Tentativo di discussione: confronto tra sacco vs partner non reattivo

• 32 Replies
  • 6819 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Tentativo di discussione: confronto tra sacco vs partner non reattivo
« Reply #15 on: June 14, 2013, 20:39:18 pm »
0
Comunque Fanchi sei veramente un sobillatore....

Con il compagno collaborativo a seconda dell'esercizio studi la tecnica, il bersaglio, l'impatto[1], la distanza, il timing[2], le combinazioni, gli automatismi...

Insomma, praticamente tutto.

E al sacco lo stesso anche se in modo diverso.

1. Ok, controllando, ma sempre di impatto si tratta
 2. Che sia collaborativo non vuol dire che sia uno stoccafisso immobile. Vuol dire che si pre-stabilisce il lavoro, quindi puoi perfettamente lavorare anche il timing

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #16 on: June 14, 2013, 20:43:41 pm »
0
io vorrei anche spezzare una lancia in favore della reattivitá del sacco...
A volte si muovono piú del compagno, a seconda del sacco e del compagno ;-)

bravissimo
anche sotto il profilo psicologico ci sono risvolti
con la possibilità di aggredire verbalmente
della serie "brutto sacco di ......."

Il sacco te lo devi fare amico... Questo é quello che mi hanno detto alla prima lezione, quindi niente insulti...
« Last Edit: June 14, 2013, 21:03:59 pm by El Tano »

*

Fanchinna

« Reply #17 on: June 14, 2013, 20:56:28 pm »
0

Con il compagno collaborativo a seconda dell'esercizio studi la tecnica, il bersaglio, l'impatto[1], la distanza, il timing[2], le combinazioni, gli automatismi...

2. Che sia collaborativo non vuol dire che sia uno stoccafisso immobile. Vuol dire che si pre-stabilisce il lavoro, quindi puoi perfettamente lavorare anche il timing

perchè ho un sacco di amici

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #18 on: June 14, 2013, 21:45:39 pm »
+1

perchè ho un sacco di amici

OK, peró potresti pure comprartelo anziché usare sacchi di amici.

*

Fanchinna

« Reply #19 on: June 14, 2013, 21:52:47 pm »
0
ce nè uno in palestra
x girarci attorno è ottimo

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #20 on: June 17, 2013, 14:20:17 pm »
0
Considero il sacco un elemento "reattivo"..nonostante non sia un allenamento che uso...però non capisco il "compagno non reattivo" quale sia..scusate..se si intende uno con i PAO..beh, lo trovo utile uguale, ma differente..se è n compagno chiuso che si protegge e basta..boh, forse meno utile perchè devo controllare maggiormente, ma mi permetterebbe di lavorare più sui bersagli, forse...è un lavoro che non faccio..e non ho mai fatto..non ne capisco il motivo..però vorrei capire meglio cosa intende!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #21 on: June 18, 2013, 08:47:30 am »
0
Chiedo anticipatamente venia, ma sul serio ci si pone la questione del possibile confronto fra sacco e persona ferma?
DAVVERO????
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #22 on: June 18, 2013, 10:50:24 am »
0
Chiedo anticipatamente venia, ma sul serio ci si pone la questione del possibile confronto fra sacco e persona ferma?
DAVVERO????

Sarà il caldo...  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #23 on: June 18, 2013, 10:56:35 am »
0
DAVVERO????

Non abbiamo nulla da fare! :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #24 on: June 18, 2013, 10:57:43 am »
0
Vabbe non potete capire.. rassegnatevi  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #25 on: June 18, 2013, 11:30:36 am »
0
Giorgia, ti arrabbi tanto se apro un 3D sul pessimo carattere del Makiwara? :halo:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #26 on: June 18, 2013, 11:32:10 am »
0
 :D Non lo conosco per cui fai pure... magari non in interstile se non vuoi essere pugnazzato a morte (non da me eh..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #27 on: June 18, 2013, 12:02:20 pm »
+3
Ad ogni modo ci si ostina a voler mettere a paragone cose differenti soltanto per una più o meno aleatoria somiglianza estetica.

Io posso capire il disagio nel veder la propria pratica bersaglio di scherno, per carità. Il punto è che alcune delle pratiche di allenamento usuali, si è dimostrato essere inefficienti, con questo intendendo:

1) Non utili allo scopo prefisso (esempio nel wing chun: pugni a catena, a vuoto, così "rinforzi i tendini").
2) Utili allo scopo, ma soppiantati da nuovi metodi e tecniche (Esempio: Ma-bu per potenziare i quadricipiti. Lo squat con sovraccarico lo fa più velocemente e lo fa in modo più specifico - forza esplosiva vs resistenza alla forza -).
3) Sono diventati il fine dell'allenamento e non uno strumento, una parte (Esempio: chi sao).

L'esercizio sul compagno non è paragonabile all'esercizio al sacco.
L'esercizio con il compagno collaborativo mi serve a studiare la tecnica, ad impararla, a vedere come adeguarla a persone di varia statura, forza fisica eccetera. L'esercizio con compagno non collaborativo mi può servire ad imparare ad eseguire quella tecnica, cogliendo o creandomene l'occasione, in un contesto situazionale dove non tutto è in mio controllo.

L'esercizio al sacco potrebbe addirittura essere un allenamento di condizionamento anaerobico!

E' chiaro che faccio cose diverse, anche se esteriormente sembra che in ogni caso, io stia colpendo qualcosa che si fa colpire..
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #28 on: June 18, 2013, 12:44:26 pm »
0
Ad ogni modo ci si ostina a voler mettere a paragone cose differenti soltanto per una più o meno aleatoria somiglianza estetica.

Io posso capire il disagio nel veder la propria pratica bersaglio di scherno, per carità. Il punto è che alcune delle pratiche di allenamento usuali, si è dimostrato essere inefficienti, con questo intendendo:

1) Non utili allo scopo prefisso (esempio nel wing chun: pugni a catena, a vuoto, così "rinforzi i tendini").
2) Utili allo scopo, ma soppiantati da nuovi metodi e tecniche (Esempio: Ma-bu per potenziare i quadricipiti. Lo squat con sovraccarico lo fa più velocemente e lo fa in modo più specifico - forza esplosiva vs resistenza alla forza -).
3) Sono diventati il fine dell'allenamento e non uno strumento, una parte (Esempio: chi sao).

L'esercizio con il compagno collaborativo mi serve a studiare la tecnica, ad impararla, a vedere come adeguarla a persone di varia statura, forza fisica eccetera. L'esercizio con compagno non collaborativo mi può servire ad imparare ad eseguire quella tecnica, cogliendo o creandomene l'occasione, in un contesto situazionale dove non tutto è in mio controllo.

L'esercizio al sacco potrebbe addirittura essere un allenamento di condizionamento anaerobico!

E' chiaro che faccio cose diverse, anche se esteriormente sembra che in ogni caso, io stia colpendo qualcosa che si fa colpire..
concordo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #29 on: June 18, 2013, 12:56:49 pm »
0

Concordo, ma il punto, almeno per me, è che si debbano chiarire anche queste cose.
A sto punto, così per il gusto di farlo, possiamo mettere a confronto la qualunque.
Chessò..............confronto tra moglie incazzata con mattarello e bigiata di gruppo alle medie......
Perchè diversamente, bisogna pensare che, per davvero, occorra chiarire se e quali siano le differenze fra l'oggetto e l'essere vivente, ma allora abbiamo un problema serio 8)