Il maestro DINH era anche lui nel gruppo VVD che nacque in Francia e fece anche lui una scelta di creare un suo stile..ma ebbe un po' meno successo del QKD..nonostante più "agganciato" con il Vietnam!
La scuola del Maestro Dinh e praticamente Cinese..sono gli stili cinesi in Vietnam..poi non si capisce come mai anche loro hanno il LONG HO QUYEN..è particolarmente amato!!
Il quan Quan Khi Dao da quanto ne so nacque in Francia anni fa dalla prima scissione del QKD..
(Magari hai postato qualcosa ma ora da Cell è un casino leggere)
Poi qualche anno ci furono ennesimi maestri storici del QKD che si allontanarono e invece di cambiare si tennero il nome con quan Quan Khi Dao...non so come visto che il nome è registrato dal QKD essendo di neo invenzione!
Consideriamo che il Qwan Ki Do porta un nome scritto in giapponese per una arte marziale "cino"franco vietnamita..(il termine SINO si usa da poco nonostante sia sempre stato quello corretto) perché la dicitura corretta in Viet sarebbe appunto QUAN KHI DAO..
Da casa mi guarderò il long ho e leggerò i dettagli della scuola che ha postato Crux!
Ah, la palestra in via della Salle esiste ancora..e qui a pochi passi da me..e conosco qlcn che pratica li che ogni volta mi chiede "ma tra il tuo VVD e il nostro cosa cambia??"...che palle!!!! "Il tuo non e VVD..e il mio non è mio, è semplicemente il VVD" qs la mia risposta ogni volta!!
Il maestro Dinh si era fatto monaco..ma ora pare insegni ancora..ma non forse solo ai vecchi allievi..