Ho un amico fabbro. Potrei farmelo fare da lui. Per le misure mi potete dare una mano?
copiando da quello di R-Eugene, a occhio, vengono
2x 125cm (gli sci longitudinali')
3x 115cm (ne aggiungi uno per 'sostituire' quello curvo reggi-sbarra)
4x 210cm (i verticali: tieni presetne che se vuoi la sbarra più in alto, devi allungarli o fare un castellino dopo. Importante: misura quanto è alto il locale dove vuoi metterlo. i garage o rimesse potrebbero essere più bassi dei 270 canonici.)
4x 70cm (ocio che questo è proprio a occhio-occhio: i collegamenti longitudinali di cui due mobili)
totale 16,75 m
Anche se per sicurezza chiederei una gentile conferma a ER stesso (magari anche su sezione e spessore)
conta bene anche le piastre di fissaggio viti e ammennicoli vari, per il preventivo...
Non avevo mai sentito che la zincatura aumentasse la resistenza all'urto. Non fraintendermi, non dico che non sia vero eh... però magari l'effetto non è così importante. Valuta il costo dell'operazione se non ti conviene dare del protettivo nero ferro tu col pennello. Certo la zincatura per l'umidità è una manna.
Io di ste cose non ne so niente di niente...
Io ho una stufa di ghisa e mi fa ruggine...immagino che per il PR sia la stessa cosa...Per la stufa gli ho dato una mano di antiruggine a mò di vernice protettiva, potrei fare lo stesso con il PR.
Alla fine i miei conti erano:
4 barre da 220 cm per quelle che andranno bucate.
3 barre da 130 cm per quelle che staranno alla base.
1 barra da 120 cm per quella che starà in alto dietro.
2 barre da 100 cm per quelle ai lati in alto.
Il resto tondini pieni da 25 mm di diametro per le barre di sicurezza e per la barra per le trazioni che fungerà anche da completamento fissando la gabbia in alto davanti. Insomma come in quasi tutti i PR che ho visto in rete.
Prenderemo delle piastre spessore 3-4 mm quadrate da 20 cm per lato, tagliate per la diagonale serviranno per imbullonare i vari elementi. Poi saldare delle piastre 5cmx15cm alla sommità dietro dei due tobulari dei lati, usati per la base.
Una cosa come questa:
Mi piacerebbe però che la barra delle trazioni fosse piegata in modo da renderla più ergonomica nelle trazioni a guisa di lat machine
Le barre di sicurezza e i Pin da dove raccogliere il bilanciere cosi:
Comunque la terrò in casa e soffitti sono altissimi. Mi spaventa di più il peso dato che è al primo piano.
Ho un rack disegnato pronto , se volete usarlo come base di partenza.
Se me lo mandi in pm te ne sarei grato
, ci sono alcuni particolari che non sono sicurissimo di come far realizzare.