Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT

• 193 Replies
  • 30786 Views
*

no_belt

Re:Tentativo di confronto: Shadow boxing vs pugni a vuoto delle AMT
« Reply #180 on: June 17, 2013, 15:55:55 pm »
0
@spartan risposta 51 senza che riquoto così non intaso il 3d ;)

comunque visto che tutto sembra molto misterioso... una combinazione semplicissima in suri ashi Gyaku - kizami tsuki

noi saltelliamo molto di meno ma comunque combinazioni come questa e più complesse non mi sembrano proprio tirare i pugni da fermo... si può discutere sulla qualità, ma è un altro discorso, che non si faccia semplicemente non è vero... questo intendo con onestà intellettuale... e ribadisco che l'unica similitudine che ci vedo è il tirare a vuoto sperando che non venga richiesto tra una ventina di post :)
« Last Edit: June 17, 2013, 16:03:05 pm by no_belt »

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #181 on: June 17, 2013, 16:13:37 pm »
+1
io credo che la differenza sia sulla limitatezza dei colpi portati dalla maggior parte dei karateka.
questo è un mio pensiero
il pugile porta tutti, dico TUTTI i colpi che esistono nel suo repertorio, tutti i pugni che esistono nello stile "boxe" lui li studia nello SB finalizzati a...quello che gli serve.
nella maggior parte degli stili di karate, anzi parlo di shotokan che conosco bene, i colpi studiati non sono tutti quelli presenti nel bagaglio del karate, ma solo quelli presenti nei kihon.
i kihon sono codificati e si riducono ai colpi portati nelle competizioni.
questo limite, magari da qualcuno è stato superato studiando a vuoto anche altri colpi come ginocchiate, gomitate ecc. ecc.
quello che dovrebbe seguire è un uso non collaborativo di tali colpi come viene fatto nella boxe ma che nella maggior parte delle scuole di karate manca perchè quando si "combatte" in maniera non collaborativa si tende ad utilizzare i colpi diciamo "regolamentati" e quindi si limita tantissimo il karate snaturandolo e rendendolo dal mio punto di vista poco efficace in un contesto totalmente libero ma lo rende efficace solo per quel tipo di combattimento per cui si studia.
quindi credo che il punto non sia sulla differenza nella SB che secondo me non c'è ma sulla finalità di tale studio.

*

Fanchinna

« Reply #182 on: June 17, 2013, 16:55:40 pm »
0
io credo che la differenza sia sulla limitatezza dei colpi portati dalla maggior parte dei karateka.
questo è un mio pensiero
il pugile porta tutti, dico TUTTI i colpi che esistono nel suo repertorio, tutti i pugni che esistono nello stile "boxe" lui li studia nello SB finalizzati a...quello che gli serve.
nella maggior parte degli stili di karate, anzi parlo di shotokan che conosco bene, i colpi studiati non sono tutti quelli presenti nel bagaglio del karate, ma solo quelli presenti nei kihon.

Wado Karate Ohyo Kumite and Fighting Techniques
questo è il professor Tatsuo Suzuki
allievo diretto del fondatore dello stile Wado ryu
(recentemente scomparso purtroppo)

oh, cosa vedo al min, 1,27
un montante....
che si sia sbagliato?

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #183 on: June 17, 2013, 17:12:09 pm »
0
questo è un mio pensiero

Wado Karate Ohyo Kumite and Fighting Techniques
questo è il professor Tatsuo Suzuki
allievo diretto del fondatore dello stile Wado ryu
(recentemente scomparso purtroppo)

oh, cosa vedo al min, 1,27
un montante....
che si sia sbagliato?
E quindi?

*

Fanchinna

« Reply #184 on: June 17, 2013, 17:16:07 pm »
0
ah non lo so
tiratele voi le conclusioni
è un eccezione?
era un libero pensatore?
è normale per i karateki usare anche il montante?
la metto li come, ennesimo elemento....

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #185 on: June 17, 2013, 17:20:32 pm »
0
Mi chiamato l'erede di Suzuki, ha detto  che il video non c'entra un piffero col thread!

*

Fanchinna

« Reply #186 on: June 17, 2013, 17:22:13 pm »
0
Mi chiamato l'erede di Suzuki, ha detto  che il video non c'entra un piffero col thread!

c'entra con l'osservazione di Samurai77 quotata

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #187 on: June 17, 2013, 17:22:52 pm »
0

Ah ok sorry

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #188 on: June 17, 2013, 19:22:00 pm »
+1

No. Ma soprattutto non c'entra nulla con la SB di cui il samurai parlava.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #189 on: June 17, 2013, 19:58:34 pm »
+2
Questo é un discorso trito e ritrito ma se vogliamo parlare di studio avanzato di fondamentali io vorrei sapere in quanti dojo tale studio avanzato si effettua:

A) A CONTATTO con colpitori e a coppie
OPPURE
B) A VUOTO statico o A VUOTO a vasche o A VUOTO a coppie ma con distanze completamente sfalzate.

Secondo la mia sfortunata esperienza nella maggior parte dei casi si ricadeva nel punto B dove il lavoro a coppie era quasi sempre senza contatto e con distanze falzate per l'assurdo capriccio di non usare guanti e protezioni e i colpitori brillavano per la loro assenza.

A si... eccetto nel kyokushin dove nell'unica lezione fatta abbiamo usato scudi e sono tornato a casa pieno di botte nonostante si sia fatto un lavoro "tranquillo" perché non ero condizionato.

Devo essere stato sfigato io.
Ma come si dice prima o poi la "suerte" cambia...
Adesso infatti sono "benedetto" dalla fortuna...

Mi sono allenato in 4 posti diversi di pugilato e anche se pre-pugilistica o boxe ricreativa come si chiama qui e anche se "ultimo dei principianti" ho sempre[1] lavorato al sacco e colpitori o a coppie con distanze reali ma controllando l'impatto.

Che culo no?
 1. E con sempre mi riferisco esattamente a "ogni lezione senza eccezione alcuna"
« Last Edit: June 17, 2013, 20:19:23 pm by El Tano »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #190 on: June 17, 2013, 20:22:38 pm »
+1
cmq per dire da me si faceva il kihon anche in movimento e mettendoci i tai sabaki diagonali ecc anche kihon di karare sportivo, quindi molto dinamico MA cmq era uguale per tutti, mentre alla fine tutti avevano me proprie "special" in combattimento, quindi con un esercizio come la shadow dove ognuno dovrebbe provare le SUE combinazioni preferite poco ha a che fare, almeno come spirito.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #191 on: June 17, 2013, 20:30:03 pm »
0
cmq per dire da me si faceva il kihon anche in movimento e mettendoci i tai sabaki diagonali ecc anche kihon di karare sportivo, quindi molto dinamico MA cmq era uguale per tutti, mentre alla fine tutti avevano me proprie "special" in combattimento, quindi con un esercizio come la shadow dove ognuno dovrebbe provare le SUE combinazioni preferite poco ha a che fare, almeno come spirito.

Ho evitato di specificare per non buttare troppa carne sul fuoco, che invece considero che nel "bistrattato" karate sportivo i fondamentali si studiano in altro modo.

Nella mia esperienza di taekwondo IFT dove si studia parecchio il combattimento in funzione delle competizioni, guarda caso i fondamentali si praticano soprattutto a coppie e a contatto usando protezioni molto simili al karate WKF, e attraverso l'uso di scudi e "mitts"
« Last Edit: June 17, 2013, 20:32:26 pm by El Tano »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione

Tutto Torna

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #193 on: June 17, 2013, 21:57:32 pm »
+1
Questo thread, nato da un altro che ha avuto dei momenti di analoga caratura ricomprende in ordine sparso e di "proprietà intellettuale" sparsa: l'approdo ad un thread per l'ennesima volta con intento puramente polemico, partecipare alle sezioni tecniche esclusivamente attraverso provocazioni, riproporre argomenti già eviscerati senza tenere alcun conto delle conclusioni a cui si è giunti precedentemente, atteggiamenti contrari allo spirito, nonché al regolamento del forum, battute a sproposito che alimentano le tensioni, insistere con domande, illazioni e richieste relative ad un possibile flame, fare il verso ai moderatori, approdare senza nemmeno leggere quanto scritto in precedenza mancando totalmente di rispetto a chi si sforza di mantenere la comunicazione costruttiva, riproporre le solite guerre con utenti per vecchie ruggini, risalenti a 3d che hanno necessitato interventi pesanti di moderazione usando post di risposta offensivi e fuori luogo.

Il thread è chiuso e le sanzioni sono in partenza[1].
.
 1. As usual, la moderazione si commenta/discute/approfondisce in privato.
High-functioning sociopath. With your number.