Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30802 Views
*

Fanchinna

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #75 on: June 14, 2013, 19:05:11 pm »
0
Il lavoro in shadow ( che, meraviglia delle meraviglie, viene fatto in qualche modo anche nel judo ) dovrebbe essere tranquillamente sovrapponibile al concetto di sparring leggero "situazionale" ma senza compagno.
Movimenti e gesti tecnici vengono riprodotti in maniera più accurata possibile. Ma non è un lavoro di ripetizione finalizzato alla memorizzazione o all' automatizzazxione del gesto. Per quello ci sono le "vasche" di ripetizioni, da fermo, in movimento e quant'altro.
E, nota bene, se un gesto tecnico viene automatizzato con presupposti diversi da quelli delle condizioni di utilizzo, allora è lavoro quandomeno sbagliato se non inutile o addirittura controproducente.
Io suggerirei, prima di fare paragoni, che si chiarissero le idee sulla funzione specifica dei tools di lavoro tecnico.

oh, finalmente
ri-ri-ri dico un pensiero non solo mio
x imparare a scrivere si fanno
- l'alfabeto
- le prime sillabe
- le prime frasette
- si studia la grammatica
- i dettati
- e poi infine il tema libero

le kihon waza del karate sono in pratica ancora l alfabeto
è chiaro che se uno è rimasto li ha dei problemini

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #76 on: June 14, 2013, 19:08:29 pm »
+1
14K, il kihon é la "tecnica fondamentale", che puoi praticare in vari modi ma che nel karate tradizionale si predilige studiare a vuoto.

Le C.N. non dovrebbero piú dedicare tanto tempo allo studio dei fondamentali, PERÓ, é opinione abbastanza comune in certo karate tradizionale che la tecnica fondamentale vada ripetuta milioni di volte finché morte non ci separi, per raggiungere "il pugno perfetto".

Ricordo ad esempio un video su youtube ti tal maestro giappo in visita alla scuola shotokan d'oltreoceano, che alle cinture nere durante la durata del corso, faceva fare SOLO tecniche fondamentali "semplici"[1] a vuoto da guardia per rafforzare il concetto dell'importanza del fondamentale.

1. Tipo solo pugno diretto, solo calcio frontale da posizione con piedi paralleli o altrimenti in zenkutsu dachi
« Last Edit: June 14, 2013, 19:11:22 pm by El Tano »

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #77 on: June 14, 2013, 19:11:20 pm »
0
14K, il kihon é la "tecnica fondamentale", che puoi praticare in vari modi ma che nel karate tradizionale si predilige studiare a vuoto.

Si grazie Tano, ho ben presente cos'è il kihon, l'ho fatto per tanto e tanto tempo, ma anche io come crux mi sono fermato a venti tre anni fà per l'esattezza.

il vero problema è il tempo... caro Fan.
Adesso l'alfabeto non serve più, manco scrivere bene le letterine. 
Tra un pò le penne saranno fuori luogo. E ti incazzi per i kihon? LOL

:D

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #78 on: June 14, 2013, 19:15:02 pm »
0

Si grazie Tano, ho ben presente cos'è il kihon, l'ho fatto per tanto e tanto tempo, ma anche io come crux mi sono fermato a venti tre anni fà per l'esattezza.

Scusa! Non avevo capito.

Comunque non credere che in 20 anni sia cambiato molto...

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #79 on: June 14, 2013, 19:16:46 pm »
0
Scusa! Non avevo capito.

E di che scherzi? Anzi grazie per la spiegazione.
Se dovessi dirti ciò che ricordo di quanto ho fatto seppur per tanto tempo, non andrei oltre poche righe.  ;)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #80 on: June 14, 2013, 19:27:15 pm »
0
comunque mi é cosí poco chiara la direzione di questa discussione che é meglio ritirarmi o finiró per fare vasche di kihon di karate durante l'allenamento di boxe.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #81 on: June 14, 2013, 19:35:37 pm »
0
Esame Cintura Nera Karate Caorle 28.08.1994 Renraku Waza.avi
scusate, ma è questo quello che 14K definisce il secondo termine della discussione?
Primo video trovato, niente da dire sulla qualità solo per capire a cosa è "rapportata" la shadow boxe in questa discussione

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #83 on: June 14, 2013, 20:18:56 pm »
0
Il lavoro in shadow ( che, meraviglia delle meraviglie, viene fatto in qualche modo anche nel judo ) dovrebbe essere tranquillamente sovrapponibile al concetto di sparring leggero "situazionale" ma senza compagno.
Movimenti e gesti tecnici vengono riprodotti in maniera più accurata possibile. Ma non è un lavoro di ripetizione finalizzato alla memorizzazione o all' automatizzazxione del gesto. Per quello ci sono le "vasche" di ripetizioni, da fermo, in movimento e quant'altro.
E, nota bene, se un gesto tecnico viene automatizzato con presupposti diversi da quelli delle condizioni di utilizzo, allora è lavoro quandomeno sbagliato se non inutile o addirittura controproducente.
Io suggerirei, prima di fare paragoni, che si chiarissero le idee sulla funzione specifica dei tools di lavoro tecnico.

oh, finalmente
ri-ri-ri dico un pensiero non solo mio
x imparare a scrivere si fanno
- l'alfabeto
- le prime sillabe
- le prime frasette
- si studia la grammatica
- i dettati
- e poi infine il tema libero

visto che stupido non sei per niente, anzi, non avrai alcuna difficoltà a trovare nei miei interventi la parte in cui parlo della didattica, e ti invito a notare che nella didattica seguita, ad esempio, dalla scuola in cui io pratico sport da ring si parte dalla costruzione di elementi ben più semplici della tecnica fatta e finita, che per quanto semplice possa essere (e.g. un jab, o un diretto, o un frontale, o un calcio circolare) viene introdotta dopo qualche mese che ci si lavora. per cui, se con questo tuo post volevi dire che secondo te una didattica come quella che a me piace è frettolosa, nel senso che salta dei passaggi o che non si sofferma a sufficienza sui fondamentali, beh secondo me stai toppando di brutto. è solo diversa, più scientifica, e, sempre secondo me, migliore
« Last Edit: June 14, 2013, 20:37:57 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Fanchinna

« Reply #84 on: June 14, 2013, 20:25:59 pm »
0
no
hai visto delle streghe
stavo spiegando semplicemente il percorso karate
e la necessità, perlomeno, di farlo tutto

un altra volta spiego i kata ma contraete il cardias

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #85 on: June 14, 2013, 20:26:43 pm »
+1
comunque mi é cosí poco chiara la direzione di questa discussione che é meglio ritirarmi o finiró per fare vasche di kihon di karate durante l'allenamento di boxe.

allora non sono l'unico

ho letto interventi interessanti e validi, ma non vedo una linea logica che li collega l'uno all'altro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #86 on: June 14, 2013, 20:38:51 pm »
0
no
hai visto delle streghe
stavo spiegando semplicemente il percorso karate
e la necessità, perlomeno, di farlo tutto

un altra volta spiego i kata ma contraete il cardias

ok, allora ti chiedo scusa, avevo frainteso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #87 on: June 15, 2013, 09:32:22 am »
0
scusate, ma è questo quello che 14K definisce il secondo termine della discussione?

era quello che avevo capito io, e mi sembrava strano anche solo un parallelo tra le due cose, se non altro per finalità didattica, per questo ho cercato di investigare. Ad ogni modo meno male, nulla di così nuovo e sconvolgente sotto questo sole  :D

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #88 on: June 15, 2013, 10:12:39 am »
0

era quello che avevo capito io, e mi sembrava strano anche solo un parallelo tra le due cose, se non altro per finalità didattica, per questo ho cercato di investigare. Ad ogni modo meno male, nulla di così nuovo e sconvolgente sotto questo sole  :D

nel karate (ricordo che questa discussione e' stata spinnoffata da quella della sez DP in cui si parlava di questa disciplina ma comunque la modalita' con cui si pratica e' comune ad altre discipline orientali) quali sono le modalita' con cui si tira vuoto? io sapevo che c'erano i kata ed i kihon e visto che il titolo del thread e' abbastanza esplicito non c'e' molto da filosofeggiare su quale sia il secondo termine di paragone eh!?  ???
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #89 on: June 15, 2013, 10:18:26 am »
0
e allora la cosa acquista ancora meno senso, come si diceva prima sono due cose "diverse" inseriti in allenamenti più ampi e complessi e mai da soli