Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30755 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
+3
Nel tentativo di avere una discussione sensata

- i pugni a vuoto non servono a niente, però la cosiddetta Shadow Boxing, presente in alcune discipline da voi a vario titolo stimate, è cosa buona giusta

Chiedo ai partecipanti al 3d:
1. di evitare polemiche
2. prima di postare, cercare di leggere i contributi precedenti e di non farvi prendere la mano
3. sforzarvi di argomentare in maniera sensata

Vediamo come va (nel caso verrete pugnazzati a morte, sappiatelo)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #1 on: June 14, 2013, 14:57:16 pm »
+1
sarei curioso di entrare nel dettaglio almeno della prima risposta
ma poichè non concordiamo neppure sul come si respira l'aria
penso che abbiamo tediato gli altri forumisti anche troppo
Per quanto ho visto io:
Pugni tirati da posizioni basse; Tirati con l'altra mano al fianco; Tirati senza tornare indietro con il braccio dopo l'esecuzione (freeze); Tirati senza alzare la spalla a copertura del mento; Tirati "con forza" a vuoto, cioè contraendo i muscoli e non rilassati a mano aperta come nella shadow boxing della boxe.
Questi sono esempi che mi vengono in mente ora.

*

Wa No Seishin

« Reply #2 on: June 14, 2013, 14:57:51 pm »
+1
Chiedo ai partecipanti al 3d

Io non ve lo chiedo, invece: fate i bravi o il Topic evapora senza passare dal via.

*

Wa No Seishin

« Reply #3 on: June 14, 2013, 14:59:42 pm »
0
@Fanchi: quale esercizio, nel karate, è il corrispondente della shadow b. del pugilato?

*

no_belt

« Reply #4 on: June 14, 2013, 15:04:56 pm »
0
Rispondo io:

ogni volta che nel karate ci si allena tirando combinazioni a vuoto (khion) da soli senza compagno si sta facendo un esercizio simile alla shadow boxing. Ovviamente ogni stile lo fa con le sue caratteristiche quindi il karateka non si muoverà certo come il pugile e viceversa, ma sempre a vuoto entrambi stanno tirando... il perchè la shadow boxing debba essere considerata utile e il tirare "a vuoto" del karate inutile mi sfugge ...

p.s. i kata tradizionali con la shadow boxing non c'entrano nulla.
« Last Edit: June 14, 2013, 15:09:42 pm by no_belt »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #5 on: June 14, 2013, 15:07:32 pm »
0
@Fanchi: quale esercizio, nel karate, è il corrispondente della shadow b. del pugilato?
Modalità Pignolo On: c'è karate e karate.
L' Enshin, ad esempio, ha kata che sono in tutto e per tutto shadow boxing simil-MT senza gomitate ma con molti pivots.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #6 on: June 14, 2013, 15:09:07 pm »
0
E' possibile vedere un video dove, gi a parte, sia molto difficile per un neofita capire se sia boxe o karate?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #7 on: June 14, 2013, 15:10:25 pm »
0
Io penso che l'incriminato sia il karate freezy-style[1].

John:
kudo daido juku boxing technics
 1. che ritrovo nel corso di shorinji kempo che fanno dove mi alleno io, per esempio
« Last Edit: June 14, 2013, 15:14:05 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: June 14, 2013, 15:12:00 pm »
0
ogni volta che nel karate ci si allena tirando combinazioni a vuoto (khion) da soli senza compagno si sta facendo un esercizio simile alla shadow boxing.

Hai un video di riferimento, per favore?

Perché ho presente la shadow b., ma i kihon che mi vengono in mente sono molto più lenti - nell'esecuzione - quindi irrealistici[1].
 1. o hanno finalità diverse.

*

Wa No Seishin

« Reply #9 on: June 14, 2013, 15:13:01 pm »
0
L' Enshin, ad esempio, ha kata che sono in tutto e per tutto shadow boxing simil-MT senza gomitate ma con molti pivots.

Video breve[1]?
 1. niente roba da 15 minuti.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #10 on: June 14, 2013, 15:14:50 pm »
+1

Video breve[1]?
 1. niente roba da 15 minuti.
Enshin Karate First kata

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #11 on: June 14, 2013, 15:15:48 pm »
0
Nel tentativo di avere una discussione sensata

- i pugni a vuoto non servono a niente, però la cosiddetta Shadow Boxing, presente in alcune discipline da voi a vario titolo stimate, è cosa buona giusta
Va detto che questa affermazione paradossale era stata usata per supportare un'altra posizione.
Ma detto questo poiche considero, appunto, paradossale tale affermazione l'unica cosa che mi viene da dire è che non sono d'accordo sull'assolutismo con cui è presentata.
Ma poichè è questo il paradosso, trovo strano discutere di qalcosa che nasce volutamente sbagliato, estremizzato e manipolato.
Semplicemente perchè di una cosa del genere non c'è nulla di cui discutere.
Detto anche questo apprezzo molto l'iniziativa di Giorgia per spostare in Interstile un probabile flame.....  XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #12 on: June 14, 2013, 15:18:53 pm »
0
Il mio tentativo è di capire  :thsit: (adoro le sfide al limite dell'impossibile...)

Detto ciò io ho riportato la citazione da cui era partito il discorso, forse alcuni termini hanno bisogno di definizione e di essere contestualizzati, quel compito credo sia dei partecipanti alla discussione, io per il momento seguo interessata (e speranzosa   :ricktaylor: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #13 on: June 14, 2013, 15:19:03 pm »
+3
Enshin Karate- Black Belt Kata (Kuro Obi No Kata)

Ma ci sono altri video dove hai singolo esecutore che fa molto più in scioltezza, oppure prende un solo segmento del kata (p.es. pivot->ginocchiata al fegato-> calcione in faccia) e lo allena con tanto di footwork completo e cambio di guardia.

Tutto Torna

*

no_belt

« Reply #14 on: June 14, 2013, 15:19:20 pm »
+1
ogni volta che nel karate ci si allena tirando combinazioni a vuoto (khion) da soli senza compagno si sta facendo un esercizio simile alla shadow boxing.

Hai un video di riferimento, per favore?

Perché ho presente la shadow b., ma i kihon che mi vengono in mente sono molto più lenti - nell'esecuzione - quindi irrealistici[1].
 1. o hanno finalità diverse.

I video appena ho tempo li cerco... faccio intanto un piccolo esempio: da cintura bianca ti mettono a fare vasche di gedan barai e oi tsuki... da nera troverai khion che comprendono tecniche come kisami geri kisami tsuki gyako tsuki mawashi geri e moltissimo tai sabaki, nello shotokan prevalentemente avanti indietro, ma dipende dall'insegnante e dalla propensione agonistica o meno della palestra... di sicuro anche il modo di tirare sarà molto più esplosivo, rapido e meno ingessato delle cinture bianche... il problema è se si pensa al khion solo e sempre come gedan barai oitsuki tirato da una bianca...

si allenano anche aspetti differenti rispetto alla shadow boxing perchè la finalità è differente... nella shadow il pugile ricerca anche una continuità nella ripetizione adatta a chi dovrà combattere molti round  e non cerca il colpo secco o la breve combinazione di un karateka agonista di point piuttosto che di qualcuno che si allena con scopi di DP. Non si immagina insomma di andare avanti per riprese tirando colpi in continuazione... questa è già a mio parere una prima rilevante differenza...