l'altra serata ho avuto il "piacere" di scoprire alcune realtà riguardo ai maestri multistile e le scuole multistile...
parlando con un ragazzo che è venuto a chiedere informazioni in palestra... ecco cerco di riportare più o meno la nostra conversazione:
Ragazzo: ma voi quale stile praticante.
Io: una corrente laica del wu xing quan, stile dei cinque animali e il taiji quan della famiglia del mio maestro.
R: ah, quindi due stili?
Io: no, in verità il nostro rogramma tecnico dovrebbe svolgere un filo che ci porti dal wu xing al taiji man mano che si va avvanti con lo studio.
R: io ero istruttore nella mia vecchia scuola, se vengo qui posso avere lo stesso livello?
Io: per essere nostro istruttore devi conoscere il nostro stile, io non conosco il tuo stile quindi è provabile che tu sia istruttore per quel stile che hai praticato.
R: no, ma io sono istruttore di parecchi stili, perche il mi ex maestro era maestro in molti stili...
Io: maestro in molti stili? ah, ho capito... di quali stili era maestro? :
R: Hung gar, Wing Chun, Tang Lang, Umbriaco, kick boxing, Pa Kua, taiji Yang e Chen...
Io: ah doveva essere uno bravo... e perché vuoi cambiare allora?
R: e perche lui conosceva solo una forma per ogni stile...
Io: cioè???!!!!
R: si lui conosceva una forma di hung gar, una di wing chun, una di tang lang e così via...
Io: e tu sei suo istruttore?
R: si, io conosco l mui fa kuen che una forma fortissima di hung gar.... conosco la siu nim tao del wing chun, un po' di kick boxing e ho fatto qualche forma dell'ubriaco...
la conversazione è continuata, ovviamente non ho detto nulla di quanto pensavo riguardo al multistile, ma mi sono limitato a invitarlo a fare qualce lezione di prova, in fin dei conti era un ragazzo simpatico e si vedeva che era molto volenteroso di imparare... speriamo che torni almeno posso testare di persona quanto sà veramente.
E' proprio per cose del genere che non ho mai visto di buon occhi i maestri multistile,io sono del parere che sia giusto mettersi in discussione praticando e studiando altro diverso dal proprio stile, in questo modo è possibil approffondire il poprio stile guardando il diverso... ma non mi metterei mai in testa di dover autodichiararmi maestro in tanti stili marziali...
Ho avuto la fortuna di allenarmi con praticanti di hung gar, da loro ho appreso la mui fa kuen, cheoltretutto non tutti i leneage di hung gar studiano ed è solo una forma introduttiva, ma non penserei mai a dire che sono un amestro di hug gar solo perche conosco la mui fa kune, non so se mi spiego... in questi mesi mi sto allenando al wing tsun di leung ting, trovandolo molto interessante, ma non credo che mai e poi mai potrei dichiararmi maestro di wing tsun... insomma, quando vengo a sapere di cose del genere non sò se sono io a farmi troppi scrupoli o forse ho poprio sbagliato tutto e dovrei fare come i maestri multistile?...
io per ora credo che resterò pensando che il multistile sia una cosa brutta, anzi bruttissima
P.S. scusate per lo sfogo