Rispondo a Gargoyle che ritengo abbia fatto un opportuna discussione sull'argomento..senza avanzare provocazioni inutili.
Gargoyle forse non ha seguito altre discussioni in passato sull'argomento..forse nn segue un granchè i miei interventi...e quindi mi fa grande piacere spiegare anche a lui qs cosa!
Citazione
messa al muro una sera dopo la palestra...è stata anche sul giornale di zona..spedito all'ospedale con i naso rotto e le palle in gola..e normalmente le piace di pi fare le forme..ma ha un ampio passato di gare da combattimento..ha un idea del contatto..anche se solo tra donne..
Intanto mi spiace per lei ma complimenti per essersela cavata, però vuoi dire che il naso rotto e le palle in gola le ha ottenute con le forbici saltate e i calci girati carpiati tripli?
Purtroppo è accaduto..essendo noi in una zona schifosa..proprio dopo la palestra..ma nonostante qs la ragazza non si è fatta intinorire..se non nei primi giorni..e va in giro e torna a casa da sola dalla palestra..
Si è difesa perchè ha un ampio bagaglio tecnico e sa cosa di quel bagaglio serve alla DP e cosa no..e ha preso mazzate in combattimento più volte..che secondo me conta!
In ogni caso...legandomi all'altro tuo intervento qui sotto..
Perchè se diversamente si vuol davvero far passare certe cose come DP e in particolare come DP femminile, c'è qualcosa che non va.
Da un istruttore/maestro mi aspetterei anche un po' di onestà intellettuale per avvisare le sue studenti che certe cose hanno dei limiti.
and..
Ma scusa, come si fanno a conoscere certe situazioni e quindi ad affrontarle se ci si allena in modo "distante dalla realtà"?
Normalmente se capita una cosa che non si conosce si resta spiazzati.
Qs sono "scenette" create per le gare di Difesa Femminile...discussione già fatta che secondo alcuni dovrebbero cambiare nome..NON E' il concetto di Difesa Femminile insegnata nel Vovinam.
Allora, la Gara ce poi viene usata anche in esibizione perchè spettacolare, piace..ecc ecc...come scuola abbiamo, forse anche sbagliando, sempre scelto di mostrare nelle esibizioni dello "SPETTACOLO" che possa intrattenere..non a caso spesso siamo stati in TV..ed eventi vari dove cercavano qualcosa di spettacolare..
Quando parliamo di DP allora si cambia totalmente..esistono anche esibizioni di queste tecniche, fatte con maggiore realtà, senza calci alti, senza forbici, senza salti mortali..c'è anche quello..ma a noi piace far vedere il nostro lato "spettacolare" perchè pace divertirci e far divertire..ci differenziamo anche per questo..poi specifichiamo che il Vovinam non è solo quello..ma come altre scuole fanno vedere altro..ma non sono sempre solo quello che vediamo...
A me sembravano obiezioni legittime in un 3d del genere.
Magari ti ha un po' indisposto il tono...
Sarà anche legittima, ma provocatoria fatta appositamente...purtroppo non mi piace il suo tono, sarò fatto male io..ma quando si parla troppo di qualcosa che non si conosce non riesco a farmi piacere nessuno.
Chi si è allenato con me, o si allena con me e mi conosce personalmente sa bene quanto io tenga a qs argomento, nonostante mi piacciano molto queste scenette..d'altronde faccio Vovinam perchè mi piace tutto..ma sono anche molto amante dell'applicabilità delle tecniche..mi piace lo scontro fisico, mi piacciono le botte...mi arrabbio molto quando allenano tecniche che dovrebbero portarci a difenderci in modo leggero e finto..
Inutile discutere sul cambio nome delle scenette..è un nome codificato dal Vietnamita..è così, nessuno qui e in giro può cambiarne il nome..in ogni caso l'ho sempre detto..rappresentano una scenetta di difesa femminile..ed è vero, come un Film..non è la DIFESA PERSONALE FEMMINILE...!!
Sul fatto di come ha risposto la ragazza in TV..bah, ha risposto anche giustamente..."spero"..però era in TV, non sei mai pronto a rispondere..soprattutto dopo esserti esibito con il fiatone..ecc ecc..
fatemi vedere cosa per voi (ma praticato da voi..nn nel video di un altro) è la difesa femminile (nonostante io non sostenga che questa SIA LA DIF FEMM per eccellenza..ma scenetta) e poi ne riparliamo..
Per me è la prevenzione, innanzitutto.
Per il resto quoto Gargo.
Absolutly!
Per il fatto che le prendi a sberle spero che sia un'esagerazione per chiarire il concetto, non voglio pensare il contrario....
Chiarisco che non picchio le miei allieve ne nessuna donna in particolare..era un esempio estremo...nel senso che se una ragazza dovesse venirmi a chiedere di simulare il più possibile una aggressione nei suoi confronti sarei in grado di aggredirla davvero...sempre con dei limiti OVVI..
Però spesso la gente davanti alle ragazze si tira indietro..e non va bene, perchè ci sono ragazze che pestano come ferrai..e non si vede..
Una volta ho rotto una mano ad un allievo perchè voleva che lo attaccassi davvero con un bastone corto...
Gli avevo spiegato.."guarda che io tiro davvero se lo vuoi, ma stai attento, ti rompo un braccio, quindi dimmi quanto devo tirare..perchè nn te lo tirerei davvero se non me lo dici tu"..lui provocatoriamente ha detto.."certo, tira quanto vuoi, mi devo difendere..e poi non me lo rompi il braccio con quel bastoncino"
Beh, rotto il 5° carpo..un po' mi è dispiaciuto..ma neppure tanto..lui l'ha presa male perchè era convinto di portarmi via il bastone prima..ma nn se l'è presa per la frattura..effettivamente si è dato dell'idiota da solo..io per un po' ho cercato di dissuaderlo..ma lui ha voluto..non era durante una lezione normale..eravamo io e lui..non lo avrei fatto in mezzo agli altri..credo, forse, boh?