Gradi meteora

• 31 Replies
  • 5450 Views
*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
Re: Gradi meteora
« Reply #15 on: March 02, 2010, 16:28:28 pm »
0
Ciao a tutti, volevo proporre questa discussione nella sezione Vovinam Viet Vo Dao e Vo Co Truyen... ma penso interessi un po' a tutti  ;)

Cosa pensate di quel modo di fare di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.

attendo risposte, ciao

Alexvvd

Ognuno penso possa ritenersi "arrivato" quando meglio crede,a parer mio si può sempre migliorare qualcosa o imparare qualcosa.Ti faccio un esempio,quando diventai istruttore di Muay Thai la mia più grossa preoccupazione era quella di essere in grado di fare l'istruttore ed ho capito solo successivamente che infatti NON LO ERO,dovevo confrontarmi con quel nuovo mondo,capire,farmi conoscere,trovare un mio modo di allenare,cercare di vedere oltre il gesto atletico o la preparazione fisica.Ora è passato un po' di tempo e ti garantisco che ancora ho molti dubbi perchè so che potrei fare molto meglio e penso sia proprio quello che spinge una persona a migliorarsi sempre di più e a continuare una disciplina che è parte integrante della tua vita :-)

Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #16 on: March 02, 2010, 17:37:58 pm »
0
...credo che sia più che giusto che ognuno si senta appagato nel momento in cui ritiene che l'obbiettivo raggiunto sia sufficente..

certo è che la storia secondo cui alla cintura nera si è solo all'inizio..è più che vera..
anzi..io al 3° dan...ho semplicemente la consapevolezza di non averci capito un emerito c...o!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Raven81

« Reply #17 on: March 02, 2010, 23:15:50 pm »
0
Cito il mio intervento nell'altro thread:

vado un po' O.T. scusate...
Ma voi cosa pensate dei cosiddetti "gradi meteora" mi spiego meglio, quelle persone che arrivate ad un certo punto della pratica (nera Karate, Gialla/nera Vovinam ecc.) decidono che sono arrivati ad un traguardo e interrompono la pratica pensando che non ci sia più niente da imparare...

Potresti aprire un 3D a riguardo..però accade spesso, spesso è la normalità..AVER RAGGIUNTO LA "NERA" ed essere "UNA CINTURA NERA"..però spesso sono gli insegnanti a dare troppe responsabilità a quel grado senza più seguirle a dovere credendo siano già formati..è un errore..una Nera/Gialla di VVN ci arriva in 4/5 anni..nn è un fenomeno..

Già... da una parte accade che gli insegnanti dicano, in modo forse un po' retorico e falso, che "la nera non è che l'inizio" e - contemporaneamente - assegnigno responsabilità (di insegnamento o di autogestione) alle nere, dimenticandosi di ciò che loro stessi dicono, cioè che la nera è un mero punto di partenza - cosa che io non credo, visto che 5 anni di allenamenti, se fatti come si deve, non sono mica acqua fresca. Capita ad es. che si dica al praticante: adesso devi approfondire ciò che hai già appreso e questo lo puoi fare solo imparando a "vivere" la tecnica; in pratica gli si dice: arrangiati e ripetiti per conto tuo il programma tecnico.

Uno dei motivi per cui ho lasciato il karate, nel 2002, è stato proprio che da quando ho preso la nera  gli obblighi di "insegnamento" mi impedivano di allenarmi quel che ritenevo giusto allenarmi.

Poi può capitare il caso che, in coincidenza con il raggiungimento del grado di cintura nera, si acquisti più coscienza di ciò che si fa e che, dopo essere stati "iniziati" a certi "misteri", si decida che certe cose non fanno proprio per noi... ;)

Detto questo, non ho mai considerato molto le cinture e, nel mio caso, l'abbandono di una disciplina è stato successivo al conseguimento della nera, ma non causato da esso... insomma post hoc e non propter hoc.

Diciamo che ho abbandonato la disciplina non perchè ritenevo di non avere più nulla da imparare, ma perchè volevo imparare altro. Ma l'esame è stato una sfida notevole... e non volevo perdermela!
« Last Edit: March 02, 2010, 23:33:00 pm by Raven81 »

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #18 on: March 04, 2010, 17:48:11 pm »
0
Circa un anno fa, ascoltavo un maestro di origine asiatica raccontare che la stessa cosa succedeva quando studiava nel suo paese d'origine.

La cosa mi aveva colpito molto perchè l'insegnante attribuiva due motivi:
- al grado  di cintura nera (o equivalente) gli studenti cominciavano ad avere buone basi per sopravvivere in dp raggiungendo lo scopo principale prefisso all'inizio della pratica.

- chi continuava cominciava a essere "sfidabile" e per cultura locale l'accettazione alle sfide era/è obbligatoria per il  concetto di onore,pur comportando i rischi fisici a cui in un combattimento si va incontro. 

Una componente accessoria era anche che all'età in cui raggiungevano il grado coincideva spesso con l'età in cui molti sposandosi e avendo figli avevano altri pensieri per la testa.  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gradi meteora
« Reply #19 on: May 24, 2011, 08:54:23 am »
0
La funzione ricerca riporta a galla delle discussioni interessanti.. io penso che il fatto di abbandonare dopo la nera dipenda dalle motivazioni alla pratica, per la mentalità comune essere cintura nera di un'AM vuol dire essere esperti in quell'arte e penso che a molti praticanti interessi anche questo aspetto (ovvero come vieni visto all'esterno) per cui probabilmente la nera è, in quel senso, un traguardo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #20 on: May 24, 2011, 09:03:05 am »
0
Ciao a tutti, volevo proporre questa discussione nella sezione Vovinam Viet Vo Dao e Vo Co Truyen... ma penso interessi un po' a tutti  ;)

Cosa pensate di quel modo di fare di alcuni che arrivati ad un certo livello (ad es. cint. nera karate, Gialla Vovinam, nera Judo) pensano di aver raggiunto un traguardo e lasciano la pratica.

attendo risposte, ciao

Alexvvd

Ovviamente nel mio modo di vivere le AM nn lo condivido ma alla fine è una scelta che molti fanno..e che sono liberi di fare..il problema è che poi spesso qs gente va in giro vantandosi di livelli raggiunti, ma poi nn mantenuti..e nn è proprio la stessa cosa..per qs spesso bisognerebbe dare un po meno importanza al valore della cintura..una via di mezzo..ai miei che 2 gg fa sono passati a Cintura Nera gli ho detto che è si un primo step, ma alla fine nn cambia nulla dal passaggio di grado fatto precedentemente..devono viverlo come un nuovo inizio e nn un arrivo..poi la scelta sarà loro, ma sarà difficile smettano ora..credo abbiano ben capito che ora inizia qlcs di molto più bello ed interessante!

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #21 on: May 24, 2011, 09:16:00 am »
0
ai miei che 2 gg fa sono passati a Cintura Nera gli ho detto che è si un primo step, ma alla fine nn cambia nulla dal passaggio di grado fatto precedentemente

beh, cambia il fatto che da adesso gli si apre la strada per l'insegnamento, giusto? da nera si puo' fare il corso insegnanti.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #22 on: May 24, 2011, 09:34:40 am »
0
ai miei che 2 gg fa sono passati a Cintura Nera gli ho detto che è si un primo step, ma alla fine nn cambia nulla dal passaggio di grado fatto precedentemente

beh, cambia il fatto che da adesso gli si apre la strada per l'insegnamento, giusto? da nera si puo' fare il corso insegnanti.

NN è proprio così..soprattutto quando quelli passati a CN sono 16enni..
La legge te lo permette..ma prima devi fare il corso per ALLENATORE, vuol dire un anno da ora..anzi, da settembre, quindi vuol dire, nel caso, diventare insegnante a Luglio del 2012..al max puoi fare l'assistente ad un corso o cmq seguirlo ma sotto la responsabilità di un altro insegnante..
A meno che nn sia lui a chiedere di insegnare perchè davvero ci tiene, si tende a nn mandare una CN ad insegnare, meglio farlo da 1°dang....e cmq restano scelte personali, quindi è un "panorama" che ti si apre se lo vuoi..e la maggior parte sceglie di fare l'atleta..
Anni e anni fa era diverso..arrivavi a CN e andavi ad insegnare, io ho fato così....ma cmq scelta mia, anche se consigliata..e son felice di averlo fatto..ma era diverso!
Ora le CN sono atleti come i 3°cap..anche perchè, come dicevo, molti sono minorenni..

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #23 on: May 24, 2011, 09:45:21 am »
0
Ma nel senso che quindi possiamo avere insegnanti 17enni? (16+l'anno da attendere prima di fare il corso)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #24 on: May 24, 2011, 13:33:56 pm »
0
Ma nel senso che quindi possiamo avere insegnanti 17enni? (16+l'anno da attendere prima di fare il corso)
Ma nn ho scritto qs..il discorso era di risposta alla CN che va ad insegnare,..e può essere uno che ha fatto la CN da almeno da un anno..perchè quando finirà il corso sarà passato un anno dal conseguimento della nera..anche di più se consideriamo che l'insegnamento lo inizierà a Settembre..e l'esame della nera è sempre a Maggio. L'unico caso nel quale una nera possa insegnare subito è quello che abbia frequentato il corso ancora da 3°cap..gli Enti di Promozione lo permettono..il riferimento è la MARRONE di Karate o equivalente..ma viene rilasciato il diploma solo all'eventuale conseguimento della nera..ma è una cosa rara, io non ne ricordo da più di 10 anni di qs casi..da quando nn c'è tutta qs corsa ad andare ad insegnare per sviluppare..

Il discorso minorenni è diverso..era per farti capire che essendoci molti 16enni in ogni caso dovranno almeno passare 2 anni...ma raramente uno di quell'età pensa ad insegnare così giovane e tendenzialmente, se non particolarmente dotati, non si manda al giorno d'oggi ad insegnare ragazzi 18enni..cmq maggiore età per insegnare..come per fare il 1° dang si è costretti ad essere 18enni o cmq nell'anno dei 18..come la nera dai 16 anni, o nell'anno dei 16..prima non si può!

Se poi gli enti di promozione rilascino diplomi di insegnamento anche ai minorenni nn saprei..nn mi sono mai posto la domanda..e nn credo me la porrò mai, nessuno andrà mai ad insegnare da minorenne..ma nn credo si possa, per una questione di responsabilità legali..

Quindi sleghiamo la CN dall'insegnamento, almeno nel Vovinam, x il resto nn posso pronunciarmi...da noi nn è mai invogliata qs cosa..sono le gialle che devono divulgare, lo dice anche la tradizione del Vovinam legata ai colori..il nero è stato inserito anche per qs..anche se nn tutti la adottano, ma il motivo era di si unificare l'eventuale neo aasistente all'insegnamento (qs può essere definito anche in Vietnam) ma perchè il giallo è LA DIVULGAZIONE!

*

Fanchinna

« Reply #25 on: May 24, 2011, 16:30:10 pm »
0
i due che ho bocciato non mi parlano più

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #26 on: May 24, 2011, 16:33:41 pm »
0
i due che ho bocciato non mi parlano più
Allora è stato giusto bocciarli! Vuol dire che nn hanno capito nulla, no?
Io quando scelgo di nn bocciare non è per tenermi un atleta..

*

Fanchinna

« Reply #27 on: May 24, 2011, 16:35:40 pm »
0
e quante volte hai scelto
di bocciare?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #28 on: May 24, 2011, 16:48:21 pm »
0
e quante volte hai scelto
di bocciare?
Oddio, nn saprei, nn ho mai tenuto un conto..cmq MOLTE..ma di più in passato, ora o sono più buono, o vedo anche altro che una volta nn vedevo..sono anche stato bocciato una volta nei primi anni di pratica...

Ah, una volta ad una mia allieva che nn era convinta del suo esame, passato, ma al pelo..le chiesi cosa avrebbe fatto se l'avessero bocciata (era una commissione esterna) e lei mi disse che avrebbe smesso..le risposi che allora era un peccato l'avessero promossa e che cmq a quel punto avrebbe cmq dovuto meditare di smettere..lo ha quasi fatto, nel senso che esiste ancora, ma viene una volta al mese...forse!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #29 on: May 25, 2011, 13:06:27 pm »
+1
Leggevo interessato la questione dell'essere nera ed insegnare.

Io, ritengo, che le due cose non sono affatto legate.
Io posso anche conseguire la cintura nera, ma non è detto che io "sappia insegnare".
Il problema di fondo è che una cintura nera, in genere, dovrebbe conoscere il 100% delle basi della propria pratica ed il 70 % del resto. Ora, pur volendo che il suo sapere marziale vada oltre le percentuali che ho citato, non è affatto detto che sia capace di spiegarle nè che sia in grado di discernere cosa insegnare ai vari gradi di cintura.
Al contrario, potresti trovare una cintura verde che ti spiega facilmente ed in modo ultracomprensibile come si esegue un determinato movimento.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)