Classifiche degli sport più salutari

• 23 Replies
  • 7617 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Classifiche degli sport più salutari
« on: June 19, 2013, 10:07:04 am »
+1
Nei due link qua sotto direi che ci sono visioni discordanti..

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/i-magnifici-dieci/2065235
Spoiler: show

I magnifici dieci
di Tiziana Moriconi

(10 febbraio 2009)
La rivista 'Forbes' ha stilato la top ten dei dieci sport più salutari consultando esperti di fitness, allenatori, personal trainer, fisiologi e atleti. I parametri considerati sono: resistenza cardiorespiratoria, forza e resistenza muscolare, elasticità, rischio di infortuni e calorie consumate. Ecco la classifica.

1. Squash Basta mezz'ora in campo per sviluppare eccellenti performance cardiorespiratorie e consumare tante calorie quante in una partita di calcio (oltre 500). Attenzione agli strappi all'inguine, ai tendini di Achille e alla racchetta dell'avversario. Attività complementari consigliate: corsa e yoga.

2. Canoa Regala un'elevata resistenza cardiorespiratoria e muscolare e non gonfia i muscoli. Si comincia tra gli 8 e i 10 anni, spesso c'è uno stop intorno ai 16. Chi riprende (dopo i 18 anni) di solito continua fino ai 60.

3. Arrampicata sportiva
Chiaramente è indicata a chi è ben capace di praticarla. Scalare allunga i muscoli, li rende forti ed elastici. E' un'attività anaerobica e lenta, ma in mezz'ora si bruciano quasi 500 calorie.

4. Nuoto
E' lo sport completo per antonomasia. Cuore e polmoni ne traggono i maggiori benefici, oltre ad aumentare la capacità respiratoria aiuta a mantenere la postura corretta e potenzia tutta la massa muscolare. Una buona tecnica è importante per l'efficacia dell'attività, per cui attenzione: mantenerla per più di mezz'ora è difficile.

5. Sci di fondo Allena ogni muscolo e lo sforzo richiesto cambia al variare delle condizioni del terreno. E' un ottimo esercizio per l'elasticità di gambe, schiena e spalle, mentre la necessità di mantenere la temperatura corporea accelera il metabolismo e aumenta il consumo di calorie.

6. Basket Il movimento aerobico continuo allena il fiato, mentre lo sforzo anaerobico del salto, i rapidi cambi di direzione e i continui go-and-stop sviluppano forza ed elasticità. Il rischio di infortuni non è alto, ma i giocatori non più giovanissimi o fuori allenamento devono stare attenti a ginocchia e schiena.

7. Ciclismo Buono per gli apparati cardiaco e respiratorio e per il consumo di calorie (oltre 400 per mezz'ora di pedalata). Ma si registra un'alta percentuale di infortuni. Per evitarli, l'elasticità delle gambe e la resistenza dei muscoli della parte superiore del corpo dovranno essere allenati con esercizi complementari.

8. Corsa Gambe toniche in perfetta forma, girovita stretto (si bruciano oltre 400 calorie in mezz'ora), buon fiato. Per ottenere questi risultati c'è bisogno di costanza e di tempo. Correre per pochi chilometri in modo discontinuo non serve a molto. Come per il ciclismo, i podisti dovranno integrare gli esercizi per aumentare l'elasticità delle gambe e allenare i muscoli addominali, di braccia e schiena. Gli infortuni più frequenti sono le fratture da stress e la sindrome della banda ileotibiale, un'infiammazione della parte esterna del ginocchio.

9. Pentathlon moderno Forse non è trendy né semplice da praticare, ma è sicuramente salutare. Si nuota per 200 metri, poi si corre per 3 mila: così cuore e polmoni sono allenati. La scherma aumenta l'elasticità, l'equitazione la resistenza muscolare, il tiro con la pistola allena la concentrazione.

10. Pugilato
Più che danzare sul ring sono salutari gli esercizi di preparazione (corsa, salto della corda, colpi contro il classico sacco), sia per il sistema cardiorespiratorio, sia per la resistenza muscolare. Poco efficaci, però, per l'elasticità della parte inferiore del corpo. Attenzione ai traumi e alle fratture.

http://www.migesplus.ch/uploads/tx_srkpdffiles/Sport_It3013_Inhalt_low_A032008.pdf pagina 13

Voi che ne pensate? Se doveste consigliare delle attività sportive "salutari" quali sarebbero le prescelte?
« Last Edit: June 19, 2013, 10:16:50 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Classifiche degli sport più salutari
« Reply #1 on: June 19, 2013, 10:11:47 am »
+1
Io metterei anche: Trekking. Nordic walking. taiji. Yoga.  Più che altro considerando che molti di quelli elencati in spoiler portano a traumi, mi riferisco al basket (salti ecc fanno male a caviglie e ginocchia), Pugilato e vabbè si commenta da solo, corsa anche può essere traumatica, arrampicata puoi cadere da una rupe...

*

• 11.096
« Reply #2 on: June 19, 2013, 10:15:49 am »
0
Il secondo link infatti riporta:

Camminata  Nordic walking

Potenziamento  muscolare

Jogging

Golf

taiji quan  Qi Qong

Sci di fondo

Nuoto

Passeggiata

Acquafit  Ginnastica in acqua

Bicicletta

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #3 on: June 19, 2013, 10:29:29 am »
+1
A ok...
Io consiglierei nuoto prima di tutto. Per me è lo sport più sano perchè più completo ed è quello che porta meno traumi.
Secondo consiglierei palestra con personal trainer qualificato...(cioè potenziamento muscolare, però con uno che ti segue passo passo per eliminare eventuali problemi dovuti ad esecuzioni scorrette).
Gli altri in realtà non li vedo come completi e quindi per forza avrebbero bisogno di integrazioni per come la vedo io...

*

Offline luke

• **
  • 301
  • Respect: +103
« Reply #4 on: June 19, 2013, 10:32:16 am »
0
seguo
lo chiamavano jack drake

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: June 19, 2013, 10:49:18 am »
+2
Power walking.
Divano.
Il resto fa tutto male...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #6 on: June 19, 2013, 11:11:44 am »
0
Power walking.
Divano.
Il resto fa tutto male...
Guarda che a me il divano fa malissimo  ;)...Quando ci sto seduto per più di un ora mi viene un mal di schiena...
Bisogna specificare sdraiarsi sul divano  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: June 19, 2013, 11:33:13 am »
0
Con le gambe su...se dobbiamo essere scientifici... :sbav:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #8 on: June 19, 2013, 12:20:22 pm »
0
strano che il sesso non sia venuto in mente a nessuno
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: June 19, 2013, 12:24:33 pm »
+2
C'è chi s'è rotto il cazzo....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 11.096
« Reply #10 on: June 19, 2013, 12:42:37 pm »
0
strano che il sesso non sia venuto in mente a nessuno
Beh sai io parlavo anche di uno sport da iniziare da piccoli.. e forse non sarebbe il caso di inserire il sesso nella lista   ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #11 on: June 19, 2013, 12:57:44 pm »
0
L'indicazione è piuttosto generica: dipende dall'età e dalla capacità fisica di partenza del praticante.
Io da un anno come volontario sto portando avanti una lezione di Qigong con anziani. L'età media è circa 80/90 anni, sono tutti in carrozzina, ma sta procedendo bene. Tuttavia non lo consiglierei mai ad un bambino e nemmeno ad un giovane come pratica esclusiva (il meglio sarebbe forse affiancarlo ad un'altra attività più dinamica e quindi più "traumatica"). Stesso discorso vale per il Taiji: era forse Iommi, come si ricordava recentemente, ad essersi fatto male eseguendo una forma poco corretta?
Anche per lo Yoga, Machine saprà dirci sicuramente di più: esistono moltissimi stili, alcuni più dinamici, altri quasi meditativi. E lui stesso si è fatto male praticando un'asana. Non è un discredito totale, ma solo una critica costruttiva.
Intanto mi leggo il link di Giorgia. Per un bambino consiglierei di farsi esperienze varie per poi valutare e sperimentare col proprio corpo in prima persona. Per la traumaticità in generale, dico (ma non sono neutrale, come nessuno... :D): Taijiquan, Qigong, Feldenkrais, camminare in generale a ritmo sostenuto (Trekking o Nordic Walking o altro) e nuoto.
Ma sono tutti catalogabili come "sport"?[1] Mi date una definizione?  :thsit:
 1. Per alcuni di questi parlerei di "discipline olistiche" o riabilitative o priopercettive ecc...
« Last Edit: June 19, 2013, 13:03:57 pm by Takuan Zen »

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #12 on: June 19, 2013, 13:12:20 pm »
0
Fantastico lo squash! Io sono anni che dico "datti allo squash" agli inchiappati. Non si può dire che non dessi un buon consiglio.
« Last Edit: June 19, 2013, 13:19:30 pm by 14WTF »

*

• 11.096
« Reply #13 on: June 19, 2013, 15:16:27 pm »
+1
No ti prego la definizione di sport no.. ci abbiamo provato e ancora ho gli incubi  XD

Diciamo "salutari" per una persona normale (per bambini davvero piccoli e anziani il discorso cambia) che non abbia pretese di agonismo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #14 on: June 19, 2013, 15:23:28 pm »
0
non abbia pretese di agonismo.

in tal caso diventa un'arte  8)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.