Power rack

• 160 Replies
  • 37820 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Power rack
« Reply #105 on: March 24, 2014, 08:43:09 am »
0
Il ferro non c'e' in commercio, si tratta di fe 360, che e' un acciaio economico a basso contenuto di carbonio e facile da saldare. Si arrugginisce soprattutto dove ci sono le saldature, ma basta pulire bene e verniciare. Se usi una verniciatura tipo smalti in poliuretano resiste bene, a meno che non la colpisci con botte. Se vuoi fare un lavoro fatto bene passi direttamente alla zincatura e stai tranquillo che di ruggine non ne vedrai mai.

Ecco... volendo fare un qualcosa che ti duri "per sempre", tanto vale spendere qualcosina in più per zincarlo direi...
Però davvero, sarebbe un bel business a venderli a tipo 300 euri :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #106 on: March 24, 2014, 11:53:31 am »
0
il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che era ferro. Infatti sta già facendo ruggine.
Acciaio costava molto molto di più...

quanto?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #107 on: March 24, 2014, 12:54:29 pm »
+1
Il ferro non c'e' in commercio, si tratta di fe 360, che e' un acciaio economico a basso contenuto di carbonio e facile da saldare. Si arrugginisce soprattutto dove ci sono le saldature, ma basta pulire bene e verniciare. Se usi una verniciatura tipo smalti in poliuretano resiste bene, a meno che non la colpisci con botte. Se vuoi fare un lavoro fatto bene passi direttamente alla zincatura e stai tranquillo che di ruggine non ne vedrai mai.

Ecco... volendo fare un qualcosa che ti duri "per sempre", tanto vale spendere qualcosina in più per zincarlo direi...
XD
Non credo troverai molti sportivi usare power rack, e soprattutto non credo che molti atleti se lo piazzerebbero in casa a parte gli svitati come noi  ;)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #108 on: March 24, 2014, 13:21:56 pm »
+1
A pagina 6 avevo scritto tutto relativamente la costruzione del mio PR. Non ricordo quanto costava l'acciaio, ma il tizio mi disse che non conveniva perchè ha le stesse proprietà meccaniche del ferro (per quello che ci dovevo fare)  ma costava molto di più. In oltre come diceva anche machinegunyogin è più difficile da saldare (quindi penso salisse anche il compenso del fabbro). A quel punto era meglio zincarlo, volendo.
Io, come vi dicevo, con un pò di sbattimento per cercarmi i materiali e persone che mi facessero il lavoro a prezzi onesti, ora ho un PR perfetto. Lo uso sia io che la mia ragazza quasi ogni giorno. Con i bulloni autobloccanti non si muove di un millimetro. Fa un pò di ruggine nella barra di appoggio attaccata al muro, ma quando ne avrò voglia, carteggerò e vernicerò con antiruggine apposito.
Io consiglio chiunque abbia un pò di spazio di farselo come ho fatto io...200 euro circa, oppure comprarsi il modello che ha anche Iommi, che con 100 euro in più è pure zincato e senza sbattimenti ti arriva a casa...Anzi forse questa seconda soluzione è la migliore.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #109 on: March 24, 2014, 13:35:57 pm »
0

XD
Non credo troverai molti sportivi usare power rack, e soprattutto non credo che molti atleti se lo piazzerebbero in casa a parte gli svitati come noi  ;)

Beh imho molti sono bloccati proprio dal prezzo...
Inoltre, oggettivamente, fare pesi "decentemente", senza PR, come fai? (salvo andare in una palestra ben attrezzata)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #110 on: March 24, 2014, 13:37:31 pm »
0
A parte il fatto che il tuo rack non e' di ferro, ma e' di acciaio (probabilmente fe 360) basta comprarsi dei pezzi di laminato, tagliarseli a misura, andare da un fabbro e farseli saldare a filo, farsi fare 4 buchi con un trapano a colonna, e comprare 4 bulloni per piazzare i vari livelli. Il problema magari sta nel disegnarlo se non si ha un minimo di nozioni di disegno tecnico. Quando vedo i prezzi on-line mi vien da piengere se pensi ai costi reali di manifattura di una cosa del genere.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #111 on: March 24, 2014, 13:54:35 pm »
0
Io sono innamorato del rack della powertech ma obiettivamente credo che il corriere consegni solo col passamontagna addosso...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #112 on: March 24, 2014, 13:56:15 pm »
0
A parte il fatto che il tuo rack non e' di ferro, ma e' di acciaio (probabilmente fe 360) basta comprarsi dei pezzi di laminato, tagliarseli a misura, andare da un fabbro e farseli saldare a filo, farsi fare 4 buchi con un trapano a colonna, e comprare 4 bulloni per piazzare i vari livelli. Il problema magari sta nel disegnarlo se non si ha un minimo di nozioni di disegno tecnico. Quando vedo i prezzi on-line mi vien da piengere se pensi ai costi reali di manifattura di una cosa del genere.
Si trovano in giro dei progetti già fatti. Io ne ho presi 3 e ne ho fatto un mix che andasse bene per la stanza dove lo dovevo mettere.  Semplicissimo però da come potete vedere dalla foto.
Io penso di aver speso il meno possibile (140). Per spendere meno avrei dovuto andare in miniera io stesso a prendere il ferro XD

*

• 10.556
« Reply #113 on: March 24, 2014, 14:01:08 pm »
0
per quanto riguarda quelli commerciali, esistono certificazioni di qualità che mi garantiscono che l'attrezzo non verrà giù come un castello di carte se, ad esempio, mi casca il bilanciere? e se succede e io non muoio, posso fare causa alla ditta? immagino che certificazioni del genere possano incidere sul prezzo del prodotto

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #114 on: March 24, 2014, 14:16:47 pm »
+3
per quanto riguarda quelli commerciali, esistono certificazioni di qualità che mi garantiscono che l'attrezzo non verrà giù come un castello di carte se, ad esempio, mi casca il bilanciere? e se succede e io non muoio, posso fare causa alla ditta? immagino che certificazioni del genere possano incidere sul prezzo del prodotto

A logica un semplicissimo brand CE dovrebbe andare almeno attraverso un risk assestment.
La mia dolce meta' si occupa di quello, chiedo a lei dopo che ne pensa.

*

• 10.556
« Reply #115 on: March 24, 2014, 14:31:33 pm »
0
grazie. e pensavo, poi, che se fossi io il produttore cercherei di tutelarmi rispetto all'eventualità. e questo vuol dire altri costi, che ovviamente accollo al cliente

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #116 on: March 24, 2014, 14:35:21 pm »
0
Come si fa la zincatura?

Tutto Torna

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #117 on: March 24, 2014, 14:39:16 pm »
+2
Mi confermano che si passa attraverso una procedura di risk assestment e considerando l'utilizzo probabilmente a piu' livelli.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #118 on: March 24, 2014, 14:39:21 pm »
0
Conosco solo quella a vasca elettrolitica, che generalmente non si ha in casa  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #119 on: March 24, 2014, 15:35:34 pm »
0
Gli spray immagino non valgano una cicca... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC