molti colpi al volto vengono gestiti con la spalla o con la mano arretrata in guardia, mentre quelli bassi con piccole rotazioni del busto a gomiti chiusi e, specie sui montanti, con l'uso del braccio avanzato in chiusura verso il basso.
Lo scopo del lavoro è: imparare a star tranquilli e minimizzare i movimenti di difesa a corta distanza, imparare a gestire le proprie reazioni, imparare a capire quanto si è coperti o scoperti, provare a pensare al contrattacco, etc.