No, anche li non ci sono storie felici da raccontare. Ma mi era stata spiegata a suo tempo da medici nostrani convinti, quindi capirai che mi ci sono fatto il lavaggio del cervello. Poi una volta messo il naso in ricerca anglosassone ho pianto.
La visione olistica del corpo è stata una svolta però, e bisogna ringraziare anche le pseudo scienze come medicina cinese e omeopatia. Ma da quel che ho visto la medicina ufficiale sembrebbe aver fatto (qua in UK) un passo indietro per guardare dove si stava infilando.. Insomma la teoria dei 5 elementi, i chakra, le tecniche di respirazione, rilassamento, meditazione, visualizzazioni etc mica sono minchiate. Credo che però ci sia stata una cernita di tutto il resto, dai meridiani, agopunti e pure omeopatia.
Questo non toglie che in italia i "farmaci" omeopatici li trovi ancora in farmacia, e qualche medico tratta problemini con agopuntura. Che ci vuoi fare .. Tra l'altro se il medico crede nel trattamento, e il paziente pure, l'effetto placebo è raddoppiato.. quindi probabilmente cura anche. I meccanismi per cui cura però sono nelle memorie dell'acqua allungata 1/100000000 o un bilanciamento di qi?
A te la risposta.