oh, ma voi potete incazzarvi quanto volete, ma
1° lo scopo dell'esercizio predetermina non poco lo sviluppo;
se stiamo paragonando esercizi a vuoto con scopi diversi è evidente che siano diversi
una shadow boxing fatta come viene fatta in certe discipline lo sappiamo bene tutti che non esiste nel karate
e allora? chi è che sta prendendo per i fondelli chi?
è sbagliato non considerare i colpi circolari? può darsi, io personalmente credo di si (infatti io di mio, nel mio, i colpi circolari li uso, eccome)
la shadow boxing di certe discipline allena solo certi colpi? io credo di no
credo che si lavori anche sul footwork, su una certa copertura, ed anche su certe combinazioni
sono convinto che non si tratti semplicemente di un esercizio che si può fare quando si è soli a casa perchè non c'è un compagno: sarebbe un pò triste
2° anche certe shadow boxing (almeno da quello che ho visto io) non sono il massimo della vita
ad esempio se una disciplina lavora anche sui calci perchè fare una shadow boxing che lavora solo con gli arti superiori?
per isolare e focalizzare un certo tipo di lavoro? ed allora perchè li si a le no?
perchè un calcio nel karate deve immediatamente rientrae in una logica globale inossidabile?
non può essere semplicemente "allenare un calcio"?
A te continua a sfuggire una cosa...la shadow boxing è un lavoro specifico, di una disciplia specifica (al massimo estensibile a un paio immediatamente riconducibili...), con finalità chiare ed inequivocabili...
Tirare pugni al vuoto stando sempre sullo stesso posto, roteare il coltello da soli in vari angoli senza muoversi più di tanto è altro, non è shadow boxing...
Quindi, per l'amore del signore, di quali altre "shadow boxing" continuiamo a parlare?
Il che nn vuol dire che i secondi siano cacca ma che è roba diversa....
E nn affronterò per decenza l'argomento che mentre nella boxe il vuoto serve a uno scopo preciso, per altri il vuoto serve per la forza, per la velocità, per la resistenza, per la rotazione terrestre e forse anche per lo sbiancamento dei denti...ma intimamente spererò che qualcuno ci rifletta...
Ma riportando il discorso alla tua ultima reiterata nel tempo boutade, nel momento in cui i FATTI insegnano che su certi esercizi manco Giacobbo e Marco Berry "vi" metterebbero d'accordo è evidente che la tua è un'opinione strettamente personale che con difficoltà convince gli stessi estimatori della disciplina X, figuriamoci gli altri...