per la cronaca il maestro che seguivo da ragazzino era colpevole di aver fatto una dimostrazione in un teatro senza aver richiesto l'autorizzazione (od almeno questo e' quello che ricordo, non so' se c'erano altre motivazioni) e la palestra in toto ha cambiato A.M. ripeto che era un ambiente molto chiuso
Immaginavo...
Personalmente non credo si possano paragonare due AM una nata ad inizio secolo scorso in Vietnam sulla base di qlcs che davvero esisteva durante una colonizzazione e una AM nata in Francia nel 1980 da un maestro che di AM viet ha fatto ben poco ma con un passato nel TKD..
sulla storia del q.k.d. vi e' una sola campana, senza saper ne' leggere ne' scrivere anche io la prenderei con le pinze, pero' se ti riferisci a queste immagini non penso si tratti di t.k.d. anche se le divise sono simili
Mi riferisco al fatto che la buona parte dei maestri in Francia che hanno inziato quel percorso dicono che lui arrivasse dal TKD...riguardo alle immagini che dici forse non è TKD..potrebbe essere qlch scuola viet o sino/viet..anche se quella divisa è strana...in ogni caso è bianca e in VN le discipline in bianco sono rare..forse solo una ed è il BINH DINH SA LONG CUONG..ma non ha quella divisa..vabbè, chissene....
Pardon non volevo ridicolizzare le 2 AM. Solo che taglio di ananas e forbici volanti sono IMHO alquanto inutili se pensiamo alla difesa personale. I
Per carità..lo avevo capito...però non trovo corretta la tua "analisi"...nel senso che non tutto lo si pratica per la DP..non in una AM...non in AM come la ns almeno...e parlo di VVN ovviamente..per il QKD potrà rispondere qlcn altro.
Le forbici sono difficile e farle bene vuol dire che dietro c'è una grande allenamento e controllo del proprio corpo..se vogliamo farle bene...se vogliamo farle a cazzo con il rischio di far fuori un atleta a lezione allora sono INUTILI..
Io non reputo inutile nell'AM una cosa solo perchè non dedicata alla DP...prima parlavi del fatto che ti piacciono i Quyen (Forme)...beh, cosa hanno a che vedere con la DP? Allora non gli facciamo? Nel VVN ci sono più Quyen che forbici (solo 21 in un programma ben più ampio)
Nel VVN c'è anche il combattimento da gara..e le forbici DEVONO essere applicate anche li..almeno alcune...
Taglio della frutta? Io ho provato a farlo per i cavoli miei in palestra..una gran bella soddisfazione...il controllo, il movimento, gesto...sono tante cose che completano ciò che noi vediamo solo come INUTILE MOVIMENTO...poi non l'ho mai fatto in una DEMO..però come dice Crux..una volta "TIRAVA" molto...soprattutto con il FakeBendato
(io l'ho provato ad occhi aperti e già nn è così semplice...)
Non si può negare che per esempio nel vovinam si vede almeno una forbice (se non na decina) ad ogni dimostrazione, esibizione e video sul tubo. Da li ho capito che c'è un'ossessione per una tecnica abbastanza inutile. Magari dipende anche dal maestro che trasmette l'arte enfatizzando certe cose piuttosto che altre.
Nessuno lo nega..è una nostra "specialità"...e noi facciamo le DEMO per "spettacolo"..e funziona...la gente si diverte, il pubblico si ferma quando vede qs cose...però è anche vero che resta impresso questo e non il fatto che in una demo si sono presentate ARMI TRADIZIONALI, Forme, cadute, ecc ecc...poi alla fine le FORBICI..
Io se preparo una DEMO per i miei ragazzi ovvio che metto le forbici...da noi fare le forbici vuol dire fare una sequenza che dura circa 3 minuti dove 4 atleti eseguono di solito 4 forbici a testa...perchè è una categoria di gara..quindi di solito gli "sforbiciatori" hanno pronte qs demo..che poi si possono anche ridurre...nei vari programmi di gara tecnica ci sono delle gare "libere" con tecniche obbligatorie..e qs "obbligatorie" sono tecniche che devono essere prese dal programma e ci deve essere sempre almeno una forbice essendo qs una tipica tecnica di VVN...
Essendo difficile serve allenarle molto e spesso...però è molto riduttivo dire che sono "inutili"...allora anche i calci alti sono inutili alla DP (
?? non sono del tutto d'accordo...ma molti la pensano così dato che nn sanno tirarli
) ...ce ne sono di cose che non sono strettamente legate alla DP..ma a quel punto nn si va a praticare una AM se si cerca solo ed esclusivamente DP e non ci piace il resto..
Io sono un profondo sostenitore del fatto che se tu una AM completa la pratichi bene..quella è la tua vera DP..ma su qui potremmo discutere anni senza arrivare a nulla...