Tralasciando le splendide espressioni del Capitano Picard
Purtroppo, anche se non sempre a livelli di ridicolaggine circense così alti come quelli del video
, con l'avvento della "nuova generazione" di SdC, minestroni "tecnici" come quelli sono all'ordine del giorno.
Insomma, da quando sono saltate fuori al grande pubblico discipline super efficaci, rispettate e comprovate come le MMA, il BJJ e circuiti misti come il K-1, molti Maestri e molte "Scuole" di tutto rispetto hanno per qualche motivo sentito il bisogno di avvicinarsi in maniera spesso rocambolesca alle suddette filosofie di combattimento, senza averne spesso le conoscenze, snaturando inevitabilmente la loro arte.. per non so quale motivo..a parte il business probabilmente.
E allora ecco che, scuole di Karate già di per se solide, ed efficaci, basate esclusivamente su ottimi Atemi, tirano fuori dal nulla proiezioni (con tanto di double-leg takedowns) e brutto grappling trovando qualche motivazione nel proprio retaggio che ne giustifichi l'esistenza. Scuole di Kung Fu fanno spuntare dal nulla la lotta a terra che non gli è MAI appartenuta, inventandosi assurde connessioni storiche e culturali, e scuole di Judo o di Ju-Jitsu tradizionale scrivono BJJ o MMA sulle insegne, solo perché magari il Maestro (un bravissimo ed esperto maestro di JJ) ha fatto un paio di stage ed ora mette i pantaloncini della Venum al posto del Gi e della cintura.
Oppure, come accade nella mia città, Maestri di Kickboxing tradizionale e Full Contact Karate che tra gli anni 80-90 hanno vinto titoli su titoli, raggiungendo circuiti mondiali..si mettono a insegnare "K1-Style", ovunque K1-Style, o Muay Thai, senza che abbiano mai combattuto un solo match con quel regolamento...e alla fine non riesci a trovare un corso di KB tradizionale o FCK neanche a pagare.
Cioè che cacchio. Io posso comprendere le problematiche legate al dover mantenere economicamente in piedi un corso di qualunque disciplina, ma il fatto che le MMA stiano vivendo un momento di popolarità così sfrenata e che in molti le considerino complete, al disopra di tutto e inarrivabili, non può e non deve spingere stili, maestri e scuole che nel bene e nel male preservano una loro solida tradizione marziale a (cercare di) diventare una (brutta) copia di esse.
Il mondo marziale è bello perché è vario, lo sono gli stili, le impostazioni e i regolamenti.. non è necessario che tutto finisca a guantini, takedowns ed armlocks. Quelle cose lasciamole a chi le sa fare veramente