Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30775 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #60 on: June 14, 2013, 18:14:23 pm »
+1
no_belt: allora era Fanchinna nell'altro thread

Dunque mi spieghi, sempre se hai tempo e bontà, il perchè si fa e qual'è la corretta esecuzione nelle prime da te citate? Poi anche della seconda?
In questa maniera se le definizioni coincidono riusciamo a tirare fuori un discorso organico.

guarda, per la mia disciplina (muay thai) e per quelle analoghe (pugilato, kick boxing, ..., sport da ring in generale), una descrizione dell'esercizio la trovi nel mio ultimo post. in pratica tiri a vuoto, davanti allo specchio, magari osservato dal tuo allenatore che ti aiuta ad individuare difetti di esecuzione, simulando come diceva Xjej uno sparring leggero. ad esempio io quest'anno ho lavorato in particolare su alcune combinazioni che per essere portate efficacemente contro un avversario su un ring hanno bisogno di tutta una serie di piccoli accorgimenti, senza i quali la tecnica non entra o comunque rimani scoperto a colpi d'incontro. allora in shadow boxing simulavo una ripresa, spostamenti e deviazioni (in particolare lavorando molto sulla gestione del peso al fine di massimizzare la reattività e il rientro), e poi ci infilavo quelle combinazioni che volevo 'raffinare'.. per dire, è un modo di lavorare, non un esercizio dalle finalità strette.. è una metodologia che puoi piegare alle tue esigenze. rispetto all'esecuzione da fermo, qui ti alleni a portare la tecnica come poi dovresti fare in combattimento, perché durante il lavoro allo specchio ti muovi come dovresti muoverti in combattimento

per quanto riguarda, invece, le vasche tipo oitsuki in zenkutsu dachi, la corretta esecuzione richiede di effettuare uno spostamento e contestualmente eseguire la tecnica, e servono appunto ad imparare e memorizzare la corretta esecuzione della tecnica da fermo, le catene cinetiche che devi sfruttare per portare correttamente ed efficacemente il colpo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 10.556

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #62 on: June 14, 2013, 18:25:30 pm »
+1
no_belt: allora era Fanchinna nell'altro thread

Dunque mi spieghi, sempre se hai tempo e bontà, il perchè si fa e qual'è la corretta esecuzione nelle prime da te citate? Poi anche della seconda?
In questa maniera se le definizioni coincidono riusciamo a tirare fuori un discorso organico.

guarda, per la mia disciplina (muay thai) e per quelle analoghe (pugilato, kick boxing, ..., sport da ring in generale), una descrizione dell'esercizio la trovi nel mio ultimo post. in pratica tiri a vuoto, davanti allo specchio, magari osservato dal tuo allenatore che ti aiuta ad individuare difetti di esecuzione, simulando come diceva Xjej uno sparring leggero. ad esempio io quest'anno ho lavorato in particolare su alcune combinazioni che per essere portate efficacemente contro un avversario su un ring hanno bisogno di tutta una serie di piccoli accorgimenti, senza i quali la tecnica non entra o comunque rimani scoperto a colpi d'incontro. allora in shadow boxing simulavo una ripresa, spostamenti e deviazioni (in particolare lavorando molto sulla gestione del peso al fine di massimizzare la reattività e il rientro), e poi ci infilavo quelle combinazioni che volevo 'raffinare'.. per dire, è un modo di lavorare, non un esercizio dalle finalità strette.. è una metodologia che puoi piegare alle tue esigenze. rispetto all'esecuzione da fermo, qui ti alleni a portare la tecnica come poi dovresti fare in combattimento, perché durante il lavoro allo specchio ti muovi come dovresti muoverti in combattimento

per quanto riguarda, invece, le vasche tipo oitsuki in zenkutsu dachi, la corretta esecuzione richiede di effettuare uno spostamento e contestualmente eseguire la tecnica, e servono appunto ad imparare e memorizzare la corretta esecuzione della tecnica da fermo, le catene cinetiche che devi sfruttare per portare correttamente ed efficacemente il colpo

Da come descrivi, per tua esperienza,  evincerei che la prima parte sia funzionale alla gestione ed all'uso della tecnica, la seconda alla mera esecuzione della tecnica. Sembrerebbero due diverse fasi diverse di un ipotetico training? O in realtà mi dici che sono esclusive, ossia che è possibile eseguire con timing combinazioni valide senza aver automatizzato la tecnica?

*

• 10.556
« Reply #63 on: June 14, 2013, 18:31:23 pm »
+1
ovviamente la fase di apprendimento della tecnica è precedente e imprescindibile all'altra. però la metodica delle vasche a vuoto è una prerogativa di alcune discipline. nella mia scuola si usano altri metodi.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #64 on: June 14, 2013, 18:35:01 pm »
0
ovviamente la fase di apprendimento della tecnica è precedente e imprescindibile all'altra. però la metodica delle vasche a vuoto è una prerogativa di alcune discipline. nella mia scuola si usano altri metodi.

Ok grazie.
In pratica l'approccio ripetitivo per l'automatismo della singola tecnica nella thai  che pratichi non è contemplato, ma il perfezionamento della tecnica "standalone" avviene attraverso un'altra metodologia.

*

• 10.556
« Reply #66 on: June 14, 2013, 18:46:09 pm »
+1

14K:
l'apprendimento avviene sempre mediante ripetizione. sono le vasche ad essere abolite

per mesi prima dello studio di una tecnica si inseriscono nella preparazione atletica esercizi mirati per imparare certe concatenazioni sinergiche di movimenti, le catene cinetiche di cui parlavo prima.. e nel corso di questi mesi si passa ad esercizi sempre più specifici, che si avvicinano in modo progressivamente maggiore al gesto tecnico finale. poi un giorno il maestro ti fa vedere la tecnica, di pugno o di calcio o quello che è, te la spiega in tutti i dettagli (più o meno), ma per te è come unire i puntini che ti sei faticosamente e inconsapevolmente costruito. poi da quel momento si procede con la ripetizione, sia a vuoto che al sacco che ai colpitori etc etc. però fare su e giù per la sala tirando all'aria no, a parte casi molto molto specifici (che comunque non servono ad imparare come si tira un colpo in particolare) non si fa

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #67 on: June 14, 2013, 18:49:58 pm »
+1
Mi pare che volesse dire che quell'approccio si che é contemplato ma é precedente alla shadow.

Ovvio che uno puó anche fare shadow senza quel lavoro previo, e il risultato é la BSB (brutta shadow boxing).

----
Edit: Risposto tardi
« Last Edit: June 14, 2013, 18:53:30 pm by El Tano »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #68 on: June 14, 2013, 18:52:11 pm »
+2
Ed é mio parere che un buon pugile che fa shadow é qualcosa di pazzescamente bello (no omo) e ti da un po' l'idea dello "stato dell'arte".

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #69 on: June 14, 2013, 18:54:28 pm »
0
Mi pare che volesse dire che quell'approccio si che é contemplato ma é precedente alla shadow.

Si si avevo capito.
Solo per capire, quindi stiamo confrontando due fasi e due funzionalità differenti? Oppure siamo costretti a mettere a confronto due funzionalità differenti in quanto una disciplina le prevede entrambe, mentre un'altra ne prevede una sola ed è carente?

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #70 on: June 14, 2013, 18:55:53 pm »
0

14K:
l'apprendimento avviene sempre mediante ripetizione. sono le vasche ad essere abolite

ok adesso mi torna un pò di più.  :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #71 on: June 14, 2013, 18:56:40 pm »
0
piccola nota autobiografica: l'ultima A.M. da me praticata, ormai vent'anni fa' e' stato proprio il karate ed il M°Montanari (non l'ultimo arrivato) non faceva piu' fare i kihon per il corso delle C.N. per cui avevano solo uno scopo didattico che con la shadow boxing non c'azzecca niente in quanto per praticarla correttamente si da' per scontanto la padronanza dei fondamentali oltre che essere una pratica libera, customizzabile e modificabile in tempo reale a differenza dei kihon comandati e tirati al 100% a vuoto! (per questo sono meglio i pao)
« Last Edit: June 14, 2013, 18:59:09 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #72 on: June 14, 2013, 18:58:32 pm »
0
potreste per favore evitare i punzecchiamenti e le questioni personali?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #73 on: June 14, 2013, 19:01:39 pm »
0
piccola nota autobiografica: l'ultima A.M. da me praticata, ormai vent'anni fa' e' stato proprio il karate ed il M°Montanari (non l'ultimo arrivato) non faceva piu' fare i kihon per il corso delle C.N. per cui avevano solo uno scopo didattico che con la shadow boxing non c'azzecca niente in quanto per praticarla correttamente si da' per scontanto la padronanza dei fondamentali oltre che essere una pratica libera, customizzabile e modificabile in tempo reale a differenza dei kihon comandati e tirati al 100% a vuoto! (per questo sono meglio i pao)

Crux cazz ...  :D... ne stavo uscendo... ora mi spiazzi. Se il secondo termine di paragone non sono i kihon, che cacchio sono sti pugni a vuoto?  Di che stiamo a parlà??
Mi sò perso, me ne vado a giocare a skylanders coi bambini va. Grazie per lo scambio  :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #74 on: June 14, 2013, 19:05:04 pm »
0
c'e' modo e modo di tirare pugni a vuoto se no sarebbe a dire che karate e boxe tailandese sono la stessa cosa perché si tratta comunque di calci e pugni..

se il presupposto di questa discussione e' shadow boxing= kihon per me e' no' e mi sembra di averlo anche spiegato  :)

vai pure tranquillo  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.