Gathering 2014

• 1011 Replies
  • 86427 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Gathering 2014
« Reply #990 on: October 09, 2014, 21:58:02 pm »
+2
allora, vediamo il mio caso. Io sono mancino.

negli anni in cui facevo le prove multiple (che sono il corrispondente del decathlon per le categorie giovanili):

peso, giavellotto e disco li lanciavo con la sinistra.
attaccavo l'ostacolo con la gamba sinistra, vale a dire che la spinta prima del salto dell'ostacolo era con la destra.
Salto in lungo, salto in alto e salto triplo: staccavo con la destra.

Quindi direi che questa regola dell'arto incrociato dominante sembra valere, per me.

poi mi son messo a fare arrampicata e, come dicevo a gathering, non è che uno possa scegliere in parete di prendere le prese più dure con il braccio più forte, quindi uno si dimentica un po' tutto.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #991 on: October 09, 2014, 22:23:48 pm »
+2
 :thsit:

Giusto per concludere l'argomento: test di lateralità

E' per un corso di tennis, ma credo che abbia valenza generale. Almeno prima che l'allenamento annulli (o quasi) le differenze.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #992 on: October 09, 2014, 22:29:53 pm »
0
mah, io per anni ho giocato a tennis e fatto tornei, e il test della lateralità non torna con me.

Secondo quello io sono "incrociato", quindi sono favorito nel diritto. E invece il mio colpo forte era il rovescio. L'opposto di quel che dice.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #993 on: October 09, 2014, 22:32:26 pm »
0
io non ci capisco niente: sono un mancino corretto molto precocemente, con ormai qualche anno di pratica alle spalle, e nel quotidiano cerco di livellare le differenze di forza e destrezza tra le due parti. anche (una valutazione a sensazione de) l'energia dei colpi dà informazioni contrastanti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #994 on: October 09, 2014, 22:34:41 pm »
0
Io mi riferivo alla funzione "diagnostica": di tennis non so. Che uso farne delle informazioni ricavate poi dipenderà dal contesto.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #995 on: October 09, 2014, 22:45:20 pm »
0
io non ci capisco niente: sono un mancino corretto molto precocemente, con ormai qualche anno di pratica alle spalle, e nel quotidiano cerco di livellare le differenze di forza e destrezza tra le due parti. anche (una valutazione a sensazione de) l'energia dei colpi dà informazioni contrastanti
Cioè sei un mancino a cui è stato insegnato forzosamente ad usare la mano destra: col tempo hai imparato a farlo, ma anche se fai tutto (o quasi e quasi sempre) come un destrimano, sempre mancino rimani. Per questo, forse, non ci capisci nulla.

Una domanda: con che mano scaglieresti un sasso? Altra domanda: è la stessa che useresti per scagliarlo con forza contro qualcuno che ti ha fatto molto arrabbiare?
Non sarà rigoroso, ma da come risponderai potrai avere delle indicazioni e su queste regolarti di conseguenza.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #996 on: October 10, 2014, 00:24:03 am »
0
Cioè sei un mancino a cui è stato insegnato forzosamente ad usare la mano destra: col tempo hai imparato a farlo, ma anche se fai tutto (o quasi e quasi sempre) come un destrimano, sempre mancino rimani. Per questo, forse, non ci capisci nulla.

Una domanda: con che mano scaglieresti un sasso? Altra domanda: è la stessa che useresti per scagliarlo con forza contro qualcuno che ti ha fatto molto arrabbiare?
Non sarà rigoroso, ma da come risponderai potrai avere delle indicazioni e su queste regolarti di conseguenza.

con la destra, perché ho sempre tirato con quella e con la sinistra sono meno efficiente (in termini di trasferimento energetico) e meno accurato. ma penso sia una questione di pratica ed esperienza. quando imparo qualcosa di completamente nuovo, mi capita di riuscire prima con la sinistra che con la destra. in altre cose, invece, per farle con la sinistra devo imitare quel che faccio con la destra. per quanto riguarda le tecniche: quando calcio ai pao, mi dicono spesso che i middle sinistri sono più forti dei destri, nonostante il lavoro di rifinitura sulla tecnica sinistra sia minore di quello sulla destra (perché la destra parte sempre da dietro, mentre la sinistra sta avanti, e a volte parte direttamente mentre altre si carica con lo skip. diluizione degli sforzi --> minore qualità). in altre attività sportive (ad esempio nella pallamuro, che è il mio sport preferito in assoluto) usare la destra o la sinistra mi è indifferente, tranne quando sono stanchissimo: in questo caso mi viene spontaneo privilegiare la destra, perché ha una migliore resistenza alla fatica. però coscientemente mi forzo ad usare la sinistra. e per finire, un po' va anche a giorni: ce ne sono alcuni in cui potrei tranquillamente tenere la destra in tasca tutto il tempo, ma altri in cui farei il contrario
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #997 on: October 10, 2014, 00:41:14 am »
+7
sembrate adolescenti che parlano di pippe  XD

*

Offline Zìxué

• 2.027
« Reply #998 on: October 10, 2014, 00:51:07 am »
+4
Era la prima versione della domanda, ma poi ho scelto il sasso...  XD

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #999 on: October 10, 2014, 13:08:05 pm »
+3
sembrate adolescenti che parlano di pippe  XD

stavamo infatti aspettando il moderatore della discussione: benvenuto.  XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #1000 on: October 10, 2014, 13:14:50 pm »
0
 XD

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #1001 on: October 10, 2014, 14:24:20 pm »
+1

Forse non ho capito bene, ma il rischio in questo caso non è sbilanciarsi troppo in avanti?

il passo non è uno step in avanti, è un semi spostamento, per quello ho usato il termine similare e non uguale.

la descrizione di Ryujin si accomuna di più.

Infatti nei puristi della thai non ci sono jab, sono diretti col braccio avanzato
oddio sono un purista e non lo sapevo!!!!  :spruzz:

ecco, ora vi basta solo torcere di più l'anca, allinearvi e mettere il pugno verticale.  XD
(sul lato forte avanti non ho pretese invece).   XD
il discoros anca dipende io faccio ruotare molto anche sul jab. Per il discorso lato forte dietro è uno stereotipo del tutto europa occidentale e usa (non sempre). Nell'est molto atleti sono impostati al contrario cosi come tantissimi tailandesi.
Io sono un paio di anni che sono tornato ad allenare entrambe le guardie

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #1002 on: October 10, 2014, 15:02:30 pm »
0
Clode, allenando entrambe le guardie non hai trovato difficoltà a far partire il colpo dietro all'atleta?
A volte capita che il pugno arretrato, pur se più forte, faccia "fatica" (per diversi motivi) a partire.

(lavorando a volte in guardia mancina e costringendomi a tirare jab con il dx ho avuto modo di percepire una maggiore scioltezza o "propensione a colpire" del braccio dx in guardia normale)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #1003 on: October 10, 2014, 15:47:52 pm »
+1
Appoggio come sempre il lavoro bilaterale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #1004 on: October 10, 2014, 16:00:02 pm »
0
Appoggio come sempre il lavoro bilaterale.

Finalizzato ad un miglioramento della prestazione specifica unilaterale oppure intendi proprio formare striker che combattono nei match in entrambe le guardie?