Luk3, la semplifico al massimo... ci sono solo e soltanto 3 macrotipi di contrazione:
1) Concentrica: il muscolo si accorcia.
2) Eccentrica: il muscolo si allunga nonostante l'azione volta al massimo
sforzo per cercare di accorciarsi (da non confondere quindi con estensione volontaria, che è un'azione concentrica dell'antagonista, o stretching).
In queste due abbiamo un'articolazione che si muove.
3) Isometrica: il muscolo rimane uguale (iso+metrico).
Qui l'articolazione rimane ferma o pressochè ferma.
Se ZZ non è isometria, dimmi tu cos'è...
per prima cosa ti ringrazio ancora per le risposte, detto questo io la teoria l'avrei, più o meno e in modo semplificato, capita, ma il mio problema non è dire che il muscolo non rimane fermo , il mio problema è che a pelle, passami la metafora, provato un lavoro isometrico e provato lo zz mi sembrano sia simili che distanti.
quindi ti provo ad esemplificare i miei dubbi con una comparazione
prendo la plank e mabu.
entrambi sono posizioni statiche
entrambe lavorano sui muscoli stabilizzatori
entrambe lavorano sull'assetto
però sul lavoro del mabu io "spingo" con il corpo in tutte le direzioni i piedi verso il basso, la testa verso l'alto, le gambe verso l'esterno etc etc
questo tipo di lavoro mi rende più complicato il mantenere la posizione ma fa parte dello zz.
questo tipo di lavoro credo non si possa definire isometria
ma lo zz è lavoro isometrico(a) + questa spinta(b) (magari più altro ma poi mi perdo, vedi te che non sono chiarissimo a spiegarmi su questo argomento)
se io definisco lo zz della posizione del mabu come la somma di a+b+ eventualmente c che so, nel mio cervello scatta allora lo zz non è solo isometria, perchè se io tengo la posizione e non spingo vengo bacchettato da chi mi insegna e mi si dice, se non spingi non fai zz.
Poi credo che da fuori sembra che stia a spaccare il capello e probabilmente è vero, ma magari è per formazione mentale , cioè io ho iniziato a fare zz, nel tempo ho visto zz diversi seppur in modo limitato, e quando facevo solo a, lavoro isometrico, mi si dicevi ok ma ora fai b se no non fai zz, poi ok ora aggiungi c etc etc.
Spero di essermi spiegato, se NIUUU, perdonami :'( :'( :'( :'( :'( :'(.
Cmq non credo sia strettamente importante la distinzione, sarei stato magari più chiaro a dirti subito lo zz è si lavoro isometrico più altre cose , se mancano le altre cose non c'è zz