Ahem... .Per chi non se ne fosse ancora accorto, l'untente "Il Warrior" è stato bandito dal forum.
Inutile rispondere quindi.
ooopss
...ma quanto mi dispiace!!!
ma come mai allora mi dà ancora accessibile il suo profilo?..
Tornando IT....
Io sono convinto che in fase di apprendimento uno prima devbba raggiungere un buon livello in uno stile (una base forte, ma anche qualcosa in piu) e poi eventualente rivolgersi a qualco'altro che sia "compatibile" con la sua pratica.
In fase di insegnamento pero' (sempre IMHO) deve insegnare "il lavoro risultante" e non le due cose separate.
Io posso ad esempio anche imparare ad usare i bastoni tipici del kali ma in ogni caso continero' in realta' sempre a fare Hung Gar (con i bastoni) e di sicuro (nell'improbabile ipotesi di diventare bravo) non mi permetterei mai di insegnare a mia volta kali.
Puoi aggiungere farina all'impasto, ma dopo che hai mescolato non puoi piu' separare.
il tutto rigorosamente IMHO
Jack
interessante....dici cioè che inevitabilmente le pratiche si compenetrano , volenti o nolenti, e che il primo stile cmq conduce?
anch'io penso una cosa del genere, se ho capito quello che intendi..
penso che UNO stile abbia già enormi possibilità di sviluppo al suo interno, quindi una pratica affine andrebbe a influire su uno di quegli aspetti dello stile originario appreso come una sorta di fluida continuità e sviluppo..
faccio un esempio... il chin na è un settore presente in ogni stile di kung fu e chiaramente si "appoggia" alle modalità di movimento, alle strategie , e logiche di quello stile... ma se andassi a studiare silat o kali, o anche bjj...molto probabilmente più che cercare di diventare uno esperto in queste arti, andrei ad influenzare il chin na che già conosco o la sensibilità a corta distanza...sarebbe cioè un incremento naturale (non un'integrazione posticcia) di un settore di studi che esiste a suo modo nel mio stile..
ma appunto insegnerei il mio stile, e non gli altri..
gli stili non sono cose morte, ma prevedono un'inevitabile evoluzione -sviluppo legato alle persone vive..inoltre lo scambio culturale tra maestri è sempre esistito..
ne parlavamo in pm io e jack ..proprio degli scambi tra hung gar e tai shing pek kwar...