[video]Vovinam: Demo varie (televisione o eventi)

• 80 Replies
  • 19811 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[video]Vovinam: Demo varie (televisione o eventi)
« Reply #60 on: January 11, 2013, 11:38:41 am »
0
Ma non l'ho scritta io qs!!

Io con BINGO BONGO ho infatti scritto che mi ritrovo in parte..alcune cose sono un po' eccessive e nn mi rappresentano!
Ora son da Cell e nn riesco a quotare bene o leggere x bene tutto..

Diciamo che io sto in mezzo..no all'insulto e no al troppo militarismo anni 80..via di mezzo..io nn insulto nessuno..la presa in giro è un gioco che però porta a capire il difetto e uno per scrollarsi di dosso il nickname dato migliora..funziona molto se fatto nn con il giusto peso..un mio bimbo ci ha fatto un tema a scuola su qs cosa..apprezzandone la cosa..ah, nei limiti..il gioco può essere inverso..faccio l'idiozia io loro mi appioppano il nick..senza che si allarghino troppo però!!
I nick nn sono mai di elogio..o il proprio nome oppure un nick che identifichi un difetto..oppure una caratteristica..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #61 on: January 11, 2013, 12:14:08 pm »
+1
Secondo me la reazione di disappunto di alcuni utenti è dovuta al fatto che mentre usare certi nomignoli (anche affettuosi in un certo senso) all'interno della palestra ha una sua ragione, portandoli su un forum decontestualizzati sembrano più giudizi che non prese in giro innocenti (che poi immagino che se dessero fastidio agli interessati Tran Hung Dao mica li userebbe)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #62 on: January 11, 2013, 12:38:47 pm »
0
Esatto..ho sbagliato io ad usarli in un contesto fuori da quello usuale!!

Assolutamente..i nick sono approvati e chi li riceve deve divertirsi da qs cosa..

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #63 on: January 11, 2013, 13:47:24 pm »
0
penso anche io che ti sei espresso un po' male, perdonami ma trovo questa frase:" Ma non solo imparerà che bisogna rendere, ma che se si impegna può farcela a migliorare. Insultami quanto vuoi, ma io rimango in piedi perché mi hanno insegnato ad andare oltre, ad andare avanti. Adesso si che devono chiamarmi signore o signora." abbastanza demenziale, nel senso ma chi azzo sei per trattare dei ragazzini/e in questo modo?  :pla:

sul forum interagiamo e ci facciamo delle idee solo per quello che scriviamo per cui e' importante sforzarsi un po' se non si vuole essere fraintesi. :thsit:
La frase è stato un mio modo, non di tran, per riassumere concettualmente quale tipo di atteggiamento mentale che mi aspetto debba portare questo modo di approcciarsi in rapporto alla crescita dell'individuo indipendentemente dalla praticata in palestra.
Il termine "insulto" nel contesto della palestra chiaramente è eccessivo. Soprattutto nei confronti dei ragazzini anche se poi ci sono adulti che ogni tanto, come sveglia, magari se lo meriterebbero anche in palestra.
Il punto è che se mi insultano in strada non esco dalla macchina e gli pianto il crick in testa. Magari rispondo e basta. Magari non mi abbasso neanche e lascio correre.
Purtroppo nella vita, ma sono sicuro che lo sai perfettamente visto che probabilmente siamo quasi coetanei, spesso ci troveremo davanti persone che magari non ci insulteranno anzi ci faranno i complimenti per poi metterlo in quel posto appena possibile. Sono OT, ma pensiamo alle vittime (a volte solo a livello psicologico a volte fisico) che ha fatto il "mobbing". Purtroppo la vita non è equa. La vita richiede in qualche modo sempre una prestazione. Un campione di boxe è campione perché rende più di tutti gli altri. Da un certo punto di vista è chiaramente una condizione "deprimente" perché significa essere "scartati" se non si è vincenti in un mondo concorrenziale. Ma prima ancora dell'uomo il mondo era già concorrenziale.
Queste sono mie considerazioni, diciamo di ampio respiro, rispetto al tema specifico del topic naturalmente e a ciò che pensa Tran.
Qui stiamo parlando di soprannomi dati per stimolare e ripeto per far tendere l'allievo al miglioramento.
Un pò come i gradi sulla cintura, come il diploma, come la laurea. Certo, alla fine è un pezzo di carta però per chi ha pianto sui libri, per chi invece di uscire con gli amici si è fatto venire la cervicale per studiare quel pezzo di carta ha un valore simbolico che va oltre il valore di fatto. E' una soddisfazione. E' poter dire "ce l'ho fatta". O raggiunto un obiettivo.
Chiaramente che la sto facendo più pesante di quanto sia rispetto al contesto palestra e soprannomi dati ai ragazzini.
Sono d'accordo con te che chi azz sei per insultarmi. Però a volte capita è allora è meglio essere insultati e fottersene che ammazzarsi (con tutti i se e i ma dei singoli casi). Qua però siamo ben oltre il senso che volevo dare al mio post precedente.
La sintesi potrebbe essere "Le ferite, se correttamente affrontate, aiutano a crescere"

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #64 on: January 11, 2013, 14:23:22 pm »
+2
sono consapevole che ho citato una frase tua per rispondere a Tran come ho fatto nel post precedente rispondendo a te prendendo il suo post perche' mi sembrate in sintonia in questa discussione e vi conoscete.

non condivido il concetto: "visto che la vita puo' essere bastarda ti do' la mia versione soft prima che ti capiti naturalmente perche' penso di farti crescere" ripeto ma chi azzo ci si crede di essere, un maestro/istruttore non si deve permettere e basta.

sono piu le persone che sono diventate mature semplicemente vivendo ed affrontando i problemi che via via capitano che non quelli temprati da qualsiasi A.M. siamo un po' realistici.

poi non e' il caso veramente di addurre giustificazioni cosi' importanti per aver scritto una cazzata! non e' neanche il caso di discuterne secondo me, di solito aprezzo molto quello che scrivi per esempio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #65 on: January 11, 2013, 14:52:50 pm »
0
sono consapevole che ho citato una frase tua per rispondere a Tran come ho fatto nel post precedente rispondendo a te prendendo il suo post perche' mi sembrate in sintonia in questa discussione e vi conoscete.

Io non conosco BINGO BONGO..almeno credo! Non ho idea di chi sia..se lui conosce me è un altro discorso..
Poi ripeto, non sono così tanto in sintonia..lui ha capito cosa intendevo nel post e quello che faccio..ma come detto, trovo un po' estremo il suo pensiero..ma forse solo "difficile da esprimere"...ma secondo me non si sta capendo il mio...ma potrebbe essere colpa mia.

sono piu le persone che sono diventate mature semplicemente vivendo ed affrontando i problemi che via via capitano che non quelli temprati da qualsiasi A.M. siamo un po' realistici.

Su qs potrei nutrire dei dubbi..nel senso che può essere vero come no..non c'è nulla che lo dimostri..io posso provare almeno su di me il contrario.ma ci vorrebbero le famose "slidding doors" per poterlo sapere..a me l'AM ha senza dubbio aiutato nell'affrontare molte cose..

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #66 on: January 11, 2013, 14:55:56 pm »
+3

Fossi una ragazzina e leggessi sui social network che il mio maestro mi "sminuisce" ci resterei male, anche se le stesse cose dette in faccia (che non merito la partecipazione, che non ho interesse, che sono moscia) non mi pesano perché rientrano in quello che è il normale rapporto e dinamica in palestra, su cui ovviamente non mi permetto di mettere becco, io mi riferivo esclusivamente alla  "forma" scelta per esprimersi pubblicamente.
Insomma, ad occhi estranei suona male a prescindere specificare sul video che metti anche "chi non se lo merita, ma visto che siamo a Natale faccio un'eccezione" , imho meglio un semplice  "compaiono tutti gli allievi, nessuno escluso, per augurare Buon Natale".
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #67 on: January 11, 2013, 15:03:08 pm »
0

Fossi una ragazzina e leggessi sui social network che il mio maestro mi "sminuisce" ci resterei male, anche se le stesse cose dette in faccia (che non merito la partecipazione, che non ho interesse, che sono moscia) non mi pesano perché rientrano in quello che è il normale rapporto e dinamica in palestra, su cui ovviamente non mi permetto di mettere becco, io mi riferivo esclusivamente alla  "forma" scelta per esprimersi pubblicamente.
Insomma, ad occhi estranei suona male a prescindere specificare sul video che metti anche "chi non se lo merita, ma visto che siamo a Natale faccio un'eccezione" , imho meglio un semplice  "compaiono tutti gli allievi, nessuno escluso, per augurare Buon Natale".

Si, in parte hai ragione..ma non volevo offenderle..non era qs l'intento..mi dispiace..non sono fatto così, anche perchè non sono uno che te le manda a dire..quello che deve dire lo dice in faccia e basta..
A tutti gli effetti..non è corretto..ho "malamente" ripetuto quello che ho detto a loro..non c'è cmq una descrizione del genere nel video..sia chiaro...da nessuna parte..qui e stop quasi fosse una discussione tra "amici"...dove a tutti gli effetti io sono Tran Hung Dao..che poi tutti sanno chi sono è un'altra cosa..ma qs perchè non ho mai amato nascondermi dietro a Nick..

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #68 on: January 11, 2013, 15:06:23 pm »
0
pardon, pensavo che vi conosceste.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #69 on: January 11, 2013, 15:12:46 pm »
0
ma non volevo
offenderle..non era qs l'intento..

Sì, l'avevo capito. :)
Il mio consiglio è solo di ricordarti che un forum, o Facebook, o qualsiasi social network sono fruibili da chiunque, quindi è bene scrivere tenendolo a mente.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #70 on: January 11, 2013, 15:51:46 pm »
0
@crux
Il rispetto è reciproco sia per quello che scrivi dal punto di vista tecnico sia perché reputo i tuoi post, dal punto di vista puramente discorsivo, fra i più equilibrati in genere.
Detto questo naturalmente non volevo giustificare una cazzata perché semplicemente penso di non averla scritta.
Anzi, se ho ulteriormente esplicato (non giustificato) mettendo in mezzo i "massimi sistemi" è perché in qualche modo ritengo che ci sia un certo legame con i "problemi esistenziali". Però ripeto l'ho fatto prendendomi la licenza di sfruttare una porzione del discorso di Tran per farne uno mio, anche OT, più ampio. Poi certo di palestre di vita non ci sono solo le palestre di AM.

Detto questo per smorzare un pò la "tensione", in senso ironico naturalmente, mi è venuto in mente che quando ho iniziato il mio nick era il "grillo" (no non me l'ha dato Tran  :) al quale lascio comunque il dubbio sulla reciproca conoscenza  XD ).
Dopo il "grillo", perché zompettavo di brutto, è diventato "mocio vileda", perché ero magro coi capelli lunghi (i "muscoli legano"...), poi sono diventato il "gatto", perché mi ero irrobustito ma agile, poi sono diventato "chen" o "l'uro di chen" a seconda, perché dicevano che sembravo bruce lee.
Poi ero adolescente, i nick sono finiti e sono iniziati i cazziatoni del preparatore atletico di full dove quello meno pesante, durante lo sparring o i pao, era: "Pensi di essere al parco a prendere il sole?" Poi sono smessi anche i rimproveri perché non c'era più lo spazio neanche per quelli, ma solo quello per allenarsi duramente.
Poi ho fatto le miei scelte che mi hanno portato a percorrere altre strade e questi sono diventati dei bellissimi ricordi.

Se ne avevate naturalmente mi aspetto di sentire i vostri nick da palestra eh... :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: January 11, 2013, 16:09:56 pm »
0
era un discorso riferito a dei ragazzini/e di 14-15 anni Bingo.. e la cazzata o meglio il modo di scrivere che ha generato questo botta e risposta e' nel post di Tran quando si lamenta delle sue stesse allieve come se gli facessero far brutta figura, od almeno da' questa impressione, come ho scritto all'inizio (e probablimente poteva bastare solo quello) "non ci fa' una bella figura" stop, da qui poi si e' andati fuori strada.

Per la cronaca a 16-17 anni nel vo duong che frequentavo anche io avevo un nick e non era per niente offensivo, anzi!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #72 on: January 11, 2013, 23:41:11 pm »
0
ma non volevo
offenderle..non era qs l'intento..

Sì, l'avevo capito. :)
Il mio consiglio è solo di ricordarti che un forum, o Facebook, o qualsiasi social network sono fruibili da chiunque, quindi è bene scrivere tenendolo a mente.

Si, credo di aver fatto un grosso errore..
Non l'ho fatto su FB dove il video è ampiamente pubblicato e nemmeno su YT..ma solo qui come nello scrivere tra un gruppo ristretto senza pensarci ma senza mai volerle offendere..non era certo il mio intento, se ti devo offendere lo faccio in faccia e devo avere un grosso motivo..

Io la chiuderei qui..siamo andati un po' oltre forse..no?
E anche interpretata un po' male..perché il fatto di fare un brutta figura da parte di un maestro ogni qual volta che un proprio allievo fa una cosa fatta male credo sia un sentito normale..ed è giusto sia così e fa parte del ruolo dell'insegnante..
Il genitore che poi viene a "lamentarsi" perché vede il figlio/a che rispetto agli altri è nettamente indietro (per nn dire che in alcuni casi fa pena) nn se la prende con il figlio ma con l'insegnante senza pensare che il proprio figlio/a forse si impiega 0 ..e senza notare che tutti gli altri sono nettamente più bravi e nn perché sono fenomeni ma perché si impegnano seguendo comunque un metodo che funziona ed è dimostrato dai risultati..ma allo stesso tempo se al genitore non gli fai vedere il figlio/a se la prende comunque..quindi come responsabile di qs ragazzi vorrei si presentino sempre al meglio davanti si loro genitori..alla fine devo rendere conto a loro..giustamente!!

Non era nel senso che io sminuisco la mia immagine..nn era quello il senso..

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
« Reply #73 on: January 12, 2013, 13:57:38 pm »
-2
meglio dei nomignoli e soprannomi scherzosi da parte del maestro che atteggiamenti militari,offese gratis e anche punizioni corporali ai danni dei bambini e maestri cosi ci sono eccome

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #74 on: January 12, 2013, 14:11:55 pm »
0
meglio dei nomignoli e soprannomi scherzosi da parte del maestro che atteggiamenti militari,offese gratis e anche punizioni corporali ai danni dei bambini e maestri cosi ci sono eccome

Minchia, che dettagliata e circostanziata analisi.  XD