Cacca Cola....

• 93 Replies
  • 17722 Views
*

kortobrakkio

Re:Cacca Cola....
« Reply #75 on: June 08, 2013, 16:59:58 pm »
+1
Discussione interessante che rischia di arrivare a toni aspri per niente.
Anzi,no,non per niente,per un bicchiere di coca.

Non voglio fare il paciere a tutti i costi,anche perchè dai toni ne escono interventi sfiziosi e stimolanti.
Quindi diciamo che mi associo al partito di coloro che tifano per la misura in ciò che si fa.

La vera arte nel alimentazione,è quella.
Mangiare sano nel mio caso è stato una lenta costruzione di sensibilità sopite.
Non perchè in famiglia mi abbiano tirato su a prontinpadella e patatine;mia madre però seguiva (inconsciamente)il modello della dieta mediterranea:pane/burro/marmellata al mattino,carne e pane a mezzogiorno,pasta(sacra per mio padre che tornava da lavoro)la sera.
Anni dopo,andando a vivere da solo,ho dovuto imparae a cucinare,ma da single eccedevo in pizze,panini,etc.

Oh,mai stato ciccio;l'allenamento e la gioventù mi sostenevano;ma da una certa età in avanti m'infastidiva la necessità di una pennica postprandiale.

Mi sono informato sulle diete,ne ho collaudate un po(l'ultima in ordine di tempo:la paleo,su cui avrei tanto da dire sia nel bene che nel male,ma andrei OT),giungendo alla conclusione che la misura è la dieta giusta.
Ed il senso della misura è(purtroppo)personale,non te lo può costruire il dietologo e nemmeno il nutrizionista.
Nel mio caso ho limitato parecchio(rispetto i miei regimi precedenti)l'introduzione di carboidrati,diminuito pure gli zuccheri semplici,valorizzato le verdure(ma senza diventare vegetariano,anzi....),imparato a degustare la frutta fresca,i suchi fatti in casa,frullati,semi.
Stò bene,esami del sangue compresi.

E tutto questo per dire cosa?
Che ogni tanto bevo una coca,così,quando mi gira,dividendola con mia moglie(magari dopo una pizza)e dandone un goccio anche alle figlie.
Succede una volta alla settimana circa.....a volte due,a volte invece una ogni 15 giorni.
Forse per colpa di quella coca sono "un pelo meno definito".
Ma me ne frego alla grande.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #76 on: June 08, 2013, 17:15:31 pm »
+1
trent'anni nella polizia.. [cit[1]]
 1. +1 a chi la coglie
[/quote]

Spoiler: show
Due superpiedi quasi piatti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #77 on: June 09, 2013, 22:46:57 pm »
0
piano..

hmmm... in effetti se io non avessi letto e scritto a razzo era meglio. Vediamo.

Inoltre la CO2 ha sì funzione di abbassamento del pH di una soluzione, ma quando la ingerisco finisce nello stomaco, dove il pH è ben più basso.

tanto per cominciare, il pH nello stomaco è un misero 4, che al massimo può scendere a 3, ma non sotto.  [...]

Nein.
Nello stomaco l'acidità complessiva è data da un'insieme di sostanze. Tra cui l'acido cloridrico che di per sé abbasserebbe se fosse da solo il pH fino a meno di 1. Viene però parzialmente neutralizzato (cito da un testo che ho di anatomia e fisiologia) dal muco gastrico, dalla saliva (quasi neutra) e dal contenuto alcalino del duodeno che può rifluire nello stomaco. Ciò fa sì che il pH del succo gastrico si aggiri intorno a 2,6.
Ora, è vero che se io prendo una goccia di acido cloridrico e la butto in 5 litri di acqua non ottengo certo 1 soluzione a pH 2 (e qui si torna al discorso che facevo relativo alle quantità in gioco), ma è altresì vero che il nostro apparato digerente regola la secrezione di succo gastrico in funzione del cibo che ingeriamo, altrimenti non saremmo in grado di digerire alcunché, se non fosse preso in dosi da uccellini.

Teoricamente alcuni metalli in soluzione tendono a precipitare al di sotto di certi pH, ma uno dei tanti discriminanti perché la reazione avvenga e produca un tot quantitativo di prodotti è il tempo.

tipo quali? perché tutti i metalli che mi viene in mente di potermi ritrovare in bocca precipitano solo in ambiente alcalino. i pH bassi, anzi, ne prevengono la precipitazione. e a maggior ragione in presenza di ioni ortofosfato (pure a diversi gradi di protonazione), che fungono notoriamente da sequestranti, spostando ancora più marcatamente l'equilibrio verso specie solubili in acqua, senza neanche voler considerare il contestuale abbassamento di pH, che pure rema nella stessa direzione

Ti ricordi quando mi dicevi che mi invidiavi perché avevo una flemma che non avevi? Ecco, stavolta che l'hai avuta era invece meglio se scrivevi direttamente che ho detto una baggianata colossale, scrivendo "bassi" per "alti" e, siccome è grossa per evitare di dar informazioni non corrette, sono andato a correggere anche il messaggio originario mio, mettendolo in modo che però si comprendesse anche la tua precisazione.
Per cui chiarisco: a pH acidi (pH bassi) i metalli tendono a solubilizzarsi, tanto che la metodica di laboratorio per la determinazione dei metalli pesanti nei campioni di terreno e di acque è proprio l'attacco acido. a pH alcalini (alti) i metalli tendono a precipitare perché non più solubili. Ovviamente non è questa l'unica ragione o causa.
La questione della velocità di reazione invece rimane tale per come l'ho detta.

Per concludere, già che ci sono dico la mia.
Se tengo un regime alimentare corretto, non sarà perché bevo una coca una volta ogni tanto che mi spappolo i visceri. Tutto sta nell'essere coscienti e informati su quello che si mangia. Il talebanismo applicato all'alimentazione secondo me è rischioso perché comunque i cibi hanno anche un influsso diretto sull'umore, però è pur vero che l'ignoranza alimentare porta a pessime conseguenze.
Teniamo inoltre conto che il nostro fisico, entro un certo range, ha capacità autodepurativa e di resistenza a certe sostanze. Basti pensare al ruolo complesso del fegato.

« Last Edit: June 09, 2013, 22:49:38 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #78 on: June 10, 2013, 00:40:46 am »
0
Nein.
Nello stomaco l'acidità complessiva è data da un'insieme di sostanze. Tra cui l'acido cloridrico che di per sé abbasserebbe se fosse da solo il pH fino a meno di 1. Viene però parzialmente neutralizzato (cito da un testo che ho di anatomia e fisiologia) dal muco gastrico, dalla saliva (quasi neutra) e dal contenuto alcalino del duodeno che può rifluire nello stomaco. Ciò fa sì che il pH del succo gastrico si aggiri intorno a 2,6.

guarda, lungi da me voler polemizzare, ma la funzione pH in ambiente fisiologico non è definita. ovviamente, dato che non sono un elettrochimico, posso far finta di non saperlo e continuare a parlare ugualmente di acidità, però sappi che la prima decimale è veramente pretenziosa.. i motivi sono termodinamici, profondi, raffinati, ed io ne conosco soltanto una parte (che pure sarebbe sufficiente a spiegare perché quei numeri non hanno senso, però vi assicuro che dovrei aprire un thread a parte e sicuramente non lo seguirebbe nessuno perché il discorso è un labirinto di tecnicismi). già in acqua non ha senso specificare la seconda decimale. quando si parla di stomaco...

Ora, è vero che se io prendo una goccia di acido cloridrico e la butto in 5 litri di acqua non ottengo certo 1 soluzione a pH 2 (e qui si torna al discorso che facevo relativo alle quantità in gioco), ma è altresì vero che il nostro apparato digerente regola la secrezione di succo gastrico in funzione del cibo che ingeriamo, altrimenti non saremmo in grado di digerire alcunché, se non fosse preso in dosi da uccellini.

no, avremmo soltanto una digestione lentissima, perché i protoni hanno ruolo catalitico. e per questioni cinetiche converrebbe mangiare roba molto più acquosa per massimizzare la diffusività 'dei protoni' (tra virgolette perché in realtà la specie H+ in acqua non esiste, ma qualunque formula alternativa soffre degli stessi vizi teorici di quella che dovrebbe sostituire, per cui si continua a scrivere H+ e pace, e se conoscete qualche chimico che non è d'accordo, o che si ostina a scrivere aborti tipo H3O+, mandatelo da me)

Ti ricordi quando mi dicevi che mi invidiavi perché avevo una flemma che non avevi? Ecco, stavolta che l'hai avuta era invece meglio se scrivevi direttamente che ho detto una baggianata colossale

la flemma era in realtà cautela, perché alle mie domande avresti potuto rispondere riportandomi esempi elegantissimi perfettamente in grado di argomentare quanto hai scritto, sbattendomi in faccia conoscenze chimiche che, devo ammettere, mi avrebbero piacevolmente stupito, e l'unica obiezione che avrei potuto opporre è che questi esempi generalmente esulano dalla chimica degli alimenti e dei primi stadii del processo digestivo. e invece volevi fare un discorso da scuola dell'obbligo e visto che eri mezzo ubriaco hai fatto un errore del cazzo. evvabbè, capita.

Se tengo un regime alimentare corretto, non sarà perché bevo una coca una volta ogni tanto che mi spappolo i visceri. Tutto sta nell'essere coscienti e informati su quello che si mangia. Il talebanismo applicato all'alimentazione secondo me è rischioso perché comunque i cibi hanno anche un influsso diretto sull'umore, però è pur vero che l'ignoranza alimentare porta a pessime conseguenze.
Teniamo inoltre conto che il nostro fisico, entro un certo range, ha capacità autodepurativa e di resistenza a certe sostanze. Basti pensare al ruolo complesso del fegato.

ovviamente qua siamo d'accordo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #79 on: June 10, 2013, 01:36:43 am »
0
Vi è da dire che, circa il plasma sanguigno, i decimali di ph sono da prendere moooooooooooolto sul serio, invece.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #80 on: June 10, 2013, 01:46:03 am »
0
Vi è da dire che, circa il plasma sanguigno, i decimali di ph sono da prendere moooooooooooolto sul serio, invece.

sì ma c'entra relativamente.. quello che tu stai dicendo è che c'è un parametro, misurato in un certo modo, le cui variazioni sulla prima decimale sono fortemente significative. e su questo non ci piove (o almeno, me lo stai dicendo tu e non ho motivo di dubitarne). e non c'è dubbio che quel parametro voi lo chiamiate pH.. però a rigore quella roba non andrebbe chiamata pH.. questo è scorretto. se con pH intendi quello che intendo io (quella roba su una scala che va grossomodo da 1 a 14 e che misura l'acidità di una soluzione), ecco, identificare quei valori di cui tu parli con valori della funzione pH è un errore. poi per quel che vi serve funziona lo stesso e va bene, ma a livello chimico l'identità non sussiste, e il discorso è veramente tanto, tanto complesso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #81 on: June 10, 2013, 11:33:15 am »
+1
Nein.

guarda, lungi da me voler polemizzare, ma la funzione pH in ambiente fisiologico non è definita. ovviamente, dato che non sono un elettrochimico, posso far finta di non saperlo e continuare a parlare ugualmente di acidità,

beh, puoi fare quello che si fa usualmente ora in medicina, e che è per ora l'approccio nei testi di fisiologia umana (almeno finché non ci saranno aggiornamenti o miglioramenti delle conoscenze), cioè di parlare di pH nello stomaco.  ;)

però sappi che la prima decimale è veramente pretenziosa.. i motivi sono termodinamici, profondi, raffinati, ed io ne conosco soltanto una parte (che pure sarebbe sufficiente a spiegare perché quei numeri non hanno senso, però vi assicuro che dovrei aprire un thread a parte e sicuramente non lo seguirebbe nessuno perché il discorso è un labirinto di tecnicismi). già in acqua non ha senso specificare la seconda decimale. quando si parla di stomaco...
Bah, ora a parte che non è la sede adatta, però aldilà di questo non credo che tutte le volte che si deve guardare un fenomeno in una certa ottica, si debba per forza entrare talmente nel dettaglio da doversi mettere a parlare di pH a livello di fisica molecolare, non credi?
Poi, sinceramente non mi permetto di entrare nel dettaglio di materie che conosco poco in profondità e solo funzionali al mio lavoro, ma proprio ultimamente ho potuto toccare con mano su un lavoro che sto seguendo che grande differenza c'è tra pH 2.2 e pH 2.9 in un'acqua sotterranea.
Senza contare su un altro aspetto, vale a dire la misura: io ho uno strumento, tarato in una certa maniera, che mi misura il pH. Su quello faccio affidamento e con i risultati di quello io programmo certe azioni e faccio certe valutazioni. Se poi mi vuoi dire che le strumentazioni di laboratorio e di campo per la misura del pH (cartine tornasole eslcuse ovviamente) non danno misure corrette, beh...  :pla:

no, avremmo soltanto una digestione lentissima, perché i protoni hanno ruolo catalitico. e per questioni cinetiche converrebbe mangiare roba molto più acquosa per massimizzare la diffusività 'dei protoni' (tra virgolette perché in realtà la specie H+ in acqua non esiste, ma qualunque formula alternativa soffre degli stessi vizi teorici di quella che dovrebbe sostituire, per cui si continua a scrivere H+ e pace, e se conoscete qualche chimico che non è d'accordo, o che si ostina a scrivere aborti tipo H3O+, mandatelo da me)

Io penso che sia riduttivo vedere un fenomeno complesso come la digestione dei cibi esclusivamente sotto il profilo del legame chimico tra elementi. Piuttosto penso che, visto che il corpo ha imparato nei secoli a gestire in modo ottimale le funzioni digestive, la medicina si sia mossa soprattutto dall'osservazione dei fenomeni che avvengono. Quel che voglio dire è che se il corpo secerne un succo gastrico fatto in quel modo e in certe quantità e con flessibilità, è proprio per adattarsi a un certo range di alimentazione. Ovvio che se mangio un sasso non ci sarà succo gastico che tenga, e ovvio anche che se tengo un regime alimentare sballato protratto nel tempo avrò le mie pessime conseguenze (che però dipenderanno anche da altri fattori).
Poi, per quanto riguarda infine la ionizzazione dell'acqua e la questione OH- e H3O+ o H+, casco dalle nubi, come si suol dire... io sono rimasto ai testi del periodo di laurea, in cui si dice che l'acqua è debolmente ionizzata.

Ti ricordi quando mi dicevi che mi invidiavi perché avevo una flemma che non avevi? Ecco, stavolta che l'hai avuta era invece meglio se scrivevi direttamente che ho detto una baggianata colossale

la flemma era in realtà cautela, perché alle mie domande avresti potuto rispondere riportandomi esempi elegantissimi perfettamente in grado di argomentare quanto hai scritto, sbattendomi in faccia conoscenze chimiche che, devo ammettere, mi avrebbero piacevolmente stupito, e l'unica obiezione che avrei potuto opporre è che questi esempi generalmente esulano dalla chimica degli alimenti e dei primi stadii del processo digestivo. e invece volevi fare un discorso da scuola dell'obbligo e visto che eri mezzo ubriaco hai fatto un errore del cazzo. evvabbè, capita.

Grazie a dio siamo una comunità eterogenea e con proprietà autocorrettiva.  :sur:

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #82 on: June 10, 2013, 11:52:53 am »
0
Comunque basta berla sgasata per capire che è dolce da far schifo.
Sarà che non ho un buon rapporto con lo zucchero nelle bevande, ma io me ne accorgo anche da gasata...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #83 on: June 10, 2013, 12:02:23 pm »
+1
Comunque basta berla sgasata per capire che è dolce da far schifo.
Sarà che non ho un buon rapporto con lo zucchero nelle bevande, ma io me ne accorgo anche da gasata...

Anni fa quando uscì la red bull facevano una pubblicità martellante in cui ti dicevano di berla ghiacciata. Ecco, bevila a temperatura ambiente e ti rendi conto del delirio di zuccheri che ha, è imbevibile.  :-X

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #84 on: June 10, 2013, 13:56:31 pm »
0

Anni fa quando uscì la red bull facevano una pubblicità martellante in cui ti dicevano di berla ghiacciata. Ecco, bevila a temperatura ambiente e ti rendi conto del delirio di zuccheri che ha, è imbevibile.  :-X
Anche ghiacciata con quel sapore di medicina è dura mandarla giù :)

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #85 on: June 10, 2013, 14:01:23 pm »
0
La discussione secondo me dovrebbe tornare sulla Coca Cola. Andare sui regimi alimentari mi sembra fuorviante.

La cosa paradossale è che l'industria COCA COLA non è solo la famosa bevanda, ma anche tutto ciò che ruota attorno all'acqua. Nei Paesi come l'India ha diverse marche di acqua imbottigliata. In un Paese dove c'è una grande scarsità d'acqua in molte zone la coca cola arriva anche a costare meno dell'acqua.

Sempre in India ci sono casi documentati di inquinamento delle falde acquifere di intere zone a causa delle industrie di imbottigliamento della coca cola. Addirittura si è arrivati ad avere la stessa bevanda imbottigliata inquinata..

Vabbè ma forse sono temi un pò pallosi.

*

no_belt

« Reply #86 on: June 10, 2013, 15:04:57 pm »
0
La discussione secondo me dovrebbe tornare sulla Coca Cola. Andare sui regimi alimentari mi sembra fuorviante.

La cosa paradossale è che l'industria COCA COLA non è solo la famosa bevanda, ma anche tutto ciò che ruota attorno all'acqua. Nei Paesi come l'India ha diverse marche di acqua imbottigliata. In un Paese dove c'è una grande scarsità d'acqua in molte zone la coca cola arriva anche a costare meno dell'acqua.

Sempre in India ci sono casi documentati di inquinamento delle falde acquifere di intere zone a causa delle industrie di imbottigliamento della coca cola. Addirittura si è arrivati ad avere la stessa bevanda imbottigliata inquinata..

Vabbè ma forse sono temi un pò pallosi.

Assolutamente no, almeno per me, e ritengo che non si vada nemmeno OT, visto che i danni che possiamo subire da un alimento o bevanda, non sono solo quelli "diretti" derivanti dall'alimento o bevanda stessa nel momento in cui entra a far parte del nostro regime alimentare, ma anche quelli "indiretti" che la produzione su larga scala di quel prodotto crea a livello ambientale andando, comunque, alla fine sempre a nuocere alla salute dei consumatori; senza considerare i risvolti etici che dovrebbero spesso spingerci a riflettere di più su quello che le multinazionali fanno e disfanno in giro per il mondo e su quella che può essere la nostra unica arma di difesa, ossia il non consumare i loro prodotti, a prescindere che siano salutari o meno, se il produrli va a ledere i diritti fondamentali di altre popolazioni, ma mi rendo conto che questo probabilmente ci porterebbe davvero OT.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #87 on: June 10, 2013, 15:12:46 pm »
0
infatti ora si sta andando verso l'OT, parlando di "impronta ambientale" della coca cola.
Sono temi molto complessi ma molto interessanti per cui, se volete, potete aprire un topic dedicato. Però non restringerlo solo alla coca cola, ma in generale all'impronta ambientale dei vari cibi.  ;)

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
« Reply #88 on: June 10, 2013, 15:29:14 pm »
0
infatti ora si sta andando verso l'OT, parlando di "impronta ambientale" della coca cola.
Sono temi molto complessi ma molto interessanti per cui, se volete, potete aprire un topic dedicato. Però non restringerlo solo alla coca cola, ma in generale all'impronta ambientale dei vari cibi.  ;)
Infatti la lista è molto lunga e le altre bevande concorrenti a cominciare dalla PEPSI non sono certo da meno. Io però ho studiato la coca cola e preferisco parlare di ciò che conosco.

*

kortobrakkio

« Reply #89 on: June 10, 2013, 16:11:41 pm »
0

Novanta minuti di applausi continui!!
Più daccordo di così non potrei essere!!!