boh, non volevo sminuire il tuo impegno, ma per me scrivere che un alimento è spazzatura, qualunque alimento, fa alzare un sopracciglio. per il resto siamo praticamente d'accordo su tutto, ma questo mi sembra ovvio, a parte qualche piccolo dettaglio:
innanzitutto la causa del problema dell'obesità non è imho da ricercare nell'esistenza di alimenti nutrizionalmente sbilanciati o ipercalorici, ma nel fatto che la gente non è educata ad una alimentazione sensata, non conosce la misura nell'assunzione della moltitudine di varietà di cibo oggi a disposizione. ok la pizza, ma con moderazione.. e la moderazione nell'assunzione di pizza non ha nulla a che vedere con quella necessaria, ad esempio, nell'assunzione di nutella. insomma, come dico sempre, nella vita trovare la misura è sempre la parte più difficile di tutto
e su questa scia ti dico, io coca cola non ne bevo praticamente mai.. da quando sono nato ne avrò bevuto in media uno o due bicchieri all'anno per tenerci larghi. però nel tuo ragionamento mi sembra che nel giudicarla tu ne dia per scontato l'abuso.. e anche se, essendo appunto un alimento nutrizionalmente sbilanciato, per abusarne basta poco, d'altra parte è vero che qualunque abuso bene non fa, anche dell'alimento popolarmente considerato più sano
anche sul rapporto tra alimentazione e performance vorrei dire qualcosa, ma sinceramente ora avrei bisogno di un po' di tempo per articolare in modo adeguato, e invece devo scappare
per quanto riguarda la parte finale del tuo post, onestamente non so se esistano altri alimenti con quella densità volumetrica o gravimetrica di ortofosfati.. a me non viene in mente niente, ma una risposta assoluta non te la so dare. però ci tengo a sottolineare che io non parlo in termini di 'fa bene' o 'fa male', che per me non significano nulla.. non ho mai detto che l'acido fosforico o l'anidride carbonica ti migliorano la digestione in senso assoluto.. ho solo detto che in alcune circostanze ti possono fare comodo. e questo, ripeto, vale per tutto.. 'fa bene' e 'fa male' non significano niente