Aikitraining in da Uàuse

  • 174 Replies
  • 26187 Views
*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #105 on: October 08, 2013, 19:08:21 pm »
0
Ieri.

"TABATA": 23/10 x 8, solo Squat Jumps + ginocchia al petto.

PIEGAMENTI + TRICI: da 6 a 1, piegamenti outer + regular + inner + tricipiti.

TRAZIONI PRESA SUPINA: 35, da fare nel minor numero di ripetizioni. Discesa e salita alla stessa velocità. Finito in 5 giri.

ADDOMINALI: 3 giri.

1 ) 10 regular crunches
2 ) 10 chiusure a libro (in and outs)
3 ) 10 feet up crunches
4 ) 20 (10 per lato) side to side holds
5 ) 20 (10 per gamba) sitting hold with leg kicks
6 ) 35 secondi sitting hold
7 ) 35 secondi horizontal plane hold

TRAZIONI PRESA PRONA: 30, da fare nel minor numero di ripetizioni. Discesa e salita alla stessa velocità. Finito in 4 giri.

COLLO: sdraiati, supini, 25 volte mento al petto + 25 volte (tot. 50) orecchie alle spalle + 25 volte (tot. 50) girare la testa a dx e sinistra.

CAZZEGGIO: verticale suI avambraccI (Frank Medrano mi ha rovinato), 40 secondi.

Tempo totale, 50 minuti.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #106 on: October 09, 2013, 00:23:04 am »
0
Sul collo hai registrato risultati apprezzabili?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #107 on: October 09, 2013, 10:58:40 am »
0
Dammi qualche parametro x valutare e ti dico.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #108 on: October 09, 2013, 12:06:58 pm »
+1
Dammi qualche parametro x valutare e ti dico.
Se ti leghi una cintura al collo ben stretta la riesci a spezzare solo contraendolo?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #109 on: October 09, 2013, 12:08:22 pm »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #110 on: October 09, 2013, 13:44:42 pm »
0
Di solito si valuta la forza massimale e / o l'esplosività ma sul collo ho seri dubbi si possano applicare.
Quindi per quanto ne so io, non avendo ancora approfondito eventuali altre che siano alla nostra portata, rimangono solo la circonferenza ed eventualmente il sensaziometro quando lotti, fai ponti e via dicendo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #111 on: October 09, 2013, 14:18:42 pm »
+1
Circonferenza mai misurata; indubbiamente vedo benefici durante la lotta e in "candela".

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #112 on: October 09, 2013, 21:07:09 pm »
0
Di solito si valuta la forza massimale e / o l'esplosività ma sul collo ho seri dubbi si possano applicare.

Come ci siamo detti, quest'anno "tabatiamo" solo di gambe.

Considerato che in palestra non ho scale, gessetti (pensavo a una roba tipo saltare e fare un segno sul muro, ma ho desistito), pesi o quant'altro, per misurare i progressi "di sotto[1]", a inizio corso abbiamo fatto tutti 3 salti in lungo, sul tatami, a piedi nudi, da fermi, e preso la misura più lunga. Per rifare lo stesso a luglio 2014 (oltre a eventuali misurazioni intermedie).

Altre idee per quantificare i progressi? A parte il numero di ripetizioni medie e totali, intendo, ed escludendo misurazioni della circonferenza...
 1. no, non lì. Più sotto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #113 on: October 09, 2013, 22:04:08 pm »
0
Considerato che non avete bilancieri, a parte il classico massimo numero di ripetizioni, i salti sono un ottimo indicatore dei progressi fatti. Potresti anche calcolare il numero di ripetizioni valide per unità di tempo prefissata.
Se avete abbastanza spazio anche misurare il tempo di uno scatto. Un po' più complesso potrebbe essere il test navetta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #114 on: October 09, 2013, 22:26:40 pm »
0
Considerato che non avete bilancieri, a parte il classico massimo numero di ripetizioni, i salti sono un ottimo indicatore dei progressi fatti. Potresti anche calcolare il numero di ripetizioni valide per unità di tempo prefissata.
Se avete abbastanza spazio anche misurare il tempo di uno scatto. Un po' più complesso potrebbe essere il test navetta.

Escludendo quindi scatti e statistiche varie/eventuali sul n.ro di ripetizioni, basta il tipo di salto che ho misurato o ne suggerisci altri che potrebbero darci informazioni differenti e complementari?

Grassie.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #115 on: October 10, 2013, 00:06:17 am »
+1
Ogni test ti racconta qualcosa di differente. Però bisogna considerare che tu stai somministrando un lavoro molto generale, sebbene certamente impegnativo, a gente che, come dicevi, per il resto della settimana non fa nulla e che quindi dovrebbe avere dei benefici un po' diffusi. Quindi anche se non proprio specifico rispetto alle routine che proponi, in questa condizione il salto può dare un'indicazione sufficientemente attinente del progresso degli atleti.
Io lo affiancherei comunque a qualcosa di lattacido, più vicino agli esercizi proposti, magari un max rep oppure un Tabata propriamente detto contando le ripetizioni. Quindi con 2 test avresti per le gambe un risultato di massima sull'alattacido e uno sul lattacido. Per le braccia in mancanza di materiale puoi rimanere sul classico max rep push up o hand clap push up e / o pull up. Totale massimo 4 test, non di più.
Comunque come già stai intuendo non è necessario in questo contesto impazzire a fare milioni di test, è sufficiente un'indicazione di massima per capire come vanno le cose.

Nota a margine: il consiglio di tabatare solo sulle gambe rimane valido as long as le altre serie di esercizi sono tutte incentrate sugli arti superiori ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #116 on: October 10, 2013, 15:32:37 pm »
0
bisogna considerare che tu stai somministrando un lavoro molto generale, sebbene certamente impegnativo, a gente che, come dicevi, per il resto della settimana non fa nulla e che quindi dovrebbe avere dei benefici un po' diffusi. Quindi anche se non proprio specifico rispetto alle routine che proponi, in questa condizione il salto può dare un'indicazione sufficientemente attinente del progresso degli atleti.

Ottimo.


Io lo affiancherei comunque a qualcosa di lattacido, più vicino agli esercizi proposti, magari un max rep oppure un Tabata propriamente detto contando le ripetizioni.

Si può fare. Mi spaventa il chieder loro di contare le ripetizioni durante il tabata. XD


Quindi con 2 test avresti per le gambe un risultato di massima sull'alattacido e uno sul lattacido.

Bella.


Comunque come già stai intuendo non è necessario in questo contesto impazzire a fare milioni di test, è sufficiente un'indicazione di massima per capire come vanno le cose.

:thsit:


Nota a margine: il consiglio di tabatare solo sulle gambe rimane valido as long as le altre serie di esercizi sono tutte incentrate sugli arti superiori ;)

Così è e così sarà fino a luglio.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #117 on: October 10, 2013, 15:56:50 pm »
0
Nell'ipotetico Tabatest il conteggio sta a te... a loro spremersi come limoni per farne il più possibile :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #118 on: October 10, 2013, 16:06:42 pm »
0
Nell'ipotetico Tabatest il conteggio sta a te... a loro spremersi come limoni per farne il più possibile :gh:

Io - a differenza di altri insegnanti di aikido XD - tabato con loro.

Ma, anche dividendo il lavoro in 2 (prima io poi loro), come faccio a contare max ripetizioni o ripetizioni totali se ne ho diversi che Tabatano contemporaneamente. E, no, se ora scrivi "uno alla volta" dai la risposta sbagliata :gh: :gh: :gh:: non si può, o poi finiamo all'una di notte la lezione.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Aikitraining in da Uàuse
« Reply #119 on: October 10, 2013, 16:09:10 pm »
0
Io ai miei faccio il test sui piegamenti...porca zozza mi perdono quasi tutti il conto.... :dis:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.