Power rack

• 160 Replies
  • 37836 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Power rack
« Reply #75 on: August 07, 2013, 20:51:20 pm »
+2
Ho la soluzione, lo compri e poi lo "parcheggi" a casa mia mentre convinci la bellerofonta.  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #76 on: August 23, 2013, 15:39:32 pm »
0
Ho sentito con l'amico per il ferro...1,5 euro al metro quello a sezione quadrata.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #77 on: August 23, 2013, 16:00:16 pm »
0
se lo fai poi devi per forza postare le foto. ma così in totale quanto ti verrebbe la realizzazione?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 10.556
« Reply #78 on: August 23, 2013, 16:16:19 pm »
+1
Ho sentito con l'amico per il ferro...1,5 euro al metro quello a sezione quadrata.

forse può interessare. i prezzi variano, ovviamente, con la sezione

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=ferro+tubolare+quadrato&_sop=15

annunci: dal quarto al nono

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #79 on: August 24, 2013, 12:16:29 pm »
0
Grazie Happo! I prezzi che vedo qui sono un pò più altini di quello che mi diceva l'amico. Penso sia perchè lui li dovrebbe far acquistare dai suoi datori di lavoro, per ciò il prezzo sarebbe da grossista  :).
Ieri ci siamo incontrati per parlarne un attimo e decidere quanto, cosa e come prendere questo ferro.
Inizialmente pensavamo all'acciaio, ma il suo capo gli ha detto che le proprietà meccaniche per quello che ci dobbiamo fare sono praticamente le stesse del ferro, ma a prezzi decisamente più alti. Resisterà di meno agli urti, ma il peso e le compressioni le dovrebbe reggere benissimo. Per gli urti si parlava di zincarlo poi, ma si vedrà...
Prenderemo quindi tubolare a sezione quadrata, 5 cm x 5 cm spessore 2 mm. 3 mm veniva troppo pesante...circa 2,5 kg in più al metro e io lo devo mettere al primo piano...
Cosi alla fine verrà a pesare circa 90 kg.
Alla fine ne costruiremo 2, uno per me e uno per lui. Mi piacerebbe saper usare autocad in questo momento.  :dis:
Se avete delle perplessità vi prego di palesarmele, potrei non aver valutato problemi che magari voi intuite.

*

• 10.556
« Reply #80 on: August 24, 2013, 13:39:20 pm »
0
Grazie Happo! I prezzi che vedo qui sono un pò più altini di quello che mi diceva l'amico. Penso sia perchè lui li dovrebbe far acquistare dai suoi datori di lavoro, per ciò il prezzo sarebbe da grossista  :) .

i prezzi linkati, però, non sono al metro ma si riferiscono a pezzi da 2m

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #81 on: August 24, 2013, 13:55:59 pm »
0
Grazie Happo! I prezzi che vedo qui sono un pò più altini di quello che mi diceva l'amico. Penso sia perchè lui li dovrebbe far acquistare dai suoi datori di lavoro, per ciò il prezzo sarebbe da grossista  :) .

i prezzi linkati, però, non sono al metro ma si riferiscono a pezzi da 2m
A già hai ragione...Allora la differenza non è così grande. Comunque il prezzo che mi hanno detto era indicativo visto che non sapevano ancora lo spessore.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #82 on: August 24, 2013, 13:59:45 pm »
0
Ho un rack disegnato pronto , se volete usarlo come base di partenza.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Help bilanciere, urge!
« Reply #83 on: August 24, 2013, 14:00:32 pm »
0
Ho un amico fabbro. Potrei farmelo fare da lui. Per le misure mi potete dare una mano?
copiando da quello di R-Eugene, a occhio, vengono
2x 125cm (gli sci longitudinali')
3x 115cm (ne aggiungi uno per 'sostituire' quello curvo reggi-sbarra)
4x 210cm (i verticali: tieni presetne che se vuoi la sbarra più in alto, devi allungarli o fare un castellino dopo. Importante: misura quanto è alto il locale dove vuoi metterlo. i garage o rimesse potrebbero essere più bassi dei 270 canonici.)
4x 70cm (ocio che questo è proprio a occhio-occhio: i collegamenti longitudinali di cui due mobili)

totale 16,75 m
Anche se per sicurezza chiederei una gentile conferma a ER stesso  ;) (magari anche su sezione e spessore)

conta bene anche le piastre di fissaggio viti e ammennicoli vari, per il preventivo...
Non avevo mai sentito che la zincatura aumentasse la resistenza all'urto. Non fraintendermi, non dico che non sia vero eh... però magari l'effetto non è così importante. Valuta il costo dell'operazione se non ti conviene dare del protettivo nero ferro tu col pennello. Certo la zincatura per l'umidità è una manna.

Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Menosse

• 4.158
Re:Help bilanciere, urge!
« Reply #84 on: August 24, 2013, 21:32:18 pm »
0
Ho un amico fabbro. Potrei farmelo fare da lui. Per le misure mi potete dare una mano?
copiando da quello di R-Eugene, a occhio, vengono
2x 125cm (gli sci longitudinali')
3x 115cm (ne aggiungi uno per 'sostituire' quello curvo reggi-sbarra)
4x 210cm (i verticali: tieni presetne che se vuoi la sbarra più in alto, devi allungarli o fare un castellino dopo. Importante: misura quanto è alto il locale dove vuoi metterlo. i garage o rimesse potrebbero essere più bassi dei 270 canonici.)
4x 70cm (ocio che questo è proprio a occhio-occhio: i collegamenti longitudinali di cui due mobili)

totale 16,75 m
Anche se per sicurezza chiederei una gentile conferma a ER stesso  ;) (magari anche su sezione e spessore)

conta bene anche le piastre di fissaggio viti e ammennicoli vari, per il preventivo...
Non avevo mai sentito che la zincatura aumentasse la resistenza all'urto. Non fraintendermi, non dico che non sia vero eh... però magari l'effetto non è così importante. Valuta il costo dell'operazione se non ti conviene dare del protettivo nero ferro tu col pennello. Certo la zincatura per l'umidità è una manna.
Io di ste cose non ne so niente di niente...
Io ho una stufa di ghisa e mi fa ruggine...immagino che per il PR sia la stessa cosa...Per la stufa gli ho dato una mano di antiruggine a mò di vernice protettiva, potrei fare lo stesso con il PR.
Alla fine i miei conti erano:
4 barre da 220 cm per quelle che andranno bucate.
3 barre da 130 cm per quelle che staranno alla base.
1 barra da 120 cm per quella che starà in alto dietro.
2 barre da 100 cm per quelle ai lati in alto.
Il resto tondini pieni da 25 mm di diametro per le barre di sicurezza e per la barra per le trazioni che fungerà anche da completamento fissando la gabbia in alto davanti. Insomma come in quasi tutti i PR che ho visto in rete.
Prenderemo delle piastre spessore 3-4 mm quadrate da 20 cm per lato, tagliate per la diagonale serviranno per imbullonare i vari elementi. Poi saldare delle piastre 5cmx15cm alla sommità dietro dei due tobulari dei lati, usati per la base.

Spoiler: show
Una cosa come questa: Mi piacerebbe però che la barra delle trazioni fosse piegata in modo da renderla più ergonomica nelle trazioni a guisa di lat machine

Spoiler: show
Le barre di sicurezza e i Pin da dove raccogliere il bilanciere cosi:

Comunque la terrò in casa e soffitti sono altissimi. Mi spaventa di più il peso dato che è al primo piano.
Ho un rack disegnato pronto , se volete usarlo come base di partenza.
Se me lo mandi in pm te ne sarei grato :) , ci sono alcuni particolari che non sono sicurissimo di come far realizzare.

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #85 on: August 25, 2013, 00:30:46 am »
+1
Comunque la terrò in casa e soffitti sono altissimi. Mi spaventa di più il peso dato che è al primo piano.
Mmh per quello non mi preoccuperei a meno che la casa sia veramente vecchia: ti preoccuperebbe far salire in casa tua cinque persone da 100 kg per una briscola? Tu allestirai circa 400 forse 500 kg su una base praticamente distribuita di circa un 2mq (a ridosso di un muro portante è cmq meglio). Se vuoi distribuire meglio il carico potresti poggiare tutto su assi allargando la base (proteggendoti dal rischio vero di rompere le piastrelle con un disco caduto).
ho trovato una discussione simile:
http://www.bodyweb.com/forums/threads/288800-Portata-solaio-per-nn-sprofondare-in-HG
se hai dubbi sulla struttura chiedi un parere amichevole al tuo geom.

bellissimo progetto!
« Last Edit: August 25, 2013, 00:34:14 am by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #86 on: August 30, 2013, 12:36:00 pm »
+2
Vi aggiorno un attimino sul progetto PR artigianale, sperando di fare cosa gradita.
Ho ordinato le barre. Alla fine costavano 3,5 euro al metro quelle a sezione quadrata e non 1,5 come mi era stato detto  :dis:, ma va bene lo stesso. 3 da 6 metri di quelle. I fori me li farà il mio amico li in azienda.
Il tondino di ferro invece 1,5 euro al metro. Una barra da 3 metri  di quello.
Per le piastre (quelle che serviranno per fissare i vari elementi assieme ai bulloni) mi avevano chiesto una follia, tipo 10 euro l'una perchè, riporto ciò che mi ha detto, le devono tagliare al laser.
Così sta mattina sono andato in giro con mio zio che faceva il carrozziere, mi ha portato nella sua vecchia azienda che ora sta chiudendo e ho fatto il pieno di scarti di lavorazione, nello specifico piastre di ferro da 3 mm che taglierò su misura con flessibile.
In oltre mi hanno regalato pure i bulloni :sur: non ci potevo credere!
Ora non mi resta che attendere le barre. Per le poche saldature necessarie ci penserà mio zio, magari ci scappa che mi insegni pure a farlo.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #87 on: October 04, 2013, 18:33:51 pm »
+5
E' arrivato il ferro forato e saldato! Domani mattina sveglia presto per pulirlo con diluente e poi si parte con la verniciatura. Bombolette colore già acquistate! Non so quanto ci vorrà per asciugarsi ma spero domenica di poterlo montare.
FIGATA!
:)
p.s.
In tutto tra ferro, lavoro del fabbro (che è un amico) e prodotti di contorno: 140 euro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #88 on: October 05, 2013, 09:14:25 am »
0
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #89 on: October 06, 2013, 17:17:16 pm »
+7
https://www.artistimarziali.org/forum/MGalleryItem.php?id=1402    in media ecco il risultato!  :sur: :sur:

p.s.
Ho copiato il colore dal modello di ryujin.
Però ho già visto che la vernice salterà via solo a gurdarlo. Credo gli metterò dell'adesivo in plastica, possibilmente di quel colore.

è molto fermo, non balla per niente.
« Last Edit: October 06, 2013, 21:40:10 pm by Minosse »