partendo dal fatto,che ho letto al volo la discussione, vorrei solo aggiungere che negli stili cinesi, in alcuni almeno non ho una conoscenza approfondita, l'unica cosa simile alla SB è la combinazione libera di tecniche .
Che io sappia però sono combinazioni brevi, forse perchè giustamente lo scopo è diverso , e ci si arriva alla "fine " del percorso di apprendimento, mentre si può dire che la SB accompagni fin dall'inizio il praticante.(pochi mesi sono un tempo relativamente breve rispetto a 2 anni o più)
Quindi mi sembra che anche le finalità siano diverse.
per dare un contributo video
http://www.sinoptic.ch/wushu/qijia_tongbiquan.htmmi dispiace questo video non è sul tubo ma va scaricato
qui se ne parla
http://swz.weebly.com/jin-gang-ba-shi.htmlcito dall stesso sito
In the next stage one learns how to combine the 64 soft hands freely and thus not to be restricted by unchanging combinations and forms.
The advanced student learns the flow of body method (Shen fa) through the practice of the basic and advanced forms.
Ora non è che vi ho dato molte informazioni , e me ne dispiace, ma la tendenza che vedo nella pratica del KF è tanta riservatezza, almeno in confronto a pratiche occidentali dove bene o male le cose sono quelle e si sanno.
Non volevo aggiungere nulla al discorso, ma semplicemente dare una sfumatura in più.
ciao luca
PS: edito, una cosa che vorrei dire del video, ma che penso valga per tutti gli stili, se io guardo una combinazione libera di uno stile non devo giudicarlo con gli occhi della mia pratica.
Ci sono stili in cui si combatte su due ,o poco, più linee, che hanno poca difesa, insomma che hanno strategia poco assimilabili agli SDC, quindi la combinazione di tecniche rispecchia cosa si impara in quella linea