su esortazione del finto sociopatico, provo ad esprimere una mia opinione sull'argomento
per chiarezza, non interpreto la frase di Fanchinna come un tentativo di vedere nel lavoro a vuoto delle scuole tradizionali giappo lo stesso tipo di lavoro che si ricerca nella shadow boxing. magari la sua provocazione voleva essere esattamente questa, ma che le due cose sono completamente diverse lo sa Fanchinna e lo sanno anche tutti gli altri, per cui non ci spenderò altre parole. l'unico che è un po' in confusione è no_belt, che prima l'ha scritto e poi ha ritrattato. ora sentiamo come ci suggerisce di interpretare le sue parole in apparente contraddizione
l'opinione che vorrei esprimere, invece, riguarda la questione 'perché alcuni dicono che la shadow boxing è utile e tirare a vuoto invece no'
allora, tanto per cominciare - parlo per me e per tutti gli amici che condividono con me certe posizioni, penso ad Andy, Mad, Zoid, Shashka, Minosse, Crux e tutta la nostra allegra combriccola, non me li fate nominare tutti ché non sono pochi - nessuno ha mai scritto 'tirare colpi a vuoto è inutile'. le posizioni che invece abbiamo più volte espresso in termini simili (ma sostanzialmente diversi) sono in realtà queste altre due:
- tirando SOLO a vuoto non si impara a combattere;
- non tutti gli esercizi a vuoto sono utili. ad esempio la shadow boxing così com'è praticata in alcune discipline serve a tantissime cose. altri esercizi a vuoto sono invece molto meno utili, o a volte non servono proprio a un cazzo.
ora, io eviterei di passare la serata a scrivere senza motivo. se siamo tutti d'accordo la canzone finisce qua (a parte quella storia di no_belt, ché ormai sono curioso), mentre se qualcuno ha delle perplessità su queste due affermazioni o su qualche parte di esse, per favore me le sottoponga e ben volentieri proverò a spiegare più nel dettaglio come la penso e perché
infine, condivido in pieno molti degli interventi che ho letto, ma in particolare vorrei ringraziare Roarro/Tano, perché dei suoi post sottoscriverei tutto