assolutamente no: una dieta calibrata ad personam è un'indicazione del miglior regime alimentare possibile per te e per le tue esigenze. il fatto che in questa dieta un alimento sia 'da evitare' non implica che sia spazzatura. non esiste solo il migliore dei mondi possibili, tra l'alimentazione perfetta e la monnezza ci sono tante di quelle tonalità e sfumature che mi sembra paradossale confondere le due affermazioni
Prendo atto che per te potrà essere paradossale, ma la Coca Cola è universalmente considerata
junk food, quindi cibo spazzatura, letteralmente.
La dieta (meglio, il regime alimentare) che viene prescritta è invece proprio il migliore dei mondi possibili (salvo casi eccezionali in cui c'è l'obesone che non può passare istantaneamente dai 10 hamburger all'insalatina e deve farsi gli step graduali ecc. ecc. ecc...) proprio perchè è già scontato che qualche sgarro si farà.
Lo scopo non è che tutti mangino perfettamente ogni giorno della loro vita, ma proporre un
modello ideale a cui tendere. Mi sembra piuttosto ovvio.
Perchè se già prescrivi a un ciccione una dieta in cui se proprio vuole può farsi una Coca e un Big Mac ogni 2 mesi, poco ma sicuro che di lì a poco saranno almeno 2 o 3 al mese. Nulla toglie che se uno ha sufficiente motivazione per seguire la sua alimentazione alla lettera, i risultati saranno migliori e più rapidi.
Considerato le modalità in cui i ciboidi vengono somministrati da Mc Donald negli USA, anch'io penso che la povertà sia solo uno dei fattori socioculturali che incidono sull'obesità.
Master Google consiglia questo articolo:
http://frac.org/initiatives/hunger-and-obesity/are-low-income-people-at-greater-risk-for-overweight-or-obesity/