Cos'è il qwan ki do e che differenze ci sono con il vovinam?
Ciao..non c'entra proprio NULLA!!
Il QKD è un metodo creato nel 80 dal maestro Pham Xuan Tong una volta staccatosi dalla Federazione VIET VO DAO che si era appena creata in Francia per raggruppare i vari stili viet..il QKD non esisteva, è una sua creazione dopo la scissione..non a caso i primi praticanti di QKD (tra cui il mio maestro..e forse anche Crux) portavano il VO PHUC nero classico del VVD e lo stemma con scritto solo in francese KUNG FU VIETNAMIENNE...poi cambiò la divisa creando quella che hanno ora.
Non ho idea da dove prenda le tecniche perchè che io sappia, non appartengono neppure al programma VO CO TRUYEN..probabilmente sono quasi tutte di origine cinese, ma se vai su qlch sito del QKD sicuramente ci saranno dei riferimenti.
Se non erro neppure nominano mai il Vovinam..nonostante cmq loro un Quyen di Vovinam lo praticano, ed è il LONG HO QUYEN..anche se ampiamente modificato rispetto all'originale.
Le differenze di stile sono TOTALI.. (ho avuto una veloce pratica di QKD anche io)..da come ci si muove a quello che è il programma..nulla a che vedere.
Il combattimento del QKD è una sorta di semicontact dove si usa una sola mano al viso e l'altra solo per il corpo...nel VOVINAM si combatte a "full contact" con KO con un regolamento un po' particolare che lo porta ad utilizzare maggiormente le tecniche del programma.
Tecnicamente, a quanto ricordo...il QKD era molto valido..nel senso che si acquisivano grandi basi tecniche...io devo le mie basi al QKD..o al mio maestro forse..insomma, sicuramente il merito è suo, ma forse dovuto anche allo stile..infatti uscivano grandi tecnici..bei calci, bei movimenti..personalmente l'ho ritengo indietro sotto l'aspetto delle applicazioni e senza dubbio del combattimento...davvero "old school"
Il saluto, totalmente diverso.
La terminologia del QKD è diversa dalla terminologia del VVN (parlo di calci, pugni..ecc ecc) prende dal Vo Co Truyen se non erro...dagli stili Lam Son e Binh Dinh...
Non amo molto il confronto
anche se ora le cose sono NETTAMENTE CAMBIATE e possiamo anche stare uno accanto all'altro nei Tatami (vedi festival dell'oriente a Milano) con rispetto e anche parlandosi e salutandosi...sarà che la gente è tutta nuova...ma diciamo che per anni ci sono stati ampi dissapori tra VVN e QKD, almeno in Italia, dato che il VVN cheil VVN Italiano si è ampiamente sviluppato ad una ampia fuoriuscita di maestri dal QKD nei primi anni 90...il che ha creato una grande "guerra" del QKD contro il VVN in Italia con articoli sui giornalini interni dove si dichiarava che un gruppetto di maestri scontenti aveva deciso di inventarsi una scuola e anche una divisa (azzurra) solo per interessi personali....nei primi anni 90 non avevamo internet che informava e soprattutto nessuno andava in Vietnam a vedere come stavano le cose...poi le cose cambiarono...si scoprì che il QKD in Vietnam nn è mai esistito (i vecchi praticanti come il mio maestro per anni hanno pensato esistesse perchè così gli era stato detto) e si scoprì in vece che il Vovinam esisteva già da molto tempo e in azzurro, mai in nero..in nero lo si era praticato solo per qlch anno in europa per via della unificazione degli stili..ma che durò poco (non so quanto)..tutto qui!