Premessa #1: agosto 2012, back from London, foto, panza sempre in bella vista sotto le magliette.
Soluzione #1: Dukan.
Pensiero #1: oltre a dimagrire, perdo massa magra.
Premessa #2: culo vuole che a settembre 2012 ho più ore a disposizione in palestra, visto il trasloco di quelli che ci precedevano fino a giugno dello scorso anno.
Pensiero #2: facciamo 1 ora di preparazione, prima delle 2 ore e 1/4 di aikido.
Da settembre a oggi, quindi, 6 ore e mezza la settimana di aikisbatti, lunedì e giovedì.
Questo il "riscaldamento"...
HIITTABBBBBATA1 ) Corsa sul posto (High Knees)
2 ) 3 Way Double Mountain Climbers
3 ) Squat Jumps
4 ) Mountain Climbers
5 ) Lunge Jumps
6 ) Corsa sul posto (High Knees)
7 ) Surfer (Jump Turns)
8 ) Burpees
9 ) Low Jumping Jacks
10 ) Pendolo
Abbiamo iniziato con 30/10 per arrivare (da marzo, mi pare) a 50/10.
PIEGAMENTI + TRICIDa 8 a 1, piegamenti braccia larghe + piegamenti braccia "medie" + piegamenti mani unite + tricipiti sulle ginocchia sollevate del compagno (esercizio imparato a BJJ). Da 32 a 4, con riposo in funzione della velocità del partner.
P.S. a mani unite riusciamo solo in 2.
TRAZIONI PRESA SUPINA40, da fare in max 10 ripetizioni.
ADDOMINALI5 giri. Ho preso spunto da un video dei Bar Brothers.
1 ) 11 regular crunches
2 ) 11 chiusure a libro (in and outs)
3 ) 11 full lenght leg toe touches
4 ) 22 (11 per lato) side to side holds
5 ) 22 (11 per gamba) sitting hold with leg kicks
6 ) 50 secondi sitting hold
7 ) 50 secondi horizontal plane hold
TRAZIONI PRESA PRONA30, da fare in max 10 ripetizioni.
COLLOAnche questi li ho presi dal riscaldamento che facevo a BJJ. Sdraiati, supini, 20 volte mento al petto + 20 volte orecchie alle spalle + 20 volte girare la testa a dx e sinistra.
CAZZEGGIOVerticale, 40 secondi (ovviamente col compagno che tiene le gambe...per il circo ci stiamo attrezzando).
Tempo totale, da 1 ora a 1 ora e 10 minuti.
5 minuti di pausa, O Sensei va al suo posto, ci vestiamo di bianco e iniziamo a praticare. Non ho ancora capito se sudiamo mentre facciamo aikido: di sicuro iniziamo che siamo già fradici.
Dopo 9 mesi, i cambiamenti fisici nei ragazzi sono evidenti. Anch'io non mi lamento, oggi...
No, non sono io. Ho messo la foto di un amico di mio cugggino.
Alcune considerazioni:
- no, non posso spostare l'ora di "riscaldamento" a fine lezione.
- si, si possono migliorare tante piccole cose (Jackie mi suggeriva di invertire l'ordine delle trazioni; leggevo anche (Nicola?) che 40 trazioni in 3 ripetizioni (le nostre migliori performance) servono a poco). L'anno prossimo conto di perfezionare, coi vostri suggerimenti, il tutto.
- fino a 2 anni fa facevo fatica a fare 3 trazioni. Anzi, se non ricordo male non riuscivo proprio a farne 3 di seguito.