MOD: prego evitare schermaglie e punzecchiature personali e OT, e rimanere in tema
per quanto riguarda le calorie, attenzione al fatto che di solito non ci si rende conto con quanta facilità si ingeriscono 100 grammi di un dato alimento.
esempio: il latte intero ha circa 3,5 grammi di proteine per 100 gr di latte. Sembrerebbe pochino, ma se pensiamo che si può a colazione tranquillamente farsi 1 tazza e mezzo di latte (e sono 300 grammi circa), alla fine a colazione posso prendere tranquillamente 10 grammi di proteine a colazione solo dal latte.
Idem per gli zuccheri. Bere 200-300 gr di coca è molto facile e veloce, quindi attenzione al contenuto calorico calcolato sulla quantità effettiva.
E' come il peso specifico: vero che il piombo è più pesante della piuma, ma se di piombo ne prendo un cubetto e di piume uno scatolone, la differenza di peso specifico viene superata dalla quantità effettiva.
Sulla questione anidride carbonica.
Il gas delle bevande maschera il sapore dolciastro, per cui si percepisce molto meno. Ergo si crede di non ingerire così tanti zuccheri.
Inoltre la CO2 ha sì funzione di abbassamento del pH di una soluzione, ma quando la ingerisco finisce nello stomaco, dove il pH è ben più basso.
Teoricamente alcuni metalli in soluzione tendono a precipitare al di sotto sopra di certi pH, ma uno dei tanti discriminanti perché la reazione avvenga e produca un tot quantitativo di prodotti è il tempo.