I magnifici dieci
di Tiziana Moriconi
(10 febbraio 2009)
La rivista 'Forbes' ha stilato la top ten dei dieci sport più salutari consultando esperti di fitness, allenatori, personal trainer, fisiologi e atleti. I parametri considerati sono: resistenza cardiorespiratoria, forza e resistenza muscolare, elasticità, rischio di infortuni e calorie consumate. Ecco la classifica.
1. Squash Basta mezz'ora in campo per sviluppare eccellenti performance cardiorespiratorie e consumare tante calorie quante in una partita di calcio (oltre 500). Attenzione agli strappi all'inguine, ai tendini di Achille e alla racchetta dell'avversario. Attività complementari consigliate: corsa e yoga.
2. Canoa Regala un'elevata resistenza cardiorespiratoria e muscolare e non gonfia i muscoli. Si comincia tra gli 8 e i 10 anni, spesso c'è uno stop intorno ai 16. Chi riprende (dopo i 18 anni) di solito continua fino ai 60.
3. Arrampicata sportiva Chiaramente è indicata a chi è ben capace di praticarla. Scalare allunga i muscoli, li rende forti ed elastici. E' un'attività anaerobica e lenta, ma in mezz'ora si bruciano quasi 500 calorie.
4. Nuoto E' lo sport completo per antonomasia. Cuore e polmoni ne traggono i maggiori benefici, oltre ad aumentare la capacità respiratoria aiuta a mantenere la postura corretta e potenzia tutta la massa muscolare. Una buona tecnica è importante per l'efficacia dell'attività, per cui attenzione: mantenerla per più di mezz'ora è difficile.
5. Sci di fondo Allena ogni muscolo e lo sforzo richiesto cambia al variare delle condizioni del terreno. E' un ottimo esercizio per l'elasticità di gambe, schiena e spalle, mentre la necessità di mantenere la temperatura corporea accelera il metabolismo e aumenta il consumo di calorie.
6. Basket Il movimento aerobico continuo allena il fiato, mentre lo sforzo anaerobico del salto, i rapidi cambi di direzione e i continui go-and-stop sviluppano forza ed elasticità. Il rischio di infortuni non è alto, ma i giocatori non più giovanissimi o fuori allenamento devono stare attenti a ginocchia e schiena.
7. Ciclismo Buono per gli apparati cardiaco e respiratorio e per il consumo di calorie (oltre 400 per mezz'ora di pedalata). Ma si registra un'alta percentuale di infortuni. Per evitarli, l'elasticità delle gambe e la resistenza dei muscoli della parte superiore del corpo dovranno essere allenati con esercizi complementari.
8. Corsa Gambe toniche in perfetta forma, girovita stretto (si bruciano oltre 400 calorie in mezz'ora), buon fiato. Per ottenere questi risultati c'è bisogno di costanza e di tempo. Correre per pochi chilometri in modo discontinuo non serve a molto. Come per il ciclismo, i podisti dovranno integrare gli esercizi per aumentare l'elasticità delle gambe e allenare i muscoli addominali, di braccia e schiena. Gli infortuni più frequenti sono le fratture da stress e la sindrome della banda ileotibiale, un'infiammazione della parte esterna del ginocchio.
9. Pentathlon moderno Forse non è trendy né semplice da praticare, ma è sicuramente salutare. Si nuota per 200 metri, poi si corre per 3 mila: così cuore e polmoni sono allenati. La scherma aumenta l'elasticità, l'equitazione la resistenza muscolare, il tiro con la pistola allena la concentrazione.
10. Pugilato Più che danzare sul ring sono salutari gli esercizi di preparazione (corsa, salto della corda, colpi contro il classico sacco), sia per il sistema cardiorespiratorio, sia per la resistenza muscolare. Poco efficaci, però, per l'elasticità della parte inferiore del corpo. Attenzione ai traumi e alle fratture.