Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30848 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #105 on: June 15, 2013, 10:55:40 am »
+1
i discorsi prettamente tecnici i me li sarei aspettati da chi e' appasionato di karate e lo pratica, in altrenativa ti posso fare tutti i discorsi tecnici che vuoi nella sez dove si parla di scherma  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #106 on: June 15, 2013, 10:56:42 am »
0
potresti iniziare ad esporre la tua idea in modo che anche noi possiamo discutere su quello che pensi  :gh:

La mia idea? Io sono qui per farmi una idea.  :)

io di contro visto che mi sono gia' espresso adesso vorrei sentire pareri diversi dal mio se ce ne sono  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #107 on: June 15, 2013, 10:59:42 am »
0
 8)

Vabbè lasciami almeno con un'appendice al tuo ultimo post sul tempo, modalità  etc.
Se avessi a disposizione tempo infinito e le modalità non fossero ingessate cambierebbe qualcosa?
Oppure vedi un problema del metodo?

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #108 on: June 15, 2013, 11:00:37 am »
0
io di contro visto che mi sono gia' espresso adesso vorrei sentire pareri diversi dal mio se ce ne sono  :thsit:

si aspetto anche io.

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #109 on: June 15, 2013, 11:34:49 am »
+1
partendo dal fatto,che ho letto al volo la discussione, vorrei solo aggiungere che negli stili cinesi, in alcuni almeno non ho una conoscenza approfondita, l'unica cosa simile alla SB è la combinazione libera di tecniche .
Che io sappia però sono combinazioni brevi, forse perchè giustamente lo scopo è diverso , e ci si arriva alla "fine " del percorso di apprendimento, mentre si può dire che la SB accompagni fin dall'inizio il praticante.(pochi mesi sono un tempo relativamente breve rispetto a 2 anni o più)
Quindi mi sembra che anche le finalità siano diverse.

per dare un contributo video
http://www.sinoptic.ch/wushu/qijia_tongbiquan.htm
mi dispiace questo video non è sul tubo ma  va scaricato

qui se ne parla
http://swz.weebly.com/jin-gang-ba-shi.html
cito dall stesso sito
 In the next stage one learns how to combine the 64 soft hands freely and thus not to be restricted by unchanging combinations and forms. 

The advanced student learns the flow of body method (Shen fa) through the practice of the basic and advanced forms.

Ora non è che vi ho dato molte informazioni , e me ne dispiace, ma la tendenza che vedo nella pratica del KF è tanta riservatezza, almeno in confronto a pratiche occidentali dove bene o male le cose sono quelle e si sanno.
Non volevo aggiungere nulla al discorso, ma semplicemente dare una sfumatura in più.

ciao luca
PS: edito, una cosa che vorrei dire del video, ma che penso valga per tutti gli stili, se io guardo una combinazione libera di uno stile non devo giudicarlo con gli occhi della mia pratica.
Ci sono stili in cui si combatte su due ,o poco, più linee, che hanno poca difesa, insomma che hanno strategia poco assimilabili agli SDC, quindi la combinazione di tecniche rispecchia cosa si impara in quella linea
« Last Edit: June 15, 2013, 11:39:18 am by luke »
lo chiamavano jack drake

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #110 on: June 15, 2013, 11:57:53 am »
0
Però tecnicamente, tranne Happo, non è che nessuno si sia sbilanciato un granchè.
Lo spin off era generato dal fatto che una era "bene" l'altra era "male"... e ne usciamo con "sono cose diverse".

Da principiante e novello lettore di questo forum non mi sarei convinto molto. LOL

1 - la gente non si è sbilanciata perché sono cose talmente note che molti si stufano a parlarne ancora e ancora e ancora, mentre altri non hanno voluto alimentare un thread nato da una provocazione che lo stesso autore ha riconosciuto tale (e non è un caso che io abbia ricevuto qualche battuta per l'inattesa quanto immeritata pacatezza delle mie risposte);

2 - happo si è arrogato il diritto di scrivere anche a nome di un sacco di altra gente;

3 - frasi come quella sottolineata mi fanno arrabbiare. se come dici non vuoi che i toni si scaldino, non cambiare le carte in tavola: le due frasi non hanno lo stesso autore, per cui non ha senso additare una contraddizione. la prima frase è una cazzata consapevolmente e quindi colpevolmente detta da una persona, mentre altre persone (e.g. io, ma anche numerosi altri) hanno obiettato esprimendo il secondo concetto. e tutto questo è stato chiaramente espresso in numerose risposte, e visto che ci ho perso un sacco di tempo adesso per piacere evita di travisare capziosamente il senso di quanto ho scritto, sennò la prossima volta le spiegazioni te le dai da solo, e ti segnalo anche alla moderazione come flamer, ché sei parecchio vicino al limite, ma dalla parte sbagliata;

4 - onestamente non penso importi molto a qualcuno che questo diventi il forum più frequentato del mondo, anzi, casomai il contrario
« Last Edit: June 15, 2013, 12:06:49 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #111 on: June 15, 2013, 12:03:50 pm »
0

assolutamente no  :) Ma quando si parte da una provocazione che ha proprio quello scopo è dura poi mantenersi nei binari, bisognerebbe avere la pazienza di ignorare certe uscite già a monte
Che è  esattamente quanto avevo chiesto....

Volete una riformulazione della domanda? Imho non era difficile  dato il titolo ma esplicitiamola:
con che modalità e finalità praticate esercizi a vuoto nella vostra disciplina?
ci sono similitudini con la shadow boxe?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #112 on: June 15, 2013, 12:11:14 pm »
+1

assolutamente no  :) Ma quando si parte da una provocazione che ha proprio quello scopo è dura poi mantenersi nei binari, bisognerebbe avere la pazienza di ignorare certe uscite già a monte
Che è  esattamente quanto avevo chiesto....

Volete una riformulazione della domanda? Imho non era difficile  dato il titolo ma esplicitiamola:
la cosa da ignorare è la provocazione da cui è nato lo spin off, non ha senso di esistere.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #113 on: June 15, 2013, 12:13:31 pm »
-1
3 - frasi come quella sottolineata mi fanno arrabbiare. se come dici non vuoi che i toni si scaldino, non cambiare le carte in tavola: le due frasi non hanno lo stesso autore, per cui non ha senso additare una contraddizione. la prima frase è una cazzata consapevolmente e quindi colpevolmente detta da una persona, mentre altre persone (e.g. io, ma anche numerosi altri) hanno obiettato esprimendo il secondo concetto. e tutto questo è stato chiaramente espresso in numerose risposte, e visto che ci ho perso un sacco di tempo adesso per piacere evita di travisare capziosamente il senso di quanto ho scritto, sennò la prossima volta le spiegazioni te le dai da solo, e ti segnalo anche alla moderazione come flamer, ché sei parecchio vicino al limite, ma dalla parte sbagliata;[/font]

Mi dispiace che ti facciano arrabbiare. Non era mia intenzione.
I punti non li commento punto per punto perchè sinceramente vediamo due film molto diversi.
Ho apprezzato le tue risposte su cosa e come lo fai. Non ho travisato capziosamente nè detto che era una tua asserzione il fatto che siano cose "uguali", ma ripartivo dalla frase da cui questo spin-off è stato generato (nel thread momentaneamente sospeso).
Ho solo detto che sei stato l'unico a sbilanciarti tecnicamente descrivendo quello che fai. Cosa che ripeto ho apprezzato.

Analogamente ti segnalo alla moderazione per aver usato un modo scortese nel testo del tuo messaggio.

Tentavo di imbastire un discorso che secondo me anche tralasciando le provocazioni iniziali avrebbe potuto portare a qualcosa, ma come diceva Iommi probabilmente sbalgiavo.

*

• 10.556
« Reply #114 on: June 15, 2013, 12:14:48 pm »
+1
io sono d'accordo con Iommi, io propongo la chiusura. anche perché generalmente una trollata in una discussione è anche troppa. un thread nata da una frase flammeggiante, in cui peraltro sguazzano ben due flamer, è veramente troppo. e a conferma della malafede, io davvero ce l'ho messa tutta per dare al thread una parvenza di costruttività, ma i miei sforzi vengono addirittura strumetalizzati per mandarla in caciara

*

Fanchinna

« Reply #115 on: June 15, 2013, 12:21:56 pm »
0

io, nella mia disciplina (che poi è un parto mio, tutto eccettuativo)
pratico, convintamente, anche dei kata "tipo karate" (per capirci)
che sono degli esercizi a vuoto, (cioè senza partner - anche se poi si fanno anche applicati con partner)
ma ora non vorrei si scatenasse una tromba d'aria
non sono certo di aver capito la shadow boxe
se vuole essere la ripetizione a vuoto di ciò che si farebbe poi nell'applicazione pratica direi di si

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #116 on: June 15, 2013, 12:43:37 pm »
+5
scusate la franchezza (mi son letto tutta la discussione di fila...) ma è imbarazzante per il livello del forum avere una discussione del genere.

Su un forum di runner non trovi pantofolai incalliti sostenere che il fondo e i 100m sono uguali solo perche' in entrambi si usano le gambe.

Guardacaso chi sostiene che i due esercizi siano la stessa cosa non combatte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #117 on: June 15, 2013, 12:52:48 pm »
-2
quello che è imbarazzante è che degli adulti arrivino a certi livelli di incomunicazione.

detto ciò mad mi citeresti degli esempi?

ps: parlando l'altro giorno con un amico che fa triatlon mi diceva che a volte i suoi allenamenti sono su scatti e percorsi comunque brevi...
« Last Edit: June 15, 2013, 12:57:56 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 10.556
« Reply #118 on: June 15, 2013, 13:03:08 pm »
+2
quello che è imbarazzante è che degli adulti arrivino a certi livelli di incomunicazione.

allora la prossima volta evita di aprire un thread su un flame dichiarato, che da prima ti era stato detto sarebbe stato una bomba ad orologeria

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #119 on: June 15, 2013, 13:04:10 pm »
+2
ps: parlando l'altro giorno con un amico che fa triatlon mi diceva che a volte i suoi allenamenti sono su scatti e percorsi comunque brevi...

E quindi? dai concludi il ragionamento invece di mettere i puntini
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti