il "serve" può avere diverse direzioni.
In linea generale si, può servire. Bisogna però fare delle valutazioni.
Una certificazione CISCO dentro un CV di un freelance significa poter chiedere una tariffa di un certo tipo mediamente più alta rispetto a un generico "esperto di reti".
Ci sono però fior fiori di "esperti di reti", non certificati, che ne sanno molto di più di certificati CISCO alla loro prima esperienza o con meno esperienza.
Le aziende lo sanno e quindi in molti casi se ne sbattono della certificazione perché se hanno un bisogno immediato per risolvere un problema quello che cercano è chi sa risolvere quel problema in fretta.
D'altra parte se si ha già una discreta esperienza fare la certificazione significa seguire un percorso strutturato dove si consolidano i concetti e le soluzioni acquisite, ma al tempo stesso si scoprono aspetti dei quali non si è ancora avuta esperienza.
In linea generale un tecnico certificato o lavora in proprio o fa parte di un'azienda specializzata in questo tipo di supporto. Quindi una banca o un'assicurazione avrà degli esperti di reti, ma non terrà dei certificati CISCO a un costo più elevato, ma ne farà eventualmente richiesta alle aziende specializzate per lavori spot.
La CISCO visto che lavora a 360 gradi quindi a partire dai cavi, hub, torrette e sistemi di configurazione ha chiaramente interesse ad avere un parco di esperti specializzati sui quali può chiedere tariffe elevate.
Detto questo le reti sono un mondo meraviglioso e interessante quindi, anche senza essere certificati, studiare non può che giovare al proprio bagaglio personale.