Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30846 Views
*

Fanchinna

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #150 on: June 17, 2013, 11:50:43 am »
0
@Fanchinna: Quindi sostanzialmente concordi anche tu che non sono state denigrate le pratiche tradizionali ma che semplicemente si sostiene (e mi sembra che anche tu concordi) che alcune didattiche (come ad esempio il continuare ad allenare i pugni in posizione statica) sono poco utili.

Chi si sente denigrato non saprei
Concordo sul fatto che ci sono state delle travisazioni, nell'interpretazione e nell'uso
Concordo sul fatto che certe metodiche possano essere superate
non concordo sull'idea di bollare come fuffa tutta una categoria passata, ampissima (perchè certe metodiche erano presenti in molteplici località, e quindi parlare di pazzia singola mi pare un pò tirata) che certamente non aveva tra i propri scopi quello di buttar fumo negli occhi alla gente

consiglierei delle analisi storico-sociologiche che consentirebbero di comprendere meglio, scopi inclusi
e mi spiace che tu non possa accettare quel riferimento perchè lo ritengo assolutamente pertinente

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #151 on: June 17, 2013, 11:57:47 am »
0
@Fanchinna: io voglio semplicemente sapere se c'è qualcosa di non trattato in questo 3d relativo alla tua provocazione iniziale 

Spoiler: show
"- i pugni a vuoto non servono a niente, però la cosiddetta Shadow Boxing, presente in alcune discipline da voi a vario titolo stimate, è cosa buona giusta"

Se no accettiamo come dato di fatto che, incomprensioni passate a parte, si è concordi nel definire finalità e metodologie di allenamento di shadow boxing e altri esercizi a vuoto.

Il riferimento ai kata mi interessa ma dato che tu sostieni essere relativo al campo della difesa personale non è pertinente al topic, che invece tratta di possibili analogie con la shadow boxing

« Last Edit: June 17, 2013, 11:59:28 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #152 on: June 17, 2013, 12:05:28 pm »
+8

i kata di karate non sono combattimento ma difesa personale

(pace e bene a tutti)

Ok moderate quel che dovete.

MA PORCA DI QUELLA PUTTANA QUESTO SIGNIFICA PRENDERSI PER IL CULO.

QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE DEL TOTALE DISINTERESSE PER LA DISCUSSIONE, RIPETENDO A NASTRO LE MEDESIME STRONZATE.

IGNORE LIST.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #153 on: June 17, 2013, 12:07:32 pm »
0

(pace e bene a tutti)

QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE LAMPANTE DEL TOTALE DISINTERESSE PER LA DISCUSSIONE, RIPETENDO A NASTRO LE MEDESIME STRONZATE.

IGNORE LIST.
Pensavo fosse sottolineata apposta quella frase perchè era na cazzata...Cioè per sottolineare il sarcasmo...Dite di no ? ???

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #154 on: June 17, 2013, 12:16:11 pm »
0
Non l'ho capita neppure io ma siamo OT..
Forse faceva riferimento a quello che alcuni vecchi karateka dicono..insomma, sa di una sottile presa per il C#£O.. :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #155 on: June 17, 2013, 12:19:10 pm »
+2

(pace e bene a tutti)

IGNORE LIST.

Ma no....
E' solo la prova provata che evidentemente in certe pratiche confluiscano liberi pensatori che vogliono fornire del medesimo strumento ognuno una propria suggestiva interpretazione anche se in alcuni casi scollegati dalla realtà spaziotemporale.
Io nn sarei così drastico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #156 on: June 17, 2013, 13:09:16 pm »
+6

Nel senso che se stai in palestra ad allenarti, non stai in strada e minimizzi le possibilità?  :D

Mad mi sembra vagamente di capire che non sei daccordo  :gh:

Spoiler: show

*

Fanchinna

« Reply #157 on: June 17, 2013, 14:02:59 pm »
0
oh, ma voi potete incazzarvi quanto volete, ma
1° lo scopo dell'esercizio predetermina non poco lo sviluppo;
se stiamo paragonando esercizi a vuoto con scopi diversi è evidente che siano diversi
una shadow boxing fatta come viene fatta in certe discipline lo sappiamo bene tutti che non esiste nel karate
e allora? chi è che sta prendendo per i fondelli chi?
è sbagliato non considerare i colpi circolari? può darsi, io personalmente credo di si (infatti io di mio, nel mio, i colpi circolari li uso, eccome)
la shadow boxing di certe discipline allena solo certi colpi? io credo di no
credo che si lavori anche sul footwork, su una certa copertura, ed anche su certe combinazioni
sono convinto che non si tratti semplicemente di un esercizio che si può fare quando si è soli a casa perchè non c'è un compagno: sarebbe un pò triste
2° anche certe shadow boxing (almeno da quello che ho visto io) non sono il massimo della vita
ad esempio se una disciplina lavora anche sui calci perchè fare una shadow boxing che lavora solo con gli arti superiori?
per isolare e focalizzare un certo tipo di lavoro? ed allora perchè li si a le no?
perchè un calcio nel karate deve immediatamente rientrae in una logica globale inossidabile?
non può essere semplicemente "allenare un calcio"?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #158 on: June 17, 2013, 14:08:34 pm »
+1

(pace e bene a tutti)

IGNORE LIST.
io semmai chiederei a Fanchinna di motivare in maniera più dettagliata la sua affermazione se ne ha voglia.
Anche qui, se contestualizzata in maniera adatta, potebbe essere condivisibile.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 11.096
« Reply #159 on: June 17, 2013, 14:12:31 pm »
0
se stiamo paragonando esercizi a vuoto con scopi diversi è evidente che siano diversi
una shadow boxing fatta come viene fatta in certe discipline lo sappiamo bene tutti che non esiste nel karate
è sbagliato non considerare i colpi circolari? può darsi, io personalmente credo di si (infatti io di mio, nel mio, i colpi circolari li uso, eccome)
credo che si lavori anche sul footwork, su una certa copertura, ed anche su certe combinazioni
sono convinto che non si tratti semplicemente di un esercizio che si può fare quando si è soli a casa perchè non c'è un compagno: sarebbe un pò triste
Non sono incazzata, ma chiedo risposte e un minimo di rigore, sei tu che hai paragonato la considerazione degli esercizi a vuoto e la shadow boxing.. ora siamo arrivati ad una visione comune mi sembra se vuoi parlare di kata e difesa personale va bene, ma NON QUI altrimenti non si capisce più niente.

2° anche certe shadow boxing (almeno da quello che ho visto io) non sono il massimo della vita
ad esempio se una disciplina lavora anche sui calci perchè fare una shadow boxing che lavora solo con gli arti superiori?
per isolare e focalizzare un certo tipo di lavoro? ed allora perchè li si a le no?
perchè un calcio nel karate deve immediatamente rientrae in una logica globale inossidabile?
Che quello che si fa rientri in una logica globale non mi sembra una richiesta assurda.

Ora vorrei continuare se possibile con l'argomento del 3d, avevi detto che avevi altre considerazioni sugli esercizi a vuoto, se ti va di esporle io le leggo volentieri.

io semmai chiederei a Fanchinna di motivare in maniera più dettagliata la sua affermazione se ne ha voglia.
Devo aprire ancora un altro 3d o siete autonomi? Dai su ho fiducia penso possiate farcela... 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #160 on: June 17, 2013, 14:16:21 pm »
+2

A te continua a sfuggire una cosa...la shadow boxing è un lavoro specifico, di una disciplia specifica (al massimo estensibile a un paio immediatamente riconducibili...), con finalità chiare ed inequivocabili...
Tirare pugni al vuoto stando sempre sullo stesso posto, roteare il coltello da soli in vari angoli senza muoversi più di tanto è altro, non è shadow boxing...
Quindi, per l'amore del signore, di quali altre "shadow boxing" continuiamo a parlare?
Il che nn vuol dire che i secondi siano cacca ma che è roba diversa....
E nn affronterò per decenza l'argomento che mentre nella boxe il vuoto serve a uno scopo preciso, per altri il vuoto serve per la forza, per la velocità, per la resistenza, per la rotazione terrestre e forse anche per lo sbiancamento dei denti...ma intimamente spererò che qualcuno ci rifletta...
Ma riportando il discorso alla tua ultima reiterata nel tempo boutade, nel momento in cui i FATTI insegnano che su certi esercizi manco Giacobbo e Marco Berry "vi" metterebbero d'accordo è evidente che la tua è un'opinione strettamente personale che con difficoltà convince gli stessi estimatori della disciplina X, figuriamoci gli altri...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #161 on: June 17, 2013, 14:23:50 pm »
0
Devo aprire ancora un altro 3d o siete autonomi? Dai su ho fiducia penso possiate farcela...
certo.  :)
Lascio a Fanchinna la scelta se aprirlo per discuterne o meno.
Nel secondo caso significa che non ha voglia d affrontare l'argomento[1].
 1. che sarebbe, ovviamente, una posizione legittima comunque
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Fanchinna

« Reply #162 on: June 17, 2013, 14:32:09 pm »
0
hai presente quel senso di nausea tipo mal di mare?

- ho già detto che era una provazione: cosa devo fare? genoflettermi?
- ragioniamo in maniera globale o per compartimenti stagni? a me va bene tutto ma decidiamoci
- io sono quello che deve dare spiegazioni e voi mai? sono quello che scrive fiumi però forse non voglio affrontare l'argomento
sono qui a confrontarmi ma rifiuto il confronto
a me ancora nessuno ha spiego perchè i colpi a vuoto di certe AM non servono ad un......

boh, a sto punto, se qualcuno vuole chiedermi qualcosa volentieri
altrimenti accontiamo la massa che preferisce mi fermi

*

• 11.096
« Reply #163 on: June 17, 2013, 14:38:51 pm »
0
- ho già detto che era una provazione: cosa devo fare? genoflettermi?
No, semplicemente continuare la discussione in modo costruttivo, siamo giunti mi sembra ad un chiarimento, se vuoi dire altro sul confronto oggetto del 3d sei il benvenuto, se vuoi parlare di kata e DP apri un altro 3d   :)

- ragioniamo in maniera globale o per compartimenti stagni? a me va bene tutto ma decidiamoci
Ragioniamo in modo da poterci comprendere, se metti troppa carne al fuoco e la analizzi tutta insieme non si riesce ad arrivare da nessuna parte e le incomprensioni continueranno.
Analizzare un pezzo per volta non vuol dire ragionare a compartimenti stagni 

http://it.wikipedia.org/wiki/Progettazione_top-down_e_bottom-up

- io sono quello che deve dare spiegazioni e voi mai? sono quello che scrive fiumi però forse non voglio affrontare l'argomento
sono qui a confrontarmi ma rifiuto il confronto
a me ancora nessuno ha spiego perchè i colpi a vuoto di certe AM non servono ad un......

boh, a sto punto, se qualcuno vuole chiedermi qualcosa volentieri
altrimenti accontiamo la massa che preferisce mi fermi
In verità ti hanno risposto e tu hai concordato che è un problema di metodo..

i fondamentali o basi sono un qualcosa che serve ad un principiante per un certo periodo iniziale
se uno li pratica tutta la vita ha qualche problemino.....

Ci siamo?
« Last Edit: June 17, 2013, 14:53:02 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #164 on: June 17, 2013, 14:39:23 pm »
+6
Perché nessuno ti ha detto che i colpi a vuoti non servono a un azzo. Quindi nessuno puó risponderti e giustificare qualcosa che non pensa.

Anzi, ti é stato detto che lo studio con colpi a vuoto é una metodologia comune a tutte le arti marziali e SDC.

Quello che cambia é il modo di usare tale strumento.