A meno che Fanchinna non intendesse altro (nel caso lo esorto a parlare ora o tacere per sempre ) mi sembra che la questione sia stata dibattuta a sufficienza e che la sostanza sia ben riassunta nel post qui sopra.
Non leggo alcuna dinigrazione di pratiche tradizionali, ma solo la constatazione di metodi di lavoro e finalità differenti.
Detto ciò il discorso invece sui diversi tipi di lavoro a vuoto e le finalità nelle varie discipline (non solo la boxe o il karate) mi sembra interessante.. e dato che fanchinna ha detto di aver altro da dire attendo fiduciosa per capire finalità e modalità con cui pratica esercizi a vuoto.
Bene, allora a grande richiesta, considerando che scrivo poco, stimato come forumista pacato e mai provocatorio
ri-ri-ri dirò alcuni pensieri
(in caso di turbolenza allacciare bene la cintura e, nel caso, chiede assistenza alla hostess)
1° di karate ce ne sono molti, moltissimi, forse troppi (dal mio punto di vista); mi pare che alcuni metodi dei colpi siano passati per karate, in realtà con scarsa affinità
se poi vigliamo genericamente dire karate x colpire o krav maga x difesa personale non saprei
2° i fondamentali o basi sono un qualcosa che serve ad un principiante per un certo periodo iniziale
se uno li pratica tutta la vita ha qualche problemino.....
3° per imparare può essere utile spezzare un movimento
se ne fa un analisi più approfondita, si consente al principiante di apprendere meglio, di togliere l'istinto e ragionare (mentre, più avanti, è fondamentale, ri-inserire l'istinto)
il movimento può essere quindi anche quello che poi si utilizzerà ma non effettuato allo stesso ritmo/velocità/pienezza di quando lo si applicherà
(anche perchè se una persona è in grado, fin da subito, di eseguire il movimento come lo esegue un esperto, alla stessa velocità, con la stessa precisione etc etc
è un fenomeno che non ha bisogno del corso)
4° lo scopo applicativo determina molte cose: temo si stiano paragonando due cose diverse
e che il problema fondamentale sia proprio qui
il karate, x me, non è rappresentato da questo agonismo insalubre
che non trova evidentemente riscontri nei kata, come a voi già ben noto, in quanto
i kata di karate non sono combattimento ma difesa personale(pace e bene a tutti)