Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30800 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #120 on: June 15, 2013, 13:08:39 pm »
0
Quindi pratiche distanti possono avere esercizi in comune -anche se inseriti in ottiche diverse -
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #121 on: June 15, 2013, 13:11:39 pm »
0
quello che è imbarazzante è che degli adulti arrivino a certi livelli di incomunicazione.

allora la prossima volta evita di aprire un thread su un flame dichiarato, che da prima ti era stato detto sarebbe stato una bomba ad orologeria
confido ancora troppo nella maturità delle gente.
Imho certi problemi ricorrenti andrebbero affrontati e messi alla luce del sole una volta per tutte.
Diversi approcci...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #122 on: June 15, 2013, 13:13:08 pm »
0
Quindi pratiche distanti possono avere esercizi in comune -anche se inseriti in ottiche diverse -

ma qui si tratta di pratiche distanti ed esercizi diversi, non quagliano  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #123 on: June 15, 2013, 13:16:54 pm »
0

Si,ma in NESSUN modo si puo' dire che i centro metri siano come il fondo. A parte per il fatto di usare le gambe.

La shadow e gli esercizi a vuoto caratteristici delle amt sono cose diverse.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 11.096
« Reply #124 on: June 15, 2013, 13:27:41 pm »
+1
il mio esempio era per rispondere a mad sulla diversità di due specialità.

per il resto non mi sembra si sia sostenuto che siano identici o nel caso mi è molto sfuggito. non per niente parlavo di confronto di metodologie e finalità  di esercizi a vuoto.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #125 on: June 15, 2013, 13:29:29 pm »
+2

Se ho una pratica che serve a tingermi la casa di giallo, posso usarla per tingerla di verde. Di sicuro collateralmente le mia capacità di tintore aumenteranno ma il colore sarà giallo non verde..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

• 11.096
« Reply #126 on: June 15, 2013, 13:56:01 pm »
0
no era un tentativo di chiarire le origini di quella fiammella e di creare un minimo di creare`vocabolario comune` e smetterla una volta per tutte di ritornare sugli stessi discorsi... sì tira fuori tutto il discorso argomentando in maniera sensata e la si smette di fare insinuazionii

adesso cerco i 3d di cui parli..

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #127 on: June 15, 2013, 15:37:39 pm »
+4
A parte le discussioni non ho capito cosa ci sia ancora da chiarire...

KIHON
- Lo studio dei fondamentali a vuoto é utile
- Dedicare tempo allo studio dei fondamentali in una modalitá "principiante" e a detrimento di pratiche piú avanzate, é una perdita di tempo per il praticante avanzato di karate, e di qualsiasi AAMM e SDC.

SHADOW BOXING
- La shadow boxing é utile
- Applicare il concetto della shadow boxing in altre marziali é utile (mi ricordo per certo di aver aperto una discussione a suo tempo sulla "shadow boxing nel karate che aveva giá ricevuto contributi interessanti e condivisi.

Che altro c'é da dire?

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #128 on: June 15, 2013, 17:13:35 pm »
0
secondo me è talmente semplice la questione che davvero non c'è bisogno di starci su più di tanto

la shadow boxing è un esercizio solitario dove ognuno allena le cose che porta in combattimento, il kihon è un esercizio che si fa in gruppo dove tutti portano le stesse cose. Affinità nessuna se non che entrambi sono a vuoto.

A questo punto se dovete paragonare la shadow a qualcosa fatelo ai, purtroppo, kata  che sono esercizi a vuoto fatti in solitaria come la shadow.

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #129 on: June 15, 2013, 18:18:59 pm »
0
Vedo che la discussione si è un pò infervorata, sinceramente , per difficoltà mie, fatico a seguire i "conflitti" via forum perchè troppo stratificati(lo so lo so è un eccesso poetico  :)) a volte . quindi se interessa potrei dare un contributo tornando IT

allora , sperando di non sembrare presuntuoso, io credo che confrontare le tecniche a vuoto delle AMT e la SB parta da un errore, di metodo credo.
la SB e le TAV,  sigla per tecniche a vuoto d'ora in poi, nascono in due ambienti diversi, questi ambienti hanno anche metodi didattici diversi.
In Cina e in Giappone, perchè mi sembra di capire che è quello il modello che prendiamo a riferimento, nel 900 si insegnava in un modo che fosse ottimale per la società che c'era in quel tempo.
La SB nasce in un ambiente diverso e infatti, a mio avviso, anche come mentalità.
Ora nel 2013 ovviamente le contaminazioni culturali sono notevoli rispetto ad un secolo fà, e , è una mia idea, l'occidente contamina di più l'oriente, vuoi per i media vuoi per altro, ma 100 anni fà ciò non accadeva.

Non a caso oggi in Giapppone, che è un paese più "contaminato" nascono stili come il Kudo che devono tanto all'occidente.

Cerco di stringere perchè mi sto perdendo.
se nella Cina del 900 il fine di una AMT era combattere, tutto il modo in cui ci si arrivava era diverso perchè l'uomo cinese del 900 pensava in modo diverso, e quindi apprendeva in modo diverso.
L'uomo cinese del 2013, io credo, tuttora è in una società che è meno aperta alla" contaminazione " occidentale e quindi ci aiuta a fare un'analisi.
Quando parlavo anni fà con un maestro cinese che ci faceva lezione , per parlare intendete non personalmente ma in gruppo, sentivo sempre ripetere che l'uomo cinese e l'uomo occidentale sono diversi e sono diversi anche nella pratica, ed era vero.
Ma aggiungerei una cosa che il maestro che mi insegnava all'epoca non capiva, sono diversi anche gli insegnanti cinesi dagli insegnanti occidentali.

Metodo, sistema organizzativo, modo di spiegare, cambia tutto

PIccolo OT, 2 anni fà ho iniziato per un pò a studiare cinese, insegnante madrelingua e possibilità di fare scambi/tandem con ragazzi cinesi, una cosa per non adetti ma cmq fatta bene.

Gli italiani avevano difficoltà a volte a farsi capire dall'insegnante cinese perchè lo stesso non capiva il senso delle domande, farle in quel momento, a che servissero , c'era un muro di differenze che nascevano da come si pensava, e da come si arrivava alla domanda.

Parlando con i ragazzi dello scambio culturale, tutti studenti universitari, loro ci raccontavano che oltre al muro della lingua, avevano difficoltà a seguire le lezioni, per come erano impostati e quando c'era un  dialogo con gli insegnanti a capire la logica delle domande.

tutto sto pippone era dirvi una cosa: SB e TAV nascono in due contesti diversi perchè erano la risposta più logica in quel contesto.

e allora?
allora forse l'errore è il confrontare elementi del metodo di insegnamento/trasmissione presi singolarmente, non avendo bene in mente che i due sistemi sono differenti dal punto di vista didattico.
il metodo occidentale è pratico
Spoiler: show
non ha una valenza positiva qui la parola pratico ma descrittiva
, cioè insegna anche con la pratica o con metodi che sono vicini al risultato finale, o almeno anticipa il momento del riscontro.
il metodo orientale privilegia prima una visione generale dettagliata, e poi solo poi il trarre i risultati.
scusate la semplificazione eccessiva ma non sapevo come rendere il tutto a parole

e questo spiega anche, per me, che chi ha avuto esperienze , si è allenato in modo significativo, nei due metodi, ha più possibilità di capire le differenze di chi ha esperienze di un solo metodo, perchè istintivamente le differenze le sente.
almeno credo, è per me un argomento difficile

quindi le conclusioni quali sono?
SB e TAV sono se prese singolarmente difficilmente raffrontabili perchè operano su due piani di insegnamento diversi.
Se si contestualizzano potrebbe avere senso
ma io dal basso della mia esperienza non ne vedo il motivo
un confronto ma è un'operazione difficile perchè si suppone che chi lo fa abbia e capacità analitiche discrete e un'esperienza dei due sistemi e qualcosa che sicuramente non mi viene in mente
Io personalmente la vedo un'operazione molto difficile

Ora il tuo è rigorosamente un'idea personale, appena abbozzata
non è in passato abbia trovato la necessità di pensarci più di tanto
e che non è suffragata da chissà quale esperienza
che io sappia il giusto di quello che parlo ve ne dovete fare una ragione
, e per di più spiegata male, io comunico concetti complessi , via forum, con difficoltà, quindi se alla fine della lettura vi viene un bel, e me lo so pure letta sta schifezza? , vi chiedo scusa e sappiate che ho provato ad essere il più chiaro possibile, l'ho letto, riletto, e pure parzialmente riscritto.
 a presto luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #130 on: June 15, 2013, 18:30:32 pm »
+1
L'aspetto che mi perplime maggiormente in questo genere di discussioni è che per am tradizionali ci si riferisce sempre e solo a discipline giapponesi o al massimo cinesi come se le discipline collegate a tradizioni culturali di altra area geografica fossero stili di serie b.

A malapena ho idea di cosa siano i kihon di cui parlate, sinceramente me ne frega poco di essi, ma non li considero rappresentativo di come vengono usati i colpi a vuoto nelle amt.
Un esempio (seppur con alcuni aspetti discutibili, per me in primis) di quello che intendo più o meno di colpi a vuoto in una disciplina tradizionale è questo (nel caso specifico presumo si voglia porre l'accento sulla fluidità/concatenazione dei movimenti)
Kali Weapons and Empty Hands Flow

Sono off topic perchè volete discutere solo di stili di origine giapponesi, o eventualmente cinesi, e solo di kihon? Va benissimo e mi dileguerò in fretta e tranquillamente dal 3d.  :)
Però non mi dispiacerebbe fosse specificato, senza quindi tirare in ballo le am tradizionali in generale per aspetti che spesso ne riguardano solo alcune (tra l'altro prendendo spesso a riferimento stili che mi pare abbiano in molti casi meno di un secolo di vita nella forma in cui li conosciamo) 

*

Offline luke

• **
  • 301
« Reply #131 on: June 15, 2013, 18:50:54 pm »
0
L'aspetto che mi perplime maggiormente in questo genere di discussioni è che per am tradizionali ci si riferisce sempre e solo a discipline giapponesi o al massimo cinesi come se le discipline collegate a tradizioni culturali di altra area geografica fossero stili di serie b.

Diego se guardi il mio post ho specificato io AMT di origine cinesi e giapponesi, perchè ho riscontrato il modello didattico di cui si parlava. precedentemente si parlava AMT meno quelle che provenivano dalla thailandia,(e immagino AMT che ne condividono alcune caratteristiche, immagino perchè non so bene)
Mi dispiace che tu ti sia sentito offeso, volevo isolare un modo di insegnare e ho specificato le aree interessate
luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #132 on: June 15, 2013, 19:02:54 pm »
0
Il mio intervento non voleva essere in risposta solo al tuo né tanto meno  mi sono sentito in alcun modo offeso.
La tendenza a scrivere amt per poi intendere quasi solo alcuni stili l'ho denotata anch'io ben prima di leggere il tuo intervento, in questa come in altre molte discussioni (non solo su questo forum).

*

Offline luke

• **
  • 301
« Reply #133 on: June 15, 2013, 19:10:14 pm »
0
ok , ho capito
un saluto luca
lo chiamavano jack drake

*

• 11.096
« Reply #134 on: June 15, 2013, 19:19:41 pm »
+1
penso che sia dovuto semplicemente alla maggior diffusione di certi stili.
Se vuoi parlare delle metodologie e delle finalità dell'allenamento a vuoto delle tecniche nel kali io leggo volentieri.
« Last Edit: June 15, 2013, 19:23:24 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »